[unione di argomenti] Donazioni sangue

Reaction score
4
Allucinante!!

Ho letto i 3D riguardanti le donazioni di sangue e l'attività di punter e quel che ho letto mi ha spaventato non poco.
Credo che alla base di tutto ci sia una grande, grandissima ignoranza.
Primo comandamento: le 2 attività sono INCOMPATIBILI tra loro!
O fai il punter o fai il donatore.
Pensate a cosa potrebbe succedere se un punter contagiato il martedì , donasse il sangue la domenica successiva ( nessun test è in grado di marcare il contagio sotto i 30 giorni).
A quegli IDIOTI che hanno scritto che donare il sangue e' un modo per tenersi sotto controllo, rispondo che i test HIV sono gratuiti, anonimi, e non serve l'impegnativa del medico della mutua.
A quegli IDIOTI che pensano di fare del bene dico... Ma vafanc...tenetevelo il vostro bene.
Ricordo che donare è un gesto d'amore verso il prossimo .
Dimenticavo, quando si dona il sangue, si firma un'autocertificazione che ha valenza legale a tutti gli effetti.
Se viene accertato un comportamento a rischio (punteraggio) e nella certificazione viene dichiarato il contrario... Beh non vorrei essere nei panni di quella persona.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.424
L'autocertificazione avrà anche valenza legale, ma il problema è che vorrei vedere come fanno a dimostrarmi che ho contratto il virus tramite rapporti pay.
Perchè quest'ultimi sono vietati dalla legge?
E se lo avessi contratto a mia insaputa da normali rapporti con mia moglie che invece, a mia insaputa (e magari anche sua, ma questo non sarebbe un'attenuante in effetti), intrattiene rapporti promiscui?
La legge ci sarà pure in teoria, ma la vedo di fatto inapplicabile in pratica.

Dulcis in fundo, io non conoscono i protocolli AVIS ma, penso (e spero) che non siano così cretini da trasfondere una sacca di sangue donata il giorno prima, senza aver aspettato invece tre mesi in frigo e poi averci fatto anche il test HIV.

Ma magari mi sbaglio. In effetti non sono donatore.
Solo che non mi spiego perchè, negli utlimi 10 anni, i casi di contagio da HIV, sono in aumento tra gli eterosessuali, mentre sono praticamente diventati una chimera per chi riceve trasfusioni da emoderivati.

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
A quegli IDIOTI che hanno scritto....
A quegli IDIOTI che pensano di fare del bene dico.

Posso capire le divergenze di opinioni. Posso capire che sulla salute non si scherza.

Non posso capire però che senso ha riaprire una discussione in questi termini. Il fatto di stare dalla parte della ragione (o il credere di esserlo) non autorizza a battezzare come IDIOTI gli altri. Dimostrando tra le altre cose di avere letto poco e male, in quanto è già stato chiarito che i controlli da parte dell'Avis ci sono, e che vengono scartate sacche di sangue anche per un semplice raffreddore.

Richiamo assegnato.

Commenta
Alto