[unione di argomenti] Donazioni sangue

Registrato
7 Luglio 2008
Messaggi
2.590
Reaction score
518
Carissimi colleghi
stavo pensando di iscrivermi all'avis(no autonoleggio) per donare sangue, quindi aiutare il prossimo, e di conseguenza tenersi sotto controllo. Ogni volta che lo prelevano penso faranno i dovuti controlli!? No!?

Chi ne sa di più??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.666
Reaction score
73
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Per tenersi sotto controllo ci sono i test autonomi specifici da eseguirsi con l'esercizio di coscienza della propria condotta..e non si dovrebbe donare il sangue..se si abbiano comportamenti a rischio...mi sembra ovvio. :big_boss: :yes:
 
Commenta
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
9
Reaction score
0
Località
bergamo, la provincia
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Anch'io ho titubato un po' prima di recarmi all'ospedale x fare i test,poi presa la decisione si va fino in fondo e ci si accorge che non era così difficile.Ma il tenersi controllato che significato può avere? Che rischi sempre e vuoi sapere se è andata bene? Prevenire in questo caso è l'unica cosa da fare, e se x caso dopo una kazzata è andata bene, meglio non insistere. :suicide2:
 
Commenta
Registrato
7 Luglio 2008
Messaggi
2.590
Reaction score
518
  • Creatore Discussione
  • #4
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

.....ma visto che la prudenza non è mai troppa.....la domanda è: potrebbe essere una buona via per tenersi sotto controllo?
 
Commenta

Gomez

Guru
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
2.378
Reaction score
160
Località
Bo
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Alf ha scritto:
.....ma visto che la prudenza non e' mai troppa.....la domanda e': potrebbe essere una buona via per tenersi sotto controllo?

vai al S.Orsola....
è tutto aggratisse

Collegamento alla pagina web non disponibile
 
Commenta
Registrato
9 Ottobre 2008
Messaggi
63
Reaction score
0
Età
48
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Alf ha scritto:
.....ma visto che la prudenza non e' mai troppa.....la domanda e': potrebbe essere una buona via per tenersi sotto controllo?

Ho avuto problemi di salute in passato e mi hanno dovuto fare delle trasfusioni, quindi, se il tuo intento è quello di far qualcosa per il bene degli altri chapeaux, se invece (e ti giuro che spero di sbagliarmi alla grande) il tuo intento è quello di utilizzare l'avis come tuo personale e gratuito modo di controllarti, scusa, ma la cosa mi inorridisce !!
 
Commenta
Registrato
7 Luglio 2008
Messaggi
2.590
Reaction score
518
  • Creatore Discussione
  • #7
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

djdibi ha scritto:
Alf ha scritto:
.....ma visto che la prudenza non e' mai troppa.....la domanda e': potrebbe essere una buona via per tenersi sotto controllo?

Ho avuto problemi di salute in passato e mi hanno dovuto fare delle trasfusioni, quindi, se il tuo intento e' quello di far qualcosa per il bene degli altri chapeaux, se invece (e ti giuro che spero di sbagliarmi alla grande) il tuo intento e' quello di utilizzare l'avis come tuo personale e gratuito modo di controllarti, scusa, ma la cosa mi inorridisce !!

Avevo intenzione di iniziare questo percorso e ho pensato che ogni volta che qualcuno dona il sangue fanno tutti i controlli. Almeno spero!
Non volevo urtare la sensibilità di nessuno. Ma siccome non l'ho mai fatto chiedevo lumi in merito.
 
Commenta
Registrato
27 Settembre 2008
Messaggi
100
Reaction score
0
Località
Parma
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Gli esami completi li fanno una volta all'anno e te li spediscono a casa, ogni volta che doni gli esami principali li fanno comunque anche perchè sarebbe da pazzi se si fidassero di quello che si scrive sul questionario.
 
Commenta
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
277
Reaction score
26
Età
60
Località
Camelot - Vicenza
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Rispondo in qualità di donatore Avis (la precisazione è dovuta al fatto che non esiste solo quest'ultima come associazione per la raccolta ematica).

Alla prima visita, quella con la quale stabiliranno se sei idoneo o meno per la donazione ti viene fatta una visita piuttosto completa, comprendende schermografia e ECG. L'analisi del sangue vera e propria comprende naturalmente i markers sulle varie malattie veneree e tramissibili sessualmente.

Una serie completa di esami sempre del sangue viene fatta annualmente, ma non sono complete (normalmente, ad esempio, non sono compresi colesterolo e trigliceridi).

Le donazioni di norma sono a cadenza trimestrale. Il sangue non viene analizzato preventivamente, nel senso che comunque si dona. A posteriori, scoprendo che qualcosa non funziona, la sacca di 450 gr. viene ovviamente eliminata.

L'idea quindi di iscriversi per tenersi sotto controllo per forza di cose non è efficace, o meglio, potrebbe essere efficace tardivamente. Superfluo per cui dire che ci si iscrive per l'azione solidale di donazione e non per altro.
 
Commenta
Registrato
9 Ottobre 2008
Messaggi
63
Reaction score
0
Età
48
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Il_Magico_Merlin ha scritto:
Rispondo in qualità di donatore Avis
Superfluo per cui dire che ci si iscrive per l'azione solidale di donazione e non per altro.


:hi: :hi: chapeaux
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Il_Magico_Merlin ha scritto:
Superfluo per cui dire che ci si iscrive per l'azione solidale di donazione e non per altro.

Mi hai anticipato. L'iscrizione all'avis o ad altre organizzazioni del genere deve essere fatto per spirito di solidarieta' e non per secondi fini. Non siamo in america dove ti pagano il sangue a sacca.

Se lo scopo e' tenersi sotto controllo meglio andare a richiedere gli esami ogni sei mesi al laboratorio analisi piu' comodo, mi sembra che il test dell'aids sia gratuito.

Smentisco poi che gli esami vengano fatti solo una volta all'anno.

Ogni sacca viene singolarmente testata prima di essere messa in conservazione. Altrimenti sarebbbe come giocare alla roulette russa.

Io personalmente non me la sento di andare a donare il sangue, sto attento e finora e' andata bene ma non potrei sopportare l'idea di trasmettere ad un ammalato bisognoso alcun tipo di malattia contratto da me per disgrazia. Ci sono gia' abbastanza errori sistemici senza metterci del proprio.

Grande ammirazione per ogni iscritto che aiuta il prossimo. :big_boss:
 
Commenta
Registrato
29 Giugno 2009
Messaggi
5
Reaction score
0
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Anche io ho sempre pensato di dedicarmi alla donazione del sangue, più che altro perché mi sembra la cosa più a portata che si possa fare per aiutare il prossimo e fare qualcosa di utile nel sociale.
Mi sono però sempre trattenuto per via del fatto che viene suggerito di non donare da loro stessi se si ha una vita sessuale particolarmente "attiva", nel senso di partner occasionali e saltuari.
In questi casi si suggerisce di non donare perché nel sangue potrebbero esserci "sostanze" a rischio trasmissibilità.
Per questo ad oggi mi sono sempre trattenuto... :mda:
 
Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Se si tratta di controllare il proprio stato di salute, in ogni città ci sono così tanti centri mst, spesso a costo zero...
... perchè non approfittarne?
Donare sangue è tutt'altra cosa e tutt'altro concetto...
:big_boss:
 
Commenta
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
3.204
Reaction score
10.583
Località
praticamente Milano
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

confermo che il test hiv e altre malattie tipo sifilide è gratuito e anonimo, basta andare in un ospedale pubblico, di solito al reparto malattie infettive sanno dare tutte le spiegazioni del caso, oppure si possono fare le analisi a pagamento in un qualsiasi centro

l'avis - e le altre organizzazioni - non esistono per noi stessi, ma per le altre persone, direi che se si hanno dubbi è meglio non donare sangue
 
Commenta
Registrato
20 Novembre 2008
Messaggi
26
Reaction score
10
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

dato che ti stai auto valutando come soggetto a rischio, andando a donare stai aumentando il cd rischio da "falso negativo", ossia la possibilità che tu sia affetto da una data malattia infettiva ma il test non lo rilevi perché non affidabile al 100%. È il motivo per il quale se per es sei stato per un certo periodo in kenia non accettano comunque il tuo sangue.
È una legge statistica
Detto questo forse controllarsi con questo metodo alla fine tutela lab collettività più che non farlo affatto.

Sia chiaro che le mie parole non sono un giudizio morale su di te
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.068
Reaction score
11.139
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

gatto_mammone ha scritto:
Sia chiaro che le mie parole non sono un giudizio morale su di te

Credo che si stia continuando a farne una questione morale oltre ogni ragionevole opinione.

E' diritto di ciascuno fare delle analisi del sangue per essere a conoscenza del proprio stato di salute.

Non vedo perche' continuare a nascondersi dietro un dito cercando il modo di sapere una cosa senza avere il coraggio di chiederla.

Anche a me la prima volta son tremate le gambe prima di leggere il referto degli esami del sangue, perche' sapevo di aver avuto un cosi' detto rapporto a rischio (profilattico rotto con prostituta)

Ma poi i risultati mi hanno tranquillizato, almeno per un po'.

Da allora, quando smisi con mille scuse di avere rapporti con la mia compagna per paura di trasmetterle qualcosa) vivo con la consapevolezza che sapere e' prioritario e continuo a richiedere gli esami ogni sei mesi.

Perche'?

Perche' prima di tutto viene il rispetto per il prossimo, soprattutto per le persone a cui vuoi bene che ti stanno attorno.

A volte puo' capitare un rapporto free non coperto, ma chi ci da' la sicurezza che proprio quello non sia a rischio quanto una prostituta ?

In fondo e' come guidare la macchina, non basta la nostra prudenza per evitare gli incidenti, a volte ci vengono addosso.

Non ti preoccupare del giudizio morale, il tuo dovere etico verso te stesso e verso gli altri e' prioritario.

In qualsiasi ospedale richiedi il test dell'AIDS senza paura.
 
Commenta
Registrato
26 Giugno 2009
Messaggi
52
Reaction score
2
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Secondo me pero' e' una questione di correttezza: se davvero si ha paura di prendere qualche cosa il metodo "scrocco un esame da 15 EUR" mi sembra davvero una mostruosità.
Andare a fare delle analisi del sangua NON richiede ricetta medica obbligatoria ed e' totalmente anonimo.
Inoltre quando si va a chiedere di diventare donatori, lo si fa con lo scopo di DONARLO effettivamente il sangue e viene chiesto un minimo di maturità e correttezza a domande del tipo: hai rapporti frequesti occasionali etc etc.
Immaginate di avere qualche malattia e trasmetterla involontariamente a un altro..... :suicide2:
Ritengo che chi va con qualsiasi donna (a pagamento e non...) deve essere cosciente delle proprie azioni e di cio' che puo' provocare...
 
Commenta
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
414
Reaction score
252
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Alf ha scritto:
Carissimi colleghi
stavo pensando di iscrivermi all'avis(no autonoleggio) per donare sangue, quindi aiutare il prossimo, e di conseguenza tenersi sotto controllo. Ogni volta che lo prelevano penso faranno i dovuti controlli!? No!?

Chi ne sa di più??

faccio mie con altre parole le idee già espresse da qualche altro amico punter qui sopra: a mio avviso è eticamente censurabile diventare donatore "al fine" di tenere sotto controllo la propria salute che si teme minacciata da comportamente sessuali a rischio.

non conosco i meccanismi della donazione (che sono comunque già stati spiegati da punter-donatori), ma mi pare di capire che la tua idea sia "opportunistica": "mi faccio fare gli esami periodici in quanto donatore, risparmio e intanto tengo sotto controllo la mia salute"; in secondo luogo, "aiuto il prossimo con la donazione".
a mio avviso, chi conduce una vita sessualmente sregolata e con comporamenti a rischio per principio non dovrebbe pensare di fare il donatore. ma questa è opinione personale.

sono convinto che la scelta di diventare donatore nasca dall'idea pura e incontaminata da nulla di voler fare del bene, di aiutare gli altri, nella convinzione che sia giusto, etico e - al contempo - essendo convinti di essere in buona salute e quindi potenziali "buoni donatori".

immaginando di essere dall'altra sponda del fiume (un fruitore di sangue donato), non sarei in ogni caso tranquillo sapendo che il sangue che mi stanno trasfondendo è quello di un puttaniere incallito (senza offesa per nessuno)...

ripeto, questa è la mia personalissima opinione.

:bye:
 
Commenta
Registrato
7 Marzo 2009
Messaggi
19
Reaction score
0
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

Scusa ma....non potresti fare dei normali esami annuali in uno dei tanti ambulatori privati?
 
Commenta
Registrato
23 Ottobre 2009
Messaggi
22
Reaction score
1
Re: DONARE SANGUE X CONTROLLO

io suggerisco di farvi gli esami ogni tanto, specialmente per il fatto che alcune gattine non è che ci stanno tanto attente e come si sa noi a pisello duro non è che ragioniamo un granchè.

Io faccio il volontario in ambulanza, 18 mesi fa più o meno mi sono punto con un ago di un tossico (non vi dico che rabbia) bhe sono stati 6 mesi di inferno l'incertezza del non sapere, fortunatamente si è concluso tutto bene

Se sapete di avere comportamenti a rischio evitate di donare il sangue il controllo ematico va ripetuto anche dopo 6 mesi per avere la sicurezza, farsi gli esami in una qualsiasi Datamedica è riservato e non costa molto siamo sotto i 30 euro. Purtroppo l'AIDS sembra una malattia dimenticata dalla gente ma c'è e ce ne sono tanti di sieropositivi non è una bella vita vivere con la sveglia che ti ricorda di prendere le medicine
 
Commenta
Alto