E qui sta la fregatura della tecnologia.
Con la scusa della tecnologia ora le aziende in pratica ufficiosamente pretendono ad esempio che tu sia sul pezzo SEMPRE poichè hai le mail et similia direttamente sul telefono e quindi potenzialmente le potresti leggere anche la sera alle 22 o la domenica dopo pranzo o anche mentre sei seduto sulla tazza del cesso e stai cagando.
Dov'è il vantaggio della tecnologia digitale per i lavoratori? Non c'è. O meglio, potrebbe esserci eccome ma non viene sfruttato a vantaggio dei lavoratori. a che serve il progresso tecnologico se tale progresso non ci fa lavorare di meno?
Semplicemente a un cazzo.
Non solo non lavoriamo di meno, ma lavoriamo di fatto di più e soprattutto con un carico di stress nettamente superiore a quando la tecnologia digitale non aveva invaso lenostre vite e soprattutto le nostre vite lavorative.
Un paio di anni fa la ditta "ci aveva dato la possibilità" di richiedere l'accesso alla nostra email LAVORATIVA sugli smartphones PERSONALI.
Naturalmente i soliti LECCACULI, hanno subito "entusiasticamente" richiesto di aderire al servizio. Io NO.
Ho visto un cambiamento nei miei confronti, ma al momento non sono di semplice sostituibilità, poi si vedrà.
Naturalmente io non insegno nulla a nessuno.