In realtà già ora è possibile un accesso "rapido" alle recensioni di un determinato utente. Accedo al tuo profilo cliccando sul nome, poi clicco alla voce statistiche. Compaiono i titoli delle varie sezioni in cui sono stati postati i messaggi. I nomi di città corrispondono alle sezioni recensioni. Tu ad esempio hai incontrato a Vicenza tal Raffaella ed in totale hai 13 messaggi nelle sezioni recensioni, tutti facilmente accessibili (vedi qua https://community.punterforum.com/members/genfer.320710/#postAreas)Al momento attuale nella scheda di profilo di ogni utente è presente un indicatore che fornisce il numero di messaggi che l'utente stesso ha postato. Cliccando su di esso si accede all'elenco dei post che l'utente ha creato
Ultimamente tale contatore è stato modificato in modo che si incrementi solo quando il messaggio postato è una recensione, immagino allo scopo di evitare di valorizzare la "reputazione" di chi scrive messaggi non recensioni.
Sarebbe invece possibile creare un contatore separato per le sole recensioni?
Questo al fine di fornire un'immagine immediata delle recensioni di ciascun utente, senza doverle ricercare nell'elenco (spesso immane!) dei messaggi che si apre normalmente.
Vero.I nomi di città corrispondono alle sezioni recensioni.
Trovo molto interessante leggere quanto si sia rimasti affezionati ad un'idea di forum che non c'è più.Noto che spesso nella pubblicazione di una recensione non c’è da parte dell’autore una propedeutica attività di ricerca, volta a mettere nella giusta cartella la nuova recensione....
Come classificare un recensore?Trovo molto interessante leggere quanto si sia rimasti affezionati ad un'idea di forum che non c'è più.
Io non mi sono abbonato ma, se pagassi, per quale motivo dovrei fare la fatica di cercare, catalogare, precisare... Questo adesso è un servizio a pagamento, posso anche pensare che qualcun'altro lo farà per me, e non ci vedo nulla di sbagliato.
Forse se il recensore fosse in qualche modo ripagato lo farei...
Visto che il thread titola "suggerimenti", ecco il mio:
Ripensare, in maniera approfondita, la "classificazione" degli utenti.
Recensori più o meno affidabili, competenti, precisi, divertenti, dare una patente di qualità, basata sul numero e sulla qualità degli scritti.
Questo avrebbe numerosi vantaggi: una soddisfazione personale per chi ha contribuito fattivamente, una facilità per chi legge nel distinguere il livello del recensore, una motivazione in più per scrivere recensioni di qualità, una motivazione in più per abbonarsi senza temere di buttare i soldi.
Difficile? Probabilmente
Impegnativo? Sicuramente
Io credo che sia stato fatto un grosso errore di valutazione nel non tenere conto di questo aspetto nel passaggio al commerciale.
Non mi riferisco a ricompense in Kr ma ad un molto meno tangibile ma tuttavia importante riconoscimento a ciò che è stato fatto nel passato, che aiuterà a conservare l'aspetto ludico del forum come era prima.
Personalmente invece credo che sarebbe buono un sistema totalmente discrezionale.Come classificare un recensore?
La prima cosa che mi viene in mente è quella di raffrontare le sue recensioni a quelle degli altri, vale a dire mettere in ordine le recensioni. Recensioni che se tendono a n, ci forniscono un buon grado di affidabilità. D’altra parte quando una esperienza è ripetuta un gran numero di volte, un evento tende a presentarsi con una frequenza relativa empirica costante.
In effetti questo era un metodo utilizzato in precedenza, ma credo che anche adesso sia l’unico metodo possibile.
Magari non sarà compito del recensore trovare il posto giusto per le proprie recensioni (e perché no? Non è che siccome paghi un parcheggio puoi mettere l’auto alla cazzo di cane)
Il sistema discrezionale non è possibile perché la conoscenza, nel tuo esempio di CapitanAmerica, è limitata. Non può conoscere la situazione di ogni territorio, sapere se mademoiselle x è già stata recensita con altro numero, se è vero che fa anale, in sostanza certificare l’attendibilità di una recensione e quindi di un utente. Lo può fare solo il numero, sia dei lettori che delle recensioni di un determinato utente. Il discorso è estensibile sia per l’ambito delle recensioni che per gli altri, dove si entrerebbe nell’arbitrario campo delle simpatie.Personalmente invece credo che sarebbe buono un sistema totalmente discrezionale.
Dopotutto già adesso, se non sbaglio, vengono lette e verificate tutte le recensioni prima della pubblicazione, quindi perchè non dare semplicemente la possibilità ai vari moderatori di assegnare le stelline di qualità?
Questo potrebbe poi valere non solo per le recensioni, ma per qualsiasi post utile/proficuo/divertente/coinvolgente in qualsiasi punto del forum.
Diciamo ad esempio che CapitanAmerica trova i miei post qui così utili ed interessanti da appiopparmi dieci punti
Perchè no?
Lasciamo stare la quantità, stiamo parlando di mantenere alta la qualità del forum no?
I punti millemiglia hanno sempre funzionato e continuano a funzionare dappertutto, dal supermercato al treno al vattelapesca, funzionerebbero di sicuro anche qui.
Però va mantenuta discrezionalità e autonomia nell'assegnazione, altrimenti se inizi a contare i post buonanotte, finisce tutto in una rincorsa a postare inutilmente di più
Vero, però se entro in un parcheggio mi aspetto le strisce e le frecce che mi indicano dove andare, non penso di entrare in un posto dove devo girare trenta minuti come una trottola prima di poter premere il tasto invio
Basterebbe oltre a collegarsi, essere un po' più attivi. Coloro che lo sono, hanno ottenuto i benefici sperati.Salve a tutti, da un po' che non mi collego
Vero, e meno male che ho conoscenza limitata. Ciò non toglie, come ad esempio nelle reiterate ed in alcuni casi corrette richieste di riconoscimento della propria storicità, siano stati assegnati dei benefit ad personam.Il sistema discrezionale non è possibile perché la conoscenza, nel tuo esempio di CapitanAmerica, è limitata. Non può conoscere la situazione di ogni territorio, sapere se mademoiselle x è già stata recensita con altro numero, se è vero che fa anale, in sostanza certificare l’attendibilità di una recensione e quindi di un utente. Lo può fare solo il numero, sia dei lettori che delle recensioni di un determinato utente. Il discorso è estensibile sia per l’ambito delle recensioni che per gli altri, dove si entrerebbe nell’arbitrario campo delle simpatie.
Altra cosa sarebbe stabilire delle regole comportamentali, la cui osservanza determina un valore. Ma vista così sembrerebbe un insulto alla nostra intelligenza.
In linea generale un criterio oggettivo è sempre preferibile ad uno soggettivo, con tutto il rispetto per chi hai menzionato nei tuoi esempi.
Quanto ai parcheggi non la farei troppo difficile. Strisce e frecce ci sono già, la sezione recensioni è ben suddivisa per territori e sotto territori, oltre ad una suddivisione per esercente. Più di così non credo sia necessario.
Inoltre la funzione di ricerca è a prova di trisomia 21.
cosa intendi con richiesta di riconoscimento della storicità?Ciò non toglie, come ad esempio nelle reiterate ed in alcuni casi corrette richieste di riconoscimento della propria storicità, siano stati assegnati dei benefit ad personam.
Ai simpatici? Anche. Ma soprattutto a coloro che hanno continuato a contribuire come hanno sempre fatto: chi con segnalazioni, chi con recensioni, insomma chi si è reso partecipe alla vita della community come prima del 6 marzo.