Italiana mica tanto. Non distingue un forte accento veneto come il mio da uno bresciano. Tipico delle rumene. Probabilmente è arrivata qui adolescente
Credo anche io che sia arrivata qui coi genitori, da ragazzina o da bambina: anche a stare 50 anni in un altro Paese da adulti, non si perde mai il proprio accento, mentre lei parlava in italiano perfetto, con evidente inflessione bergamasca. Se così fosse, è probabile che abbia acquisito davvero la nazionalita italiana.
Se ricordo bene, nel mio caso si era accorta che io non fossi bergamasco: evidentemente il veneto è più simile del milanese, all'accento locale

In generale, quando mi è capitato di fare blitz fuori sede (Torino, Bologna, Roma, etc ...), la maggior parte delle ragazze, rumene o albanesi che fossero, si è accorta dalla parlata, che io non fossi un local. A Torino, mi ero spacciato per uno di Rondissone, a Bologna per un piacentino, mentre a RM avevo dovuto ammettere di essere in trasferta da MI.
L'unico altro caso simile che mi viene in mente è quello della Olessia di Lomazzo/Cermenate: pure lei parla un italiano perfetto, essendo cresciuta qui, ma ammette le origini moldave.
Ma vaaa, ma che Italiane...; non si mettono otr le Italiane:
Una possibilità c'è: che si fidanzino con un albanese, come al 99% è accaduto alle due fanciulle citate sopra

Ultima modifica: