LE PRIME FASCE SONO ASSEGNATE
Mentre sto percorrendo il boulevard de l'amour in una sera pre-festiva, l'occhio non può non balzarmi su Giulia coscialunga. Incurante del movimento nel vicino bar, una sagoma che potrebbe somigliare a Mirigliani da giovane:
sta misurando certosinamente la lunghezza delle gambe della fanciulla, con un metro da sarta. Immediato giro di boa dopo il Perletti e nuovo passaggio radente, per scrutarlo meglio: è proprio l'amico cippolappo, nonché patron del famosissimo concorso di Miss Muretto!
Il tempo di lanciare una manciata di SMS nell'etere e, spuntando dal nulla come funghi dopo la pioggia, ecco materializzarsi gli altri membri della giuria: uno mette a disposizione l'autovettura, l'altro la macchina fotografica del suo potente cellulare, il sottoscritto il suo taccuino per redigere il verbale delle operazioni.
Seguono un paio di vasche a bordo della vettura ammiraglia, che si concluderanno presso un locale notturno dei paraggi e che permetteranno al presidente di giuria (col parere unanime degli altri convenuti) di assegnare le fasce secondarie:
-
Miss In Gambissima: nonostante anche la Diana dai capelli rosso-neri, un tempo bolgina e ora Promessa Sposa a Bergamo, abbia uno stacco di coscia imperiale, il primato di
Giulia Cinquecentoventicinque appare inattaccabile e quindi va a lei questa fascia, per l'edizione 2015. Negli ambienti istituzionali di Oslo Sopra si registra una moderata soddisfazione, perché la presenza di una delle vincitrici potrebbe rimpolpare un po' l'indotto turistico, deficitario dopo la rimpianta dipartita dalla Perlettina. Un accurato studio di marketing ha mostrato che ogni turista in più potrebbe valere sino a 500 euro, pagabili senza indugio al più vicino ufficio postale.
-
Miss Balcone Fiorito: la scelta è tutt'altro che facile, perché le presenze lungo il boulevard sono ridotte al lumicino e dunque i giurati non sono in condizione di esprimere un parere obiettivo. Facendo appello più alla memoria che alla vista (dato che in via dei Promessi Sposi c'è appunto la smilza Diana, ma della prorompente parrucchiera di Venezia non c'è proprio traccia), alla fine il titolo per il davanzale più appariscente viene assegnato dal maestro cippolappo alla famosa (e formosa)
Valentina. E' scompiglio tra i bookmakers inglesi, perché l'ex-cheeseleader era la favorita assoluta per il premio più ambito e ora il nome di chi indosserà la fascia di Miss Muretto è quasi più un mistero della nazionalità della Parrucchiera (c'è chi dice sia italiana, chi ungherese e chi persino rumena ...).
-
Miss Panettone: anche qui, il presidente di giuria va praticamente a colpo sicuro, per cui la vettura ammiraglia è costretta a compiere numerose - quanto inutili - circumnavigazioni del panettone di cemento su cui la fanciulla è solita accomodarsi. Alla fine, il titolo viene comunque assegnato in contumacia a
Giannina a.k.a. Nikole, la mora dagli occhi di ghiaccio, ma la consegna della fascia sarà rinviata a data da definirsi, quando il TE 24/24 sarà di nuovo presidiato dalla sua custode notturna. A sentire le solite gole profonde, la nomina di Miss Panettone ha tra l'altro destato qualche dissenso in seno alla giuria: qualcuno ha storto il naso dinanzi ai suoi polpaccioni alla Beckenbauer, qualcun altro ha invece decantato estasiato la bellezza del suo viso, ma alla fine il presidente ha messo tutti d'accordo, ricordando che il giudizio doveva limitarsi a premiare il miglior lato B di tutto il boulevard. Su un punto l'intera giuria si è invece trovata pienamente d'accordo: è davvero scandaloso che per Giannina non esista ancora un thread in questo forum!
-
Miss Modella Domani: dopo essersi spinta sin quasi alla stazione dei treni di Bergamo, l'ammiraglia deve tornare nei pressi dell'edicola votiva di Santa Teladosia, per assegnare l'ultima fascia della serata. Anche qui, la vincitrice ha marcato visita (o è troppo indaffarata per potere fare il defilé d'ordinanza sulla passerella), per cui il presidente decide di assegnare d'arbitrio la fascia per la ragazza emergente dell'estate a
Lorena a.k.a. Cassandra, giovane fanciulla di Pitesti che ha trovato lavoro come usciere notturno dell'Unicredit di Osio Sotto. Non potendola vedere dal vivo, uno dei giurati avanza il dubbio che la candidata possa essere ormai vicina alla trentina, ma di nuovo l'autorevole presidente garantisce che ha poco più di vent'anni, per cui anche in questo caso l'approvazione è unanime.
Altrettanto unanime è la decisione di rinviare l'assegnazione delle fasce più prestigiose ad altra data, poiché i titoli di Miss Muretto 2015 e di Miss Marciapiede alla carriera sono troppo importanti per poter essere attribuiti a cuor leggero, senza aver potuto visionare dal vivo le candidate. Oltretutto, mentre sono in corso le libagioni per celebrare la conclusione della prima serata, la sempre preziosa app del comm. Panini permette di individuare un paio di presunte OTR fuori servizio. Quella che viene identificata con certezza è abbastanza carina ma sicuramente è stata già esclusa dal novero delle favorite, dato che ha lungamente presidiato la sua postazione sin dalla scorsa primavera; la sua amica - ribattezzata col nome in codice di "Dama Bianca" - è di una bellezza assai più folgorante e, se esercitasse il mestiere più antico del mondo lungo il boulevard, sarebbe una serissima candidata alla vittoria finale. Facendo le debite proporzioni, è come se il giorno prima dell'assegnazione del Pallone d'oro statunitense, Leo Messi lasciasse il Barcellona e venisse a far compagnia ai due "vecchietti" (Pirlo e Lampard) che stanno svernando al New York City. Tutte le gerarchie, chiaramente, dovrebbero essere riviste ...
Risvegliamo un po' questo thread... Avete notato che il kebabbaro di dalmine e' chiuso da un po'? Ed anche la pensilina di fronte sembra spesso disabitata...
Penso che le due cose siano collegate: se non c'è un bel panorama da vedere dall'altra parte della strada, perché sedersi su quelle scomode seggiole di plastica ad osservare inebetiti il traffico?

Mi pare comunque di avere visto in postazione sia Adriana la kebabbana che Alina la kebabbina. Voci di corridoio danno invece Nicoletta la kebabbetta per dispersa, durante le vacanze estive in Romania. Ma manco dal boulevard da qualche settimana e quindi non posso metterci la mano sul fuoco ...