Servizio Militare

Reaction score
26
3°/'88
Battaglione alpini in quella triste roccaforte di Chiusaforte del Friuli

Naja strana..potevo starmene a cincischiare in un ufficio presso il distretto militare della mia città...peccato che mi sarebbe costato ungere con qualche milioncino dell'epoca un paio di marescialli ( quelli che comandano!!!)

C.a.r. in quel di Salerno...dove mi sono imboscato dal primo giorno a fare il magazziniere...e guardare gli altri che marciavano sotto il cocente sole da una finestra. Avrei dovuto poi essere trasferito alla Cecchignola x corso da radio telegrafista..invece mi hanno spedito subito in Friuli..dove il corso l'ho fatto durante un campo estivo di 250km marcianti....che roba :suicide2: :suicide2:
Sono riuscito ad imboscarmi tramite il maresciallo della sala radio, a fare lo scritturale, visto che sapevo fare di conto e scrivere bene...peccato che dovevo taroccare la contabilità dello spaccio truppa e dei circoli ufficiali e sottufficiali..per fare rubare meglio i maresciallli....mi sono fatto cacciare per insubordinazione dal disgusto dopo un mese circa....finito a fare il magazziniere logistico ( tutti i campi erano i miei) un 'fra mi ha denunciato nel mentre trafugavo un paio di scarponi dal magazzino ( a lui non avevo voluto darli :on_the_quiet: :on_the_quiet: )....tribunale militare...un pò di rigore...e poi messo a fare il magazziniere di compagnia...ed anche li polveriere e campi a go..go.
I 12 mesi sono diventati 13...ma alla fine da vecio..stavo da dio.
Tempi duri..tanto nonnismo..ma anche palese scuola di cosa ti aspetta nella vita reale....pentito di non avere firmato :yes3:

Commenta
Reaction score
1
Ajeje Brazorf ha scritto:
sbarabaus ha scritto:
Anche io ho servito l'arma per un anno circa 20 anni fa ed ho ancora gli alamari cuciti sulla pelle, io ero in radiomobile, 6,20 ore al giorno e poi libero nella grande metropoli, e poi................... sai ................ con quel magico tesserino di "agente in servizio in borghese" entravi gratis ovunque, cinema, disco, night :w00tmesalia: e soprattutto qui con la scusa di "controllare" ti fermavi, bevevi, conoscevi e poi fuori ci scappava anche qualcosa, oppure accostavi alle stradali, facevi vedere il tesserino e quasi sempre pompagratis. E poi senza dimenticare della paghetta mensile £ 1.600.000 al mese con qualche straordinario. Bè che dire una vera pacchia.

Ciao Sbarabaus, scusa per l'osservazione, ma
le due affermazioni in grassetto per me ......stridono un pò... :mda: .

Scusa Ajeje ma in che senso stridono un pò, forse alludi il fatto che da ausiliario non potevo stare in radiomobile? Eppure era così io e altri due o tre fortunati in ufficio al Radiomobile, non ho detto che uscivo di pattuglia, anche se spesso su mia richiesta mi permettevano di fare il 3° uomo in pattuglia soprattutto nelle notti (turno 2-6).

Commenta
Reaction score
22
sbarabaus ha scritto:
Ajeje Brazorf ha scritto:
sbarabaus ha scritto:
Anche io ho servito l'arma per un anno circa 20 anni fa ed ho ancora gli alamari cuciti sulla pelle, io ero in radiomobile, 6,20 ore al giorno e poi libero nella grande metropoli, e poi................... sai ................ con quel magico tesserino di "agente in servizio in borghese" entravi gratis ovunque, cinema, disco, night :w00tmesalia: e soprattutto qui con la scusa di "controllare" ti fermavi, bevevi, conoscevi e poi fuori ci scappava anche qualcosa, oppure accostavi alle stradali, facevi vedere il tesserino e quasi sempre pompagratis. E poi senza dimenticare della paghetta mensile £ 1.600.000 al mese con qualche straordinario. Bè che dire una vera pacchia.

Ciao Sbarabaus, scusa per l'osservazione, ma
le due affermazioni in grassetto per me ......stridono un pò... :mda: .

Scusa Ajeje ma in che senso stridono un pò, forse alludi il fatto che da ausiliario non potevo stare in radiomobile? Eppure era così io e altri due o tre fortunati in ufficio al Radiomobile, non ho detto che uscivo di pattuglia, anche se spesso su mia richiesta mi permettevano di fare il 3° uomo in pattuglia soprattutto nelle notti (turno 2-6).

Quando ho servito la Patria, nei Carabs, gli ausiliari (come me) facevano da 3° uomo sulle radiomobili (quello che sta dietro), noi svolgevamo di norma gli stessi servizi degli "effettivi".....Alcuni miei colleghi parteciparono a conflitti a fuoco, quelli della pattuglia di servizio dopo di me (una notte), trovarono a Torino (1978) una bomba presso la caserma Cernaia.....Alcuni di qualche corso prima del mio furono impiegati in irruzioni in covi BR........(BR non è Brindisi, ma Brigate Rosse)......... :biggrin:

Commenta
Reaction score
1
Eilà Big anche tu alla Cernaia di Torino? io ero al centotrent........° corso (tu prima del 78 qualche decina di corsi prima), girone girarrosto (luglio agosto e settembre) minchia che caldo con quel lupetto di merda a collo alto.

Commenta
Reaction score
22
sbarabaus ha scritto:
Eilà Big anche tu alla Cernaia di Torino? io ero al centotrent........° corso (tu prima del 78 qualche decina di corsi prima), girone girarrosto (luglio agosto e settembre) minchia che caldo con quel lupetto di merda a collo alto.

Hotel Cernaia: Cap Umberto Montefiori: Inverno 78.....vetri rotti e un freddo della madonna.........cessi da panico ( li hanno rifatti l'estate dopo).......Vitto: piz che piz! con il Maresciallo Prischetto che si fotteva chili e chili di mozzarelle (per me le rivendeva)......Lo vedevi sempre uscire dalla dispensa con borse stracolme di viveri.....e a noi rimanevano le cotolette fatte con le vacche timbrate anno di macellazione 1950!!! Bei tempi però!!!..Si diceva che mettevano il bromuro nella cioccolata calda, la mattina...in effetti sono stato anche 20 giorni senza avere neanche il desiderio di incontrare Federica....e a quei tempi posso assicurarti che se non si trombava la morosa, l'appuntamento quotidiano con Federica era sicuro!!!!........ :biggrin:

Commenta
Reaction score
9
jackwizard ha scritto:
Novembre 2005 CAR a Diano Castello , poi 11 mesi a Venaria Reale
un anno di vacanza che ricordo ancora molto volentieri

Anche io ho fatto il CAR a Diano Castello.....caserma Camandone.....ti ricordi?
Da parecchi anni è stata chiusa ed ora è in rovina.......peccato!
E ci siamo stati anche nello stesso periodo + o meno......io ero del 9° 85 e tu partendo in novembre dovevi essere dell'8° 85 se non mi sbaglio.....
Diano è in provincia di Imperia , vicino a Sanremo, si stava benissimo in dicembre/gennaio.
Dopo sono stato trasferito al corpo presso Vercelli.......9° gruppo Brennero....Caserma Scalise
Mi ricordo che all'epoca a Vercelli non c'erano assolutamente troie OTR (bisognava andare a Casale Monferrato) , c'erano solo degli anziani omosessuali che ti aspettavano in macchina appena fuori dalla caserma o in stazione per darti un passaggio.Situazione a dir poco squallida......quel particolare non lo rimpiango di certo.....BLEAH !
Sarà per quello che poi sono diventato un incallito puttaniere !
Per il resto ......un ricordo abbastanza piacevole (anche se del passato si ricordano principalmente le cose belle, mentre le spiacevoli si tende a dimenticarle se non addirittura rimuovere).....si incomincia a diventare uomini.....a vedere di che pasta si è fatti.
Penso che chi non l'ho fatto , ha perso (nel bene e nel male) un'importante esperienza di vita.
Vi ricordate quando Gheddafi tirò 2 missili su Lampedusa......era il 1986.....ed io ero sotto naia......abbiamo passato due giorni da paura tutti quanti....sembrava si dovesse entrare in guerra...poi per fortuna.....
Ah dimenticavo ....io ero artigliere.

Commenta
Reaction score
5
5° scaglione 80, CAR ad Albenga caserma Turinetto, poi trasferito al 68° Battaglione Fanteria Meccanizzata Legnano c/o Caserma Montelungo (Bg)

Commenta
Reaction score
0
Big Five ha scritto:
sbarabaus ha scritto:

Hotel Cernaia: Cap Umberto Montefiori: Inverno 78.....vetri rotti e un freddo della madonna.........cessi da panico ( li hanno rifatti l'estate dopo).......Vitto: piz che piz! con il Maresciallo Prischetto che si fotteva chili e chili di mozzarelle (per me le rivendeva)......Lo vedevi sempre uscire dalla dispensa con borse stracolme di viveri.....e a noi rimanevano le cotolette fatte con le vacche timbrate anno di macellazione 1950!!! Bei tempi però!!!..Si diceva che mettevano il bromuro nella cioccolata calda, la mattina...in effetti sono stato anche 20 giorni senza avere neanche il desiderio di incontrare Federica....e a quei tempi posso assicurarti che se non si trombava la morosa, l'appuntamento quotidiano con Federica era sicuro!!!!........ :biggrin:
Anche io al Grand Hotel Cernaia, anche se un po' dopo, 96/97, vi garantisco che non era tanto diversa anche allora. Imboscato subito come piantone palestra del maresciallo rasato che faceva arti marziali sono stato anche bene, ho schivato tutti i servizi perchè andavo in palestra ad aprire e chiudere e montare la rete da pallavolo :biggrin: . Però una cosa che non mi scorderò mai, a parte il giuramento, sono i miliardi di ore di code e l'alzabandiera alla mattina cantato a squarciagola...Secondo me quelli che abitano di fianco alla piazza d'armi godono, sisisi.

Commenta
Reaction score
1
twinpulse ha scritto:
Big Five ha scritto:
sbarabaus ha scritto:

Anche io al Grand Hotel Cernaia, anche se un po' dopo, 96/97, vi garantisco che non era tanto diversa anche allora. Imboscato subito come piantone palestra del maresciallo rasato che faceva arti marziali sono stato anche bene, ho schivato tutti i servizi perchè andavo in palestra ad aprire e chiudere e montare la rete da pallavolo :biggrin: . Però una cosa che non mi scorderò mai, a parte il giuramento, sono i miliardi di ore di code e l'alzabandiera alla mattina cantato a squarciagola...Secondo me quelli che abitano di fianco alla piazza d'armi godono, sisisi.
Visto tutti i caramba che ci sono in questo forum potremmo creare una sezione distaccata dei carabinieri in congedo sez. "PUNTER", poi facciamo i ritrovi, bardati con cappellino e pettorina con alamari e andiamo tutti insieme a puttane.... :biggrin:

Commenta
Reaction score
22
twinpulse ha scritto:
Big Five ha scritto:
sbarabaus ha scritto:

Rasato o Rasetto? Era forse il mitico Mototopo?...ai miei tempi era Brigadiere.......Sganciava sanzioni tipo 10 giri di corsa della Piazza d'Armi (non piccola) oppure 25 ine di flessioni........ :biggrin: :spiteful:

Commenta
Reaction score
0
Rasato o Rasetto? Era forse il mitico Mototopo?...ai miei tempi era Brigadiere.......Sganciava sanzioni tipo 10 giri di corsa della Piazza d'Armi (non piccola) oppure 25 ine di flessioni........ :biggrin: :spiteful:[/quote]
Può darsi fosse lui, cintura nera di diverse arti marziali, non tanto alto ma ben piazzato, tirava dei destri nelle costole che toglievano il fiato...un mito, alla sera correva da solo intorno alla piazza d'armi. Era maresciallo capo.

Commenta
Reaction score
22
twinpulse ha scritto:
Rasato o Rasetto? Era forse il mitico Mototopo?...ai miei tempi era Brigadiere.......Sganciava sanzioni tipo 10 giri di corsa della Piazza d'Armi (non piccola) oppure 25 ine di flessioni........ :biggrin: :spiteful:
Può darsi fosse lui, cintura nera di diverse arti marziali, non tanto alto ma ben piazzato, tirava dei destri nelle costole che toglievano il fiato...un mito, alla sera correva da solo intorno alla piazza d'armi. Era maresciallo capo.[/quote]

Credo proprio che fosse lui, era bassetto ma incazzatissimo.........Il mototopo proprio perchè correva sempre... :lol: :rofl: :lol:

Commenta
Reaction score
1
Cari BIG e TWIN io della Cernaia ricordo il mio Maresciallo istruttore M.llo NICOLOSI, non capiva un casssso, ma in compenso per avere dei privilegi (io ero addetto all'apertura dell'aula dove facevamo teoria con il compito di tirare giù le seggiole dai banchi, recuperare gessetto e cancellino ecc., in questo modo saltavo tutti gli alzabandiera) chi poteva doveva portare i prodotti della sua città (Torroni, salami, fiocchetti, culatelli nel mio caso) al lunedi, di ritorno dalla licenza, direttamente nel suo armadietto privato (completamente anonimo) del quale precedentemente ti aveva consegnato la chiave.
E guai se ti dimenticavi............... :suicide2:

Commenta
Alto