Il problema più grave è che i medici di oggi trattano solo ed esclusivamente i sintomi, trascurando spesso le cause.Assolutamente ,concordo!Vengo adesso dal mio medico di famiglia ,secondo lui mi dovrei fare 60 compresse /bustine di amoxi ... non si sà per quanti gg!Mi sono fatto prescrivere la visita dall 'urologo ,magari ,visto l'ampio spettro di sensibilità ( ho fatto l'antibiogramma )si trova qualcosa di meno aggressivo,soprattuto per il mio intestino soffro già di problemi legato al colon irritabile tutti quell'antibiotici mi rovinerebbero ancora di pù
Nel tuo esempio ha prescritto un antibiotico ad ampio spettro per un periodo esageratamente lungo, quando un farmaco più mirato richiederebbe una posologia molto più breve (ergo meno effetti collaterali); è un pò come fare un bombardamento a tappeto invece di lanciare un missile nel singolo punto preciso da colpire.
Trattare il sintomo può andare bene per le fasi acute di un problema, ma è molto più importante curare a monte, altrimenti i sintomi prima o poi tornano sempre.
Rimuovere le cause (se possibile), valutare la prevenzione e il rinforzo
Fine OT
Ultima modifica: