Se all'uscita c'è la polizia...

Reaction score
2.854
Sembra che le nostre fdo si stanno sempre più atteggiando da agenti in stile corea del nord
le fdo si adeguano (e non possono far altro), ad una repubblichetta che va sempre più verso una forma soft di repubblica popolare democratica: sì, proprio questi sono gli aggettivi che usa la corea, e ogni regime similare

Commenta
Reaction score
1.644
Sembra che le nostre fdo si stanno sempre più atteggiando da agenti in stile corea del nord
E già e gli sceriffi del vicinato
Ma almeno per ora basta rispondere a tono e avere un buon avvocato
Quando nell'occhio del ciclone c'era il bere in macchina un mio amico fermato per il controllo parcheggiò bevve una sorsata di whisky davanti a loro chiamò un taxi e contesto i risultati vincendo a mani basse
E se lo fai rischi di passare un bel po' di guai... meglio dire la verità in casi come questi.
E che rischi correresti? Guarda che se qualcuno ti ferma per un controllo può chiederti le generalità mica da dove vieni cosa fai dove vai anche se lo fanno sempre e il bello è che non sei obbligato a rispondere o a rispondere il vero

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
991
Intanto posso chiederti quello che vogliono, un altro conto è come si risponde. Rispondere il falso, visto che non si è indagati o imputati, sarebbe un reato. Sul non rispondere ci possono essere più sfumature, ma di certo in quel caso si finisce in caserma e dopo le domande diventano un tantino più rigide e magari, se non si risponde ancora, si potrebbe anche legittimamente pensare che tu sia coinvolto nel giro di prostituzione, e a quel punto ci sta che ti becchi anche un fermo. In compenso, come possibile indagato/imputato finalmente avresti la possibilità di non rispondere, ma non credo ne valga la pena.

Commenta
Reaction score
2.854
E già e gli sceriffi del vicinato
Ma almeno per ora basta rispondere a tono e avere un buon avvocato
Quando nell'occhio del ciclone c'era il bere in macchina un mio amico fermato per il controllo parcheggiò bevve una sorsata di whisky davanti a loro chiamò un taxi e contesto i risultati vincendo a mani basse

E che rischi correresti? Guarda che se qualcuno ti ferma per un controllo può chiederti le generalità mica da dove vieni cosa fai dove vai anche se lo fanno sempre e il bello è che non sei obbligato a rispondere o a rispondere il vero
È sempre sconsigliabile avere un atteggiamento di sfida o strafottente verso persone che stanno semplicemente lavorando. Quella dell'amico mi sembra tanto una bravata un poco puerile. ha vinto? la giustizia mai stata perfetta.
Comunque:

“La Polizia (come anche Carabinieri, Guardia di Finanza o altre forze dell’ordine autorizzate può fermare per strada e identificare una persona su cui si stanno svolgendo delle indagini oppure che sia informata sui fatti di un’inchiesta e sia in grado di ricostruire i fatti. Questo può avvenire entro i limiti necessari ad acquisire le informazioni richieste. La persona fermata ha il diritto di chiedere all’agente in borghese di esibire un tesserino di riconoscimento. Se il poliziotto si rifiuta di mostrarlo, non si è obbligati a rispondere alle sue domande.”

Commenta
Reaction score
1.320
Ma se la prostituzione in Italia è un attività perfettamente lecita,anche su strada,l ultima sentenza al riguardo e' della Cassazione di Febbraio scorso,io non vedo il problema,potete dire tranquillamente che siete andati a scopare come faccio io,vi citeranno normative inesistenti per farvi paura,dite sì sì e finisce lì.L altra sera mi hanno fermato i Carabinieri che si erano evidentemente accorti che facevo le vasche,mi hanno chiesto un po ironicamente il motivo della mia presenza così lontano,pensando alla scusa assurda che avrei accampato,io invece ho risposto candidamente che stavo cercando la ragazza adatta,viva la sincerità la risposta di loro.Ripeto,la prostituzione costituisce ,in sé e per sé,anche in luogo pubblico,un attività perfettamente lecita,lo hanno definitivamente chiarito la Corte Costituzionale,il Consiglio di Stato e la Cassazione,cosa altro serve,l undicesimo comandamento?

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
1.644
È sempre sconsigliabile avere un atteggiamento di sfida o strafottente verso persone che stanno semplicemente lavorando. Quella dell'amico mi sembra tanto una bravata un poco puerile. ha vinto? la giustizia mai stata perfetta.ll
Comunque:
Quell' atteggiamento puerile e di sfida sea lo poteva permettere perché era ed è parte delle forze dell'ordine e no la giustizia non è mai perfetta tutt'altro.

“La Polizia (come anche Carabinieri, Guardiasf di Finanza o altre forze dell’ordine autorizzate può fermare per strada e identificare una di persona su cui si stanno svolgendo dellei indagini oppure che sia informata sui fatti diesfida un’inchiesta e sia in grado di ricostruire i fatti. Questo può avvenire entro i limiti necessari ad acquisire le informazioni richieste. La 'atte fermata ha il diritto di chiedere all’agente in borghese di esibire un tesserino di riconoscimento. Se il poliziotto si rifiuta di mostrarlo, non si è obbligati a rispondere alle sue domande.”
Si è certamente obbligati esclusivamente a fornire le proprie generalità ogni altra dichiarazione ogni altra limitazione delle libertà personali in assenza di fragranza di reato sono possibili solo se autorizzate dalla magistratura
Aggiungo perché avevo dimenticato esiste il principio generale del diritto a non dire la verità nel caso in cui potresti essere incriminato
Per cui se fosse reato andare in un centro massaggi indagato e non è un reato potresti dire di essere andato dalla zia ma che non ricordavi l'indirizzo

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
54
Nella stessa situazione accaduta @rokko75 (richiesta di documenti dopo diverse vasche in binasca) ho esibito in maniera collaborativa tutti documenti ed ho dichiarato che stavo decidendo se portare o meno una prostituta in motel. Reazione? Dieci secondi di finto cazziatone, risatine, riconsegna dei documenti senza probabilmente nemmeno averli controllati e per finire alcune frasi amichevoli (tu che sei giovane, perché non vai con qualche amica, discoteca ecc ecc).
A mio avviso hanno fatto un ottimo lavoro. Hanno constatato che avevo documenti in ordine e subito esibiti, hanno valutato che ne io né il mio veicolo sembravamo sospetti o fatiscenti, hanno probabilmente apprezzato il fatto che non li pigliassi per il culo (quella sera avrò fatto 20 vasche in binasca...mi fregavano sempre le due che stavo puntando) e per finire ci siamo fatti quattro chiacchiere, un po' retoriche, sul mondo, la vita ecc...

Durante un controllo, ad essere troppo aggressivi o troppo spaventati/accondiscendenti (per quello che non è un reato!!!), è senza dubbio poco produttivo a mio avviso

Commenta
Reaction score
7.232
FdO, ci saranno ottime persone, sicuramente alcuni pur qua dentro, ma…
A) caso Aldrovandi a Ferrara
B) caserma dei CC a Piacenza
C) vanno in pensione senza la Fornero
D)…

Scusate, non posso dire che mi stiano sul c___o, però mi sento un po’ come Geppetto in Pinocchio.
Se posso li evito!

Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Reaction score
48.133
Ma se la prostituzione in Italia è un attività perfettamente lecita,anche su strada,l ultima sentenza al riguardo e' della Cassazione di Febbraio scorso,io non vedo il problema,potete dire tranquillamente che siete andati a scopare come faccio io,vi citeranno normative inesistenti per farvi paura,dite sì sì e finisce lì.L altra sera mi hanno fermato i Carabinieri che si erano evidentemente accorti che facevo le vasche,mi hanno chiesto un po ironicamente il motivo della mia presenza così lontano,pensando alla scusa assurda che avrei accampato,io invece ho risposto candidamente che stavo cercando la ragazza adatta,viva la sincerità la risposta di loro.Ripeto,la prostituzione costituisce ,in sé e per sé,anche in luogo pubblico,un attività perfettamente lecita,lo hanno definitivamente chiarito la Corte Costituzionale,il Consiglio di Stato e la Cassazione,cosa altro serve,l undicesimo comandamento?
Riassumendo, a beneficio degli innumerevoli cacasotto, se vi fermano le forze dell'ordine e vi chiedono dove siete stati, rispondete che siete andati a troie e state tranquilli.
P.S. Temo peraltro che continueranno a scrivere qui chiedendo le stesse cose per ottenere le stesse risposte.🫤

Commenta
Reaction score
4
FdO, ci saranno ottime persone, sicuramente alcuni pur qua dentro, ma…
A) caso Aldrovandi a Ferrara
B) caserma dei CC a Piacenza
C) vanno in pensione senza la Fornero
D)…

Scusate, non posso dire che mi stiano sul c___o, però mi sento un po’ come Geppetto in Pinocchio.
Se posso li evito!
Aggiungi che ogni 5anni godono di un anno gratis per andare in pensione....

Commenta
Reaction score
54
Certo che è meglio non avere a che fare con un controllo, soprattutto per la perdita di tempo ma mi sembra abbastanza sterile voler giudicare interi corpi di fdo analizzandoli principalmente dalle esperienze legate alla prostituzione di strada.
Mia zia è stata scippata e grazie all'intervento di una volante ha riavuto il maltolto ed è stata accompagnata in pronto soccorso per lo spavento...quindi tutti gli agenti delle forze dell'ordine sono angeli? Certo che no ma non è assolutamente vero nemmeno il contrario. Quando ci troviamo di fronte due agenti in servizio non possiamo certo imputare loro gli eventuali privilegi della categoria (non sono i due agenti sulla volante di turno che ci stanno controllando ad aver ottenuto deroghe sulla legge Fornero) o addossargli le colpe di alcune pagine nere della storia dei corpi a cui appartengono (Aldrovandi, Piacenza ecc...). Quello che conviene fare è dimostrarci disponibili ed al tempo stesso pretendere la massima professionalità da parte loro. Nel nostro specifico caso, rivendicare con fermezza che la prostituzione non è un reato se dovesse nascere una diatriba con gli agenti su questo punto

Commenta

Greyn

UOMO
Membership
Reaction score
4.771
Quell' atteggiamento puerile e di sfida sea lo poteva permettere perché era ed è parte delle forze dell'ordine e no la giustizia non è mai perfetta tutt'altro.

Si è certamente obbligati esclusivamente a fornire le proprie generalità ogni altra dichiarazione ogni altra limitazione delle libertà personali in assenza di fragranza di reato sono possibili solo se autorizzate dalla magistratura
Aggiungo perché avevo dimenticato esiste il principio generale del diritto a non dire la verità nel caso in cui potresti essere incriminato
Per cui se fosse reato andare in un centro massaggi indagato e non è un reato potresti dire di essere andato dalla zia ma che non ricordavi l'indirizzo

Cit . "Quell' atteggiamento puerile e di sfida sea lo poteva permettere perché era ed è parte delle forze dell'ordine e no la giustizia non è mai perfetta tutt'altro."
Alla luce del tuo chiarimento, mi sento di poter affermare con scarse probabilità di essere smentito, che da "puerile" ,come generosamente definito da @olmo30, l'atteggiamento del tuo amico può essere definito invece da coglione.

Per il resto del tuo post, la fragranza la riserverei per definire ad esempio una bella forma di pane di Altamura appena uscito dal forno in pietra, lasciando al reato la flagranza.

Rispettiamo le FFOO,soprattutto quando noi andiamo a svagarci e loro lavorano. Fate gli smargiassi con i mafiosi, gli ndranghetisti, i camorristi, et similia, se avete un po di coglioni pesanti, non con le autorità.

Commenta
Reaction score
991
Non è così, non diciamo informazioni sbagliate che poi magari qualcuno ci crede ed ha problemi seri.
Non è reato andare a pay, ma questo è un altro discorso.
Si può non rispondere o mentire se si è imputati o indagati, se ti fanno domande come possibile persona informata dei fatti si deve rispondere e dire la verità.
Per quanto concerne la limitazione della libertà personale, non è considerata tale portarti in caserma/commissariato per accertamenti e fartici passare una piacevole giornata, e secondo me farebbero pure bene perché se uno non ha fatto nulla di male, e ripeto andare a pay è lecito, perché deve mentire con storielle ridicole e facilmente smentibili?
Mi immagino la scena, "lei come mai usciva dal civico x? Ci abita", " No, ero andato a trovare la zia malata ", " Va bene, che cognome ha la zia? ", " Non glielo dico, viola la la mia privacy ", " Va bene, stiamo facendo indagini per un possibile reato perfezionato in questo stabile, voglia cortesemente accompagnarci in caserma dove, nel rispetto della privacy, faremo un accertamento più completo su di lei".
Farebbero benissimo, ieri sera mi hanno fermato i carabinieri per un controllo, mi hanno chiesto dove andavo (non c'entravano nulla le pay) e perché mi trovavo in quella città, ho risposto gentilmente e manco mi hanno chiesto il libretto di circolazione facendomi ripartire subito.

Commenta
Reaction score
1.644
Certo che è meglio non avere a che fare con un controllo, soprattutto per la perdita di tempo ma mi sembra abbastanza sterile voler giudicare interi corpi di fdo analizzandoli principalmente dalle esperienze legate alla prostituzione di strada.
Mia zia è stata scippata e grazie all'intervento di una volante ha riavuto il maltolto ed è stata accompagnata in pronto soccorso per lo spavento...quindi tutti gli agenti delle forze dell'ordine sono angeli? Certo che no ma non è assolutamente vero nemmeno il contrario. Quando ci troviamo di fronte due agenti in servizio non possiamo certo imputare loro gli eventuali privilegi della categoria (non sono i due agenti sulla volante di turno che ci stanno controllando ad aver ottenuto deroghe sulla legge Fornero) o addossargli le colpe di alcune pagine nere della storia dei corpi a cui appartengono (Aldrovandi, Piacenza ecc...). Quello che conviene fare è dimostrarci disponibili ed al tempo stesso pretendere la massima professionalità da parte loro. Nel nostro specifico caso, rivendicare con fermezza che la prostituzione non è un reato se dovesse nascere una diatriba con gli agenti su questo punto
Hai recensito in qualche forum lo scippo di tua zia?
Per il resto parlavo per assurdo certo che è sempre meglio non stuzzicare la merda
Però se ci si mette a zarbino con le donne non lamentiamoci se ci trattano male e se si lascia troppo falso potere e troppi spazi di ambiguità nelle loro prerogative non lamentiamoci se le fdo sono simili a quelle koreane

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
30.949
Se all'uscita c'è la polizia? Ebbene quale è il problema?
La prostituzione non è un reato, e, se abbiamo i documenti in regola, e non abbiamo spacciato droga, o rubato, o ammazzato nessuno, le FDO non possono farci nulla di terribile.
E' un loro diritto chiedere i documenti e cosa facciamo in giro, magari a certe ore notturne, e non conviene mai mentire più di quel tanto, se quello che abbiamo fatto è legale; non conviene negare l'evidenza, può apparire come voler nascondere qualcosa.
Sangue freddo e sguardo sereno, le FDO in genere sanno giudicare chi hanno di fronte, e non infieriscono su persone normali e tranquille, e soprattutto evitare qualsiasi tipo di polemica gratuita.
Poi puoi sempre trovare l'agente alternativo, che vuole fare il di più, il coltello dalla parte del manico peraltro ce l'hanno sempre loro, ma il coltello è nostro, e come glielo abbiamo dato, glielo possiamo togliere, e loro lo sanno bene, non sono stupidi.
In ogni caso è sempre meglio non rispondere mai a eventuali provocazioni.

Commenta
Reaction score
2.854
sì, neanche a me diverte tanto fare lo spavaldo con loro, o mettermi a tu per tu quando la fanno fuori dall'orinale.
più che diritto, direi che la legge riconosce alle fdo la facoltà di effettuare controlli. è una facoltà legittima, non un diritto.
poi in qualunque comunità umana, l'animale che tende ad abusare c'è sempre. è per questo che ogni fdo ha commissioni interne di disciplina, che valutano il comportamento di chi viene deferito al loro giudizio per violazione dei regolamenti di corpo. per quanto credibili siano questi uffici, un problema è che le sanzioni che comminano non sono mai troppo assertive.
licenziare un impiegato pubblico è evenienza quanto mai rara, per gravi che siano le sue violazioni.

Commenta
Reaction score
30.949
Hai ragione @olmo30 , mi sono espresso male, non si tratta di diritti per le FDO, piuttosto di modalità operative previste e consentite dalle leggi dello Stato per la tutela della sicurezza dei cittadini.
Comunque io ho servito nell'Arma e ti assicuro che ho visto materialmente buttare fuori dei militari di carriera che avevano tenuto dei comportamenti del tutto incompatibili con le leggi dello Stato e/o con i principi dell'Arma.
E' vero che si cerca di mettere qualche pezza dove lo si può fare e si può chiudere un occhio, ma ci sono comportamenti che assolutamente non possono essere tollerati, ed è meglio che emergano e siano adeguatamente puntiti dall'interno, piuttosto che rischiare di farsi anticipare dalla magistratura e dai giornali.
Nell'Esercito, di cui l'Arma dei Carabinieri fa parte, diritti e doveri e le relative procedure punitive per il personale militare risultano peraltro diverse rispetto a quelle dei normali dipendenti pubblici civili, e si fa riferimento piuttosto ai Tribunali Militari, dove prevalgono i doveri verso lo Stato.

Commenta
Alto