Windows 10 - Giudizi, consigli e risoluzione problemi.

Reaction score
136
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Allora vediamo se chi ne sa più di me può aiutarmi.
Dopo aver installato Windows 10, se clicco su un programma di Office, ad esempio Excel, non dà segni di vita.
Se invece clicco del destro e scelgo di eseguire come amministratore o se provo ad aprire un file, mi viene il messaggio:
Impossibile trovare il file "C:\Program Files\Microsoft Office 15\Root\Office15\EXCEL.EXE". Verificare che il nome del file sia corretto, quindi riprovare.

Ho cercato un po' su internet e avevo trovato un suggerimento buono. Ho scaricato, ed eseguito una pulizia del PC, con CCLEANER, ma non è servito a nulla.

Qualcuno ha suggerimenti? Grazie.

E' passato del tempo e probabilmente arrivo in ritardo, tuttavia magari può tornar utile a qualcun'altro.

Se dopo l'aggiornamento a W10 office non vi apre più i files è perchè li considera a "rischio".
Io faccio così : click con il tasto destro sul file da aprire, proprietà e poi in basso spunto la voce annulla blocco.
Fatto questo i files si aprono e si lavorano normalmente.
Purtroppo tocca farlo ogni volta che si apre per la prima volta un file proveniente da un altro pc, o anche dal medesimo se genereato prima dell'aggiornamento. E' un po' una scocciatura se si hanno tanti files, ma non ho trovato alternative.

Commenta
Reaction score
1.549
E' passato del tempo e probabilmente arrivo in ritardo, tuttavia magari può tornar utile a qualcun'altro.

Se dopo l'aggiornamento a W10 office non vi apre più i files è perchè li considera a "rischio".
Io faccio così : click con il tasto destro sul file da aprire, proprietà e poi in basso spunto la voce annulla blocco.
Fatto questo i files si aprono e si lavorano normalmente.
Purtroppo tocca farlo ogni volta che si apre per la prima volta un file proveniente da un altro pc, o anche dal medesimo se genereato prima dell'aggiornamento. E' un po' una scocciatura se si hanno tanti files, ma non ho trovato alternative.

Trobare la soluzione è sempre positivo, perchè se si sisolve il problema potrei sempre tornare a W10.
Bisogna capire però se l'errore e lo stesso.
Se io provavo ad aprire un file, ad esmpio excel, mi diceva:

Impossibile trovare il file "C:\Program files\Microsoft Office 15\Root\Office15\Excel.exe".
Verificare che il nome del file sia corretto, quindi riprovare.

È lo stesso errore che hai tu?

Commenta
Reaction score
136
Ecco quà ... ora mi spiego il perchè di tante cose...

http://www.corriere.it/tecnologia/p...e5-97b5-ec76035ce2cf.shtml?cmpid=SF0201R03COR

a Microzozz non frega una cippa dei propri clienti, decidono loro punto e basta. Vuoi win10 magari gratis, ma te lo devono rifilare,

Decidi che per ora è il momento di attendere ... chisssenefrega, loro hanno deciso che devi averlo.
Ti becchi win10 lo stesso, punto e basta.

Ecco perchè il mio ex win8.1 che uso solo per l'ufficio e che non volevo ancora aggiornare a W10 ad un certo punto me lo sono ritrovato con w10 installato.

A non lo volevi ? Bhe fottiti !!!

Commenta
Reaction score
999
Possiedo due pc ed uno o fatto la procedura per l'aggiornamenento :

Per prenotare l' aggiornamento gratuito ho utilizzato l'icona di Windows 10 all'estremità destra della barra delle applicazioni.

Fatto clic su Prenota il tuo aggiornamento gratuito.
Se desideravo ricevere una conferma della prenotazione, immetti il tuo indirizzo e-mail.

Dopo la prenotazione, sono stato inserito nella lista per l'aggiornamento.
Ricevuto la notifica per l'aggiornamento attraverso l'app Ottieni Windows 10

Dopo la notifica che W 10 era pronto per l'istallazione
Avevo la selta se annullare o di procedere con l'aggiornamento.
Ed o selo per l'aggiornamento.

NEL SECONDO PC non ho fatto la procedura elencata sopra e non mi è stato fatto l'aggiornamento di W 10

Commenta
Reaction score
136
Nel primo pc ( questo, usato solo per il libero cazzeggio) ho deliberatamente voluto fare l'aggiornamento il giorno stesso in cui è stato rilasciato, scaricai dal sito microzozz l'aggiornamento 64 bit per win7 lo posi in una chiavetta e seguendo le istruzioni procedeti ad aggiornare il sistema.
Ne venne fuori un pasticcio tale che alla fine, boostrappando dalla stessa chiavetta rifeci l'installazione da zero cancellando tutto quanto presente sul disco in precedenza, da allora funziona perfettamente, sinceramente anche meglio di prima con win7, l'hardware, un po' vecchiotto in verità ne ha avuto indubbi e positivi vantaggi.

Poi c'era l'altro pc, quello dedicato esclusivamente al lavoro, evidentemente con dati abbastanza importanti per la mia attività certo, provvedo a regolari backup dei dati e mensilmente a dare una immagine dell'intero disco, tuttavia per tranquillità, pur avendo prenotato l'aggiornamento ne avevo in seguito declinato la richiesta, win8.1 andava bene e visti pastrocchi occorsi nel corso del primo aggiornamento avevo deciso di rimandare a quando il nuovo sistema operativo fosse stato un po' più maturo.
Ed invece no, un bel giorno mentre non lo utilizzavo ed era in stand-by sulla scrivania, l'aggiornamento è partito per i fatti suoi, senza alcun avviso preventivo, quando torno alla scrivania mi trovo lo schermo blu con la finestra in prospettiva ed una bella scritta ... " aggiornamento in corso non spegnere il dispositivo " che dovevo fare ? spegnere il pc forzando lo stop dal tasto di accensione ? avrei perso tutti i dati probabilmente, lasciarlo finire e stare a vedere che pasticci mi avrebbe creato... la scelta più logica è stata la seconda, lascirlo fare ed alle brutte ripristinare l'immagine del disco più recente, ed invece è filato tutto liscio come l'olio, aggiornamento fatto, licenze varie riconosciute, nessun dato perso. solo l'imposibilità di rimuovere la cartella Windows.old dall' hard disk nonostante la procedura indicata da microzozz stessa. Poi fatta sparire ricorrendo al buon vecchio e caro MS-DOS che per quanto primitivo ... funziona sempre.

Poi ieri trovo l'articolo precedentemente riportato e mi iniziano a fumare i gioielli di famiglia ... l'aggiornamento dovrebbe essere un opzione, una libera scelta, non l'imposizione di un produttore che così facendo si libera in un colpo solo della maggior parte dei suoi stessi prodotti più obsoleti.

E se io avessi preferito continuare ad usare il mio vecchio ed ormai stabile S.O. ?
E se io fossi stato un programmatore ed avessi sviluppato delle applicazioni speciali per far funzionare una macchina basandomi sul vecchio SO ? Ora dovrei ricominciare da capo con danni a me ed a chi nel frattempo stesse usando quella macchina.
Fosse stato pure il disastroso vista .. ma come ti permetti di ficcare il naso nella mia macchina per installare ( pur gratuitamente il nuovo SO ) ?

Diciamo che stavolta l'han fatta fuori dal vaso ... Bel sistema operativo, ammetto che mi piace, ma pollice verso per la gestione degli aggiornamenti.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.500
Ma volendo non basta disabilitare gli aggiornamenti automatici?
A quel punto non scarica niente.
Diciamo che rimane il rischio che scarichi qualcosa se fate periodicamente la ricerca manuale degli aggiornamenti.
O forse no. Lì cerca e basta quelli disponibili, poi ci dovrebbe essere una lista di spunta selezionabile con cui decidere quale scaricare e installare.

Commenta
Reaction score
3.713
Diciamo che rimane il rischio che scarichi qualcosa se fate periodicamente la ricerca manuale degli aggiornamenti.
O forse no. Lì cerca e basta quelli disponibili, poi ci dovrebbe essere una lista di spunta selezionabile con cui decidere quale scaricare e installare.
non più, è stata rimossa l'intera sezione windows update con le opzioni a cui fai riferimento.
Per il resto..... tanto rumore per nulla.
Unica considerazione: un po' più brutto del precedente.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.500
non più, è stata rimossa l'intera sezione windows update con le opzioni a cui fai riferimento.
Per il resto..... tanto rumore per nulla.
Unica considerazione: un po' più brutto del precedente.

Io come ho spiegato lo ho installato e poi disinstallato il mese scorso in quanto non mi piaceva la gestione della posta elettronica (non sempre gli allegati che ricevevo venivano scaricati e visualizzati).
Detto ciò, ritornando a 8.1, la sezione windows update è ancora perfettamente presente e l'opzione disattiva aggiornamenti automatici perfettamente funzionante.
Io non la disattivo perchè voglio che scarichi in automatico tutti gli aggiornamenti disponibili, così come i 2,7 Gb di W10 sono lì presenti e visualizzati (perchè penso che nei prossimi mesi ritenterò l'installazione per vedere se il bug che ho incontrato è stato risolto), ma se volessi potrei disabilitare il tutto.

Commenta
Reaction score
80
innanzitutto grazie per i suggerimenti e scusate il ritardo con cui rispondo.....altro problema..con sandboxie non mi si apre il brownser sia firefox che edge..sarà che sono imbranato ma questo aggiornamento sta iniziando a farmi fumare

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.500
avevo franiteso, mi riferivo a windows 10.

In parte in verità hai segnalato un problema giusto.

Penso che il 90% dei possessori di una licenza valida Windows 7, 8, 8.1 si ritrovi loro malgrado almeno 2,6 Gb circa di spazio su disco rubato dal download automatico di W10.
Per non aver il problema bisognava appunto, forse, aver disabilitato gli aggiornamenti automatici da parecchio tempo e centellinare volta per volta quali aggiornamenti scegliere.

Commenta
Reaction score
0

Se hai Seven o 8 sino alla 8.1 disabiliti gli aggiornamenti automatici e scegli manualmente cosa installare.
Attenzione a 2 aggiornamenti che pero' "riabilitano" e annullano la disabilitazione degli aggiornamenti stessi.

Io come ho spiegato lo ho installato e poi disinstallato il mese scorso in quanto non mi piaceva la gestione della posta elettronica (non sempre gli allegati che ricevevo venivano scaricati e visualizzati).
Detto ciò, ritornando a 8.1, la sezione windows update è ancora perfettamente presente e l'opzione disattiva aggiornamenti automatici perfettamente funzionante.
Io non la disattivo perchè voglio che scarichi in automatico tutti gli aggiornamenti disponibili, così come i 2,7 Gb di W10 sono lì presenti e visualizzati (perchè penso che nei prossimi mesi ritenterò l'installazione per vedere se il bug che ho incontrato è stato risolto), ma se volessi potrei disabilitare il tutto.

Puoi sempre creare un file con lo stesso nome del "maxi" aggirnamento e sostituirlo (cancellando quello da 2,7 GB), mettendo un file vuoto. Ricordati di inserire anche l'estensione uguale o ti riavvia il download dello stesso.
Io ad un cliente ho fatto cosi', e non ha piu' rogne.

innanzitutto grazie per i suggerimenti e scusate il ritardo con cui rispondo.....altro problema..con sandboxie non mi si apre il brownser sia firefox che edge..sarà che sono imbranato ma questo aggiornamento sta iniziando a farmi fumare

La Sandbox di sandboxie funziona perche' emula il SO nelle api del precedente sistema operativo, in cui non tutte le versioni funzionano. Solo l'ultima e' compatibile.

Commenta
Reaction score
999
Commenta
Reaction score
80
dopo un aggiornamento sandboxie ha ripreso a funzionare come prima.....orta leggendo qua e la il problema parrebbe essere kaspersky che ha installato dei componenti aggiuntivi in firefox e che non si riesce ad eliminare e/o sospendere uff

Commenta
Reaction score
27
Io ho acquistato un notebook, con windows 10 pre-installato, quindi copia vergine, senza nessun aggiornamento. Devo dire che tutto funziona perfettamente, riesco anche ad eseguire in modalità di compatibilità, giochi supportati da Win 98, l'unica pecca, ho un lettore di Smart Card, non sono riuscito a trovare i drivers compatibili.

Commenta
Alto