Thread unico di discussione sulla Legge Merlin

Reaction score
10
Per il moderatore: intendevo esprimere la mia opinione personale, senza faziosità di parte.
Secondariamente, ritengo di aver semplicemente riportato lo stato di fatto della situazione in italia.
Quando dico che non siamo in democrazia e che la volontà popolare non conta nulla, credo di aver dato un dato palese, suffragato dal fatto che in questo momento abbiamo un governo imposto e non eletto (così è).
Riguardo le ingerenze del vaticano, riporto questa notizia di cronaca risalente al 2002:
http://www.repubblica.it/online/politica/casechiuse/casechiuse/casechiuse.html
all'epoca una parte dei nostri politici manifestò un interesse nell'approfondire il problema, ma subito dopo la visita di Don Benzi in parlamento (vedere http://www.minimaetmoralia.it/?tag=oreste-benzi), da interesse per la riapertura delle case si passò all'ondata persecutoria nei confronti dei clienti, che molti ricorderanno per via dei famosi provvedimenti dei sindaci.
Ritengo che questa possa essere definita, senza timore di smentita, ingerenza del vaticano nella politica. O no?

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Per Marauder.

Hai forse la coda di paglia? Dalle mie parti si dice "La prima gallina che canta ha fatto l'uovo". Ho scritto "Avviso preventivo" ed era volto appunto a prevenire. Se avessi ravvisato qualcosa che non andava nel tuo intervento, avrei quotato la parte interessata e ribadito. Oppure censurato. E non sarebbe certo stato "preventivo". Siccome altri 3d cominciati bene sono poi finiti male per intemperanze a sfondo politico, dove l'interesse era quello di far prevalere la parte piuttosto che l'idea, magari infarcendola con luoghi comuni, ho preferito ribadire che il 3d è sotto costante controllo.

Commenta
Reaction score
6
@ Hawkeye.
Ti do ragione, il forum NON è politico.
Però, ricordo una frase detta dalla mia prof di diritto, vent'anni fa.
"Tutti facciamo politica. Chi dice di non farla, la sta già facendo, con un'astensione".
Purtroppo quando si parla di prostituzione in Italia, si cade sempre nella legge Merlin, di conseguenza si deve parlare di politica.
Hai ancora ragione nel voler prevenire.
Però...

Commenta
Reaction score
10
Caro Hawkeye, nessuna coda di paglia e nessuna voglia di polemizzare. Solo ritengo sia impossibile parlare di abrogazione della legge Merlin senza parlare, sia pur marginalmente, di politica (come sottolineato anche da lech). Credo dunque che l'utilità di questo thread potrebbe essere quella di avviare una discussione seria per una modifica del regolamento, ovvero dovrebbe essere vietato di parlare di politica in generale, con deroga per quanto riguarda l'abrogazione della legge Merlin; viceversa, applicando alla lettera il regolamento, thread come questo dovrebbero essere vietati e chiusi immediatamente, il che mi sembrerebbe un controsenso in un forum come questo. A questo punto girerei la palla agli amministratori in attesa di una loro opinione a riguardo.

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Carissimi Lech e Marauder. Io sono senza meno d'accordo con voi che, quando si trattano argomenti di carattere sociale e generale, sia pressochè impossibile discernere dall'argomento politico. Vi dirò che sono anche convinto che l'assunto dovrebbe essere "Il primato alla politica, sempre". Poichè la politica è originariamente "L'arte di governare la società". Questo è il concetto originale, generale, primario. Perlomeno quello della "buona politica".

Ora, per mia esperienza di lettore in primis e di moderatore in seconda battuta, riscontro che è sempre molto difficile. Questo non è, neanche in questo forum, il 3d che, aperto con tutte le più buone intenzioni, potrebbe finire male. Di buone intenzioni è lastricata la via per l'inferno.

Vogliamo provare a parlarne? Proviamoci. Sono assolutamente d'accordo. Ma, sempre per mia esperienza, non vorrei che il 3d diventasse, sempre per mia esperienza, il solito ricettacolo di luoghi comuni scritti molto spesso dall'arrabbiato di turno, dal superficiale che parla di Legge Merlin senza neppure averla letta e via dicendo. Volete anche degli esempi?

- Tanto Berlusconi fa le orge nella sua villa
- A sinistra invece vanno coi trans
- Colpa del Vaticano
- L'Italia è un paese di merda

Concetti questi che, pur non essendo sconfessabili, non apportano nulla alla discussione, anzi.

Per quanto riguarda la parola agli Amministratori: da chi pensi che mi arrivino e con chi ritieni abbia concordato le direttive per la moderazione?

Commenta
Reaction score
14
tra gli esempi riportati da hawkeye secondo me non ci starebbe male anche questo: i politici sono tutti dei ladri!:big_boss:

Commenta
Reaction score
10
...E non ci sono più le mezze stagioni... :punish:

Io invece vorrei provare ad alzare la levatura della discussione, ed inizio provando a domandare: qualcuno sa se in tutti questi anni è mai stata provata la raccolta firme per un referendum abrogativo della Merlin? Intendo non una discussione a riguardo, ma proprio una raccolta vera e propria con gazebo o quant'altro..

Commenta

pantegana

Espulso
Account sospeso
Reaction score
6
io propongo un REFERENDUM: solo tra noi punternauti, altro che 500 mila firme ne raccogliamo !
Naturalmente piena solidarietà verso coloro i quali desiderano che gli ex casini riaprissero, personalmente tuttavia, qualora ciò accadesse, non ci andrei comunque e continuerei a rivolgermi a singole loft private. Troppo legato alla privacy, mi seccherebbe se qualcuno di mia conoscenza mi vedesse bazzicare nella zona hot della zona della città in cui fossero aperte le "case". Un pò quello che accadeva quando si era ancora pischelli e si entrava da soli o con gli amici nei sexy shop. Poco prima di entrare e subito dopo esser usciti, eravamo guardinghi nel timore d'esser sgamati da qualche conoscente, persino quando eravamo lontani dalla nostra città di residenza, come si sa il mondo è piccolo....

Commenta
Reaction score
10
Sarebbe sufficiente andare al bordello della città vicina et voilà problema risolto. Vuoi mettere invece i pro? Sicurezza, controllo delle malattie...
Ma queste credo siano cose assodate.
Riportiamo invece la discussione su toni accademici: nessuno mai in passato ha provato attivamente a promuovere un referendum per la riapertura?
E quali passaggi formali sarebbero necessari per iniziare a raccogliere le firme?
Chi potrebbe farlo? Deve essere necessariamente un'associazione politica o basterebbe un comitato?

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
6
Di tentativi ce ne sono stati parecchi ma tutti finiti nel nulla,non ultimo quello della Santanchè,finchè non sarà daccordo anche la chiesa non si potrà fare mai modificare lo stato attuale.

Commenta
Reaction score
10
Io credo che se c'è un momento buono per riproporre il referendum, sarebbe proprio questo... La ragione di stato dovrà venire meno di fronte alla ragione di CASSA... difatti fra i buoni motivi per riaprire i casini ci sarebbe un sicuro introito per lo stato...
Per quanto riguarda la chiesa, proprio stamani leggevo dell'ennesimo scandalo dovuto alle molestie di un prete nei confronti di una ragazzina, e questo sommandolo agli altri degli ultimi tempi fa si che la "forza contrattuale" della chiesa in materia sia in diminuzione...
Ma come si fa tecnicamente a far partire un'iniziativa di questo tipo?

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
da un mio piccolo punto di vista, se lo stato operasse a favore ed in forma corretta ....otterrebbe due risultati importanti: uno sociale riconosciuto in grado di regolamentare questo tipo di professione e quindi dandogli tutela e uno economico importante. lo stesso varrebbe su imposte che la chiesa, attualmente, non è tenuta a versare.

Commenta
Reaction score
14
mi permetto di aggiungere che anche partiti e sindacati non sono tenuti a versare, malgrado detengano alcuni di loro patrimoni immobiliari e mobiliari (danè e titoli vari) che al confronto quelli della chiesa paiono quisquiglie .. ma siccome le leggi non le faccio io ..

Commenta

mrbean

Espulso
Account sospeso
Reaction score
9
....Chi dice di non farla, la sta già facendo, con un'astensione....
Be sì, anche se ci sarebbe da dire che tra chi si astiene dal votare, c'e' pure chi di politica non se ne intende, non è interessato e/o in una specifica tornata elettorale non c'è alcuna persona a lui/lei cara che si candida.

Commenta
Reaction score
10
Rimaniamo in tema.
I motivi buoni per abrogare la Merlin li conosciamo tutti.
I motivi per non abrogarla sono un po' più oscuri e di palazzo, per come la vedo io sono un ostacolo da superare e basta.
Cosa bisogna fare concretamente per indire un referendum?
Potrebbe esistere un'altra soluzione che non il referendum abrogativo?

Commenta
Reaction score
14
caro marauder, ricordati sempre che siamo in italia e siamo italiani .. nel 19xx a stragrande maggioranza votammo in un referendum popolare di non dare più soldi ai partiti, e loro che hanno fatto tutti tutti tutti tutti e sottolineo tutti quanti d'accordo? cambiandone solamente il nome ,una nuova legge che gli assegna più soldi di prima per cinque anni, anche se il governo cade prima della scadenza ..
io ai referendum all'italiana credo poco, qui non siamo in svizzera nè siamo svizzeri .. mentre una legge concordata e approvata da tutti quanti meno naturalmente gli ipocriti di turno sarebbe la giusta soluzione al problema .. oppure servirebbero i forconi?

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
Commenta

kalamaro

Espulso
Account sospeso
Reaction score
0
Commenta