Innanzitutto... Buon Anno di.. timbrate a tutti i colleghi!
In questi ultimi 12 anni sono stato lassù più di dieci volte (8 volte negli ultimi 5 anni), sempre quasi esclusivamente per turismo sessuale, ed ho quindi vissuto l'evoluzione del sesso a pagamento a Praga.
Non è più verosimile considerare lo Showpark come metro di giudizio per la convenienza di Praga come meta di turismo pay, perché in questo decennio è stato ristrutturato radicalmente con la conseguenza di un fortissimo aumento dei prezzi, e si è riempito di rumene.
Per carità, con un po' di fortuna o contrattando, si potrebbe ancora fare qualche bella camera, come ha raccontato il collega sopra.
Peggio ancora il DaVinci.
Si è riempito di balcaniche e svuotato quasi completamente ahimè delle tanto piacevoli ragazze e milf ceche, tipo impiegate e studentesse che arrotondavano lì, più che altro per motivi di natura "macroeconomica" (come spiegatomi proprio da alcune sex workers).
L'economia della Repubblica Ceca è in crescita continua, in controtendenza rispetto la crisi dell'ultimo decennio che ha pesantemente colpito soprattutto l'area euro.
Infatti se nel 2007-2008 si discuteva un possibile ingresso nell'Euro dei cechi entro i successivi 5 anni, poi l'ipotesi è stata nettamente accantonata, a causa del panorama economico mutato con la crisi e per il susseguirsi di governi euro-scettici.
Fanno anzi fatica a trovare manodopera per tenere il passo della crescita dell'industria manifatturiera.
Questa crescita economica ha portato pressoché al raddoppio del salario minimo orario, che fino a 5-10 anni fa era corrispondente a 3-4 euro circa.
Quindi una donna Ceca, un lavoro sufficiente a portarsi a casa uno stipendio anche se non altissimo, lo trova, senza bisogno di prostituirsi.
Quelle rimaste decise a prostituirsi lo fanno da free lance, o come escort, o nei privat.
Appunto è nei privat che a prezzi decenti si possono ancora ottenere belle trombate di mezz'ora o un'ora, con o senza gli extra (che a Praga si pagano dappertutto).
Se poi uno mastica altre lingue oltre l'inglese, come il tedesco o meglio il ceco, allora sì che dagli annunci potrebbe ottenere belle prestazioni a buon mercato.
Per quanto riguarda la paventata chiusura dello showpark, a cui si accennava qualche messaggio sopra, è da anni che si parla di riqualificare tutta l'area dove sorge (che comprende il mercato storico di Holesovice) e dunque sfrattare lo showpark, ed in questo periodo la questione ha subito un'accelerazione, come si legge sulla stampa locale (ad esempio vedere:
https://www.radio.cz/en/section/bus...out-600-prostitutes-onto-the-capitals-streets)