Credo che, nello scambismo, non ci sia nessun disperato o disperata. Nello scambio tra coppie c'è parità e si mette un po di sale sulla coda della relazione tra due persone, che può avere anche momenti di fiacca. In ogni caso tutti lo difiniscono un gioco, un gioco per adulti, una gardaland del sesso. Diverso invece quando l'uomo offre la moglie ad altri partner, ma qui io ho notato che questo avviene quando c'e una buona differenza di età, ad esempio donna 50enne ancora calda e piacente, desiderosa di sesso e marito 60/65enne per lo più impotente o quasi.
Offrirla è per il piacere di vederla godere e stare bene o addirittura per prevenire in lei la tentazione di corna fatte di nascosto, ma anche per accrescere la libidine in lui che cosi riesce almeno a masturbarsi.
In più io ho notato, con coppie con cui ho avuto esperienze, che dopo i 60 anni per molti uomini inizia un processo di feminilizzazione, crolla il testosterone, crescono i seni, gli comincia a piacere il cazzo. Procurare un bel toro alla moglie a volte è anche l'occasione per il maschio di succhiare un bel cazzo. A me è successo spesso che me lo chiedessero o che mi accarezzassero culo e palle mentre trombavo la partner.
Per farla breve possiamo dire che è un mondo molto complesso.