medioman stiamo dicendo la stessa cosa ma da due punti di vista diversi.
Io ho avuto l'impressione che tu la stia mettendo dal punto di vista del punter ingenuo e in buona fede che si lamenta di quanto sia cattivo il mondo.
Io la sto mettendo dal punto di vista del punter esperto che s'è scottato una volta ma dalla seconda sa anche come comportarsi.
Se ti ricordi cosa era caracalla negli anni '90 sai bene che sotto gli archi in due minuti poteri ritrovarti dentro l'auto 4 trans che toccavano tutto e tutti.
Questo non vuol dire che tu debba mettere in bella esposizione soldi e catenine. Anche se le tieni in tasca e nel contenitore dello sportello non sono al sicuro.
Ma questo è solo buon senso.
Molte sono ladre e tutti qui abbiamo esperienze in merito.
Ti ripeto: la catenina te la possono fregare una volta. Un minuto dopo averla fregata ti rendi conto di quale imprudenza hai commesso e la volta dopo ti premunisci.
Anche a me è capitato che mi sfilassero le chiavi per pretendere qualcosa ma era sempre al punto estremo di una situazione già degenerata.
Anche li tocca decidere se affrontare il problema dal principio o aspettare che sia lei a prendere l'iniziativa.
Anche li è la prima esperienza che segna il confine tra imprudenza ed incoscienza.
La regola è sempre e solo una: soldi contati, roba di valore nascosta (bagagliaio, sotto i sedili posteriori ... ecc.), mai con lo smartphone ultimo modello in tasca, e quando vedi che lei inizia a pretendere o cerchi lo scontro (e rischi appunto danni, sfilata di chiavi, documenti presi al volo dal cassettino, telepass messo in borsetta) sapendo di essere il più forte oppure tiri fuori i due spicci che avevi "contato" per la prestazione e ciao ciao.
Tanto chi ci rimette per primo sei tu: i danni alla macchina rimangono i tuoi, gli ematomi sono i tuoi, le chiavi dell'auto finite nel tombino sono le tue ecc.
Io non credo che un punter con un minimo di esperienza vada OTR tranquillo con l'auto nuova, il portafogli in tasca, l'orologio al polso e tutto il resto.
Non credo nemmeno che un punter abbia bisogno di dimostrare rango sociale ed altro alla trans di turno.
Voglio dire che se ti presenti come il signor figlio di nessuno, con i soldi contati, un lavoro dimmerda, single ecc. non ci sia nemmeno una loro convenienza a minacciarti.
Al contrario chi si presenta bene, dimostra di avere i soldi, di avere legami ... insomma dimostra di aver qualcosa da perdere diventa invece una preda facile cedevole alle minacce.
Va bene la buona fede, ma anche l'ingenuità diventa una colpa la seconda volta che ti fregano
Aggiungo: anche andando in casa ho sempre il timore che "qualcuno" possa frugare nelle tasche dei pantaloni lasciati sulla sedia, prendere le chiavi, aprire l'auto e frugare dentro.
Anche li ci penso due volte a parcheggiare sotto casa, chiamarla da dentro l'auto e tutto ciò che possa consentire di riconoscermi dentro la macchina.
Sarò paranoico? Non credo proprio