[unione di argomenti] Autovelox

Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
776
Reaction score
123
Re: Avviso AutoVelox Lampeggi

Parto ora con rispondere al thread e non a interventi specifici.
Personalmente se vedo una pattuglia velox dotata la segnalo più che volentieri.
Se vedo un posto di blocco o di controllo me ne guardo dal segnalarne la presenza a sconosciuti.
Il caso citato da Marshall in cui i rapinatori si sono armati e hanno fatto inversione è poco verosimile in quanto se una pattuglia vede una inversione a distanza parte a razzo e vola a controllare il perché di tale scelta... lo fa con gli etilometri, figuriamoci con altre motivazioni!
So però di casi in cui la segnalazione ha portato a spiacevoli conseguenze per i tutori dell'ordine...

Riguardo ai velox purtroppo le leggi italiane sono sempre interpretabili e poco chiare.
Io ho preso multe per 1, 3 e 7 km/h, segno che quelle apparecchiature erano veramente affidabili e precise, salvo verificarne l'inattendibilità...
Devono essere utilizzati sotto il diretto controllo e supervisione dell'ufficiale di competenza e invece vengono istallati e ignorati... Devono essere di proprietà del comando/corpo che li utilizza e ancora oggi spesso sono condivisi. Devono essere segnalati e BEN visibili e invece sono occultati e messi a lato delle strade... Devono essere autorizzati dalla Prefettura e PolStrada che dopo due richieste in realtà se ne lavano le mani e non fanno mai controlli sulla applicazione corretta delle norme di legge...
Ricorso? Beh il Giudice di Pace non conosce una mazza di Fisica e Matematica e quando fai notare l'inaffidabilità si trincera dietro al circolari ministeriali poco chiare e non valide per dire che non servono tarature o verifiche di funzionalità.
E anche se gli dimostri che i Vigili hanno violato la legge ti dice, signor mio, può sempre fare ricorso in tribunale.. anche quando l'italiano della legge è chiaro e parla di utilizzo DISGIUNTO, cioè un velox non può essere messo ad un incrocio con semaforo!!!

Quindi non pensiamo che i Velox facciano prevenzione, ma solo cassa e solo quelli segnalati sono utili a instaurare negli utenti un comportamento responsabile per evitare conseguenze o per rispettare le norme.
Sarebbero molto più utili e sicuri i sorpassometri che puniscono reati gravi e pericolosi e le cui immagini sono poco contestabili.
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2010
Messaggi
317
Reaction score
223
Località
Milano
autovelox: considerazioni

L'altra sera verso le 23 ero in macchina che tornavo da una bella giornata e serata in compagnia di mia moglie.
Percorrendo una larga strada provinciale, essendoci un po di foschia e complice anche la stanchezza, non mi accorgo di un autovelox (a mio avviso mal segnalato) e scatta il flash.
andavo a circa 110 orari, una velocità che, vi garantisco, per quella strada è piu che normale. Incazzato, torno indietro per verificare quanto fosse il limite, certo di trovarmi di fronte ad un 90, o alla peggio 70.
Incredulo vedo che era di 50!!!! Tornato a casa, controllo su internet la legge del CdS articolo 141, quello che regola la velocità ed eventuali sanzioni.
Insomma per farla breve rischio circa da 800 fino a 3000 e rotti euro (!!!) di multa, piu sospensione della patente da 6 mesi ad un anno: sospensione che si puo evitare dichiarando di non sapere chi fosse alla guida e pagando quindi un ulteriore multa (non so di che entita ma mi immagino salata).
Ora, dico io, in quella strada mettere un limite dei 50 è fatto apposta per inculare la gente.
Sono un onesto cittadino, lavoro, pago le tasse dal primo all'ultimo euro, non vado mai forte in macchina, ma porca T*oia, vi sembrano giuste pene pecuniarie di una simile portata? migliaia di euro? e poi senti i vari amministratori, assessori provinciali e regionali fregarsi i nostri soldi, insomma tutti sapete di cosa si parla.
Sono incazzato. ma tanto. spero che alle prossime elezioni collassi tutto, che nessuno vada a votare. che affondino nella merda.
scusate lo sfogo
 
Commenta
Registrato
24 Gennaio 2012
Messaggi
55
Reaction score
5
Località
Roma
Concordo in pieno il tuo pensiero...
Molto spesso ci sono limiti di velocità impossibili da rispettare, e lo fanno sicuramente apposta per fregare l'automobilista di turno...
Questa è l'Italia..!
 
Commenta
Registrato
29 Ottobre 2012
Messaggi
12
Reaction score
0
Località
Varese
anche dalle mie parti su una superstrada con limite di 90 km e in prossimità di un semaforo c'è un autovelox con limite di 60 km. tutti i semafori su questa superstrada hanno il limite di 60 km ma solo 1 con autovelox. sempre su questa superstrada due /tre anni fa sono state rimosse tutte le telecamere con t-red in quanto illegali.
 
Commenta
Registrato
18 Giugno 2008
Messaggi
1.595
Reaction score
68
Località
Roma
siamo in italia....purtroppo.
odio questi sistemi per prendere per il culo le persone: autovelox, t-red, dossi artificiali.....in germania niente limiti di velocità ed autostrada gratis.
 
Commenta
Registrato
26 Aprile 2010
Messaggi
99
Reaction score
5
Località
A Nord del Po
So che sembra impossibile, ma dalle mie parti c'è un paesino di bastardi di merda dove hanno piazzato due colonnine tarate a 30 Km\h. Una sulla statale che attraversa il paese in verticale, e nascosta. Ci sono rimasto fregato alla folle velocità di 42 km\h. 159 € e -3 punti sulla patente.
Fate vobis...
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2010
Messaggi
317
Reaction score
223
Località
Milano
So che sembra impossibile, ma dalle mie parti c'è un paesino di bastardi di merda dove hanno piazzato due colonnine tarate a 30 Km\h. Una sulla statale che attraversa il paese in verticale, e nascosta. Ci sono rimasto fregato alla folle velocità di 42 km\h. 159 € e -3 punti sulla patente.
Fate vobis...

è incredibile. tra l'altro sono pericolosissimi. altro che sicurezza. perchè c'è il rischio che uno vedendo all'improvviso il limite/autovelox inchiodi bruscamente con le eventuali conseguenze del caso.
ho viglia di prendere un ascia e andare li nottetempo a buttarli giu. si, cosi si dovrebbe fare.
 
Commenta
Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
73
Reaction score
4
Località
Italia
@uskebasi
La sanzione per mancata comunicazione dati di chi era alla guida è pari alla multa comminata in verbale,esempio se la multa è di 800€ se non comunichi chi era alla guida del mezzo ne dovrai sborsare altri 800.:unknw:
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2010
Messaggi
317
Reaction score
223
Località
Milano
@uskebasi
La sanzione per mancata comunicazione dati di chi era alla guida è pari alla multa comminata in verbale,esempio se la multa è di 800€ se non comunichi chi era alla guida del mezzo ne dovrai sborsare altri 800.:unknw:

sticaxxi. ladri. ladri. ladri.

cmq grazie della info safado
 
Commenta

mrbean

Espulso
Account sospeso
Registrato
19 Maggio 2010
Messaggi
192
Reaction score
8
sicuramente è la cosa più giusta da fare, anche se in alcune strade o tratti autostrdali sono ridicoli :sad: sta di fatto che se uno per lavoro fa 100.000km all'anno posso capire lo stress quindi si inventa qualcosa per evitarli :biggrin:
E già! Alcuni ci provano persino con improbabili sistemi attraverso i telefonini :biggrin: http://www.ciao.it/Nokia_8210__Opinione_211906 che alla fin fine si rivelano farlocchi, com'è prevedibile che sia del resto. Che infastidiscono o meno, la cosa più saggia da fare e' rispettare i limiti consentiti di volta in volta. Comunque già il fatto che i navigatori satellitari permettono di conoscere dove ci sono o potrebbero essere autovelox fissi o mobili, aiuta ad esser più prudenti e concentrati durante i percorsi che facciamo.
 
Commenta
Alto