[unione di argomenti] Donazioni sangue

Reaction score
0
donatore avis

carissimi punteros chiedo una consulenza e/o un consiglio.....sono donatore di sangue ma non vado da + di 1 anno per motivi di tempo e voglia....
ora da circa 6 mesi sono diventato un punteros ma non ho mai fatto visite scoperte, tranne hj quindi credo e spero vivamente di non aver ricevuto nessuna "sorpresina".....
qualcuno è nella mia stessa situazione??

vorrei andare a donare ancora ma quando vado cosa dico al medico che fa la visita preliminare :rtfm: e chiede le solite cose tra cui "partner occasionali"???
il mio senso civico mi dice di dire tranquillamente di avere avuto visite occasionali, ma eviterei di dire con otr.....
cosa suggerite?
grazie 1000
ciao

specifico x chi non è donatore che dopo l'intervista medica preliminare, ti prelevano una goccia di sangue e la analizzano x vedere se sei abile.......se si, poi puoi donare.....
quindi se una va e racconta palle a raffica al dottore, è una cosa inutile da fare xkè prima della donazione viene cmq controllato tramite qs miniprelievo....tanto x chiarire che se uno ha qualche malattia alla fine chiaramente non dona......
mi è capitato una volta che un ragazzo prima di me non è stato considerato idoneo xkè ha detto di avere avuto rapporti scoperti e occasionali.....niente di grave cmq, non ti ammazzano mica, il dottore ti dice semplicemente che non sei abile e di stare + attento

Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.913
Re: donatore avis

patogol2010 ha scritto:
carissimi punteros chiedo una consulenza e/o un [VIETATO] donatore di sangue ma non vado da + di 1 anno per motivi di tempo e voglia....
ora da circa 6 mesi sono diventato un punteros.....qualcuno è nella mia stessa situazione??

vorrei andare a donare ancora ma quando vado cosa dico al medico che fa la visita preliminare e chiede le solite cose tra cui "partner occasionali"???
il mio senso civico mi dice di dire tranquillamente di avere avuto visite occasionali, ma eviterei di dire con otr.....
cosa suggerite?
grazie 1000
ciao

beh...se guardi nel sito Avis http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1404
ci stà scritto : STILE DI VITA nessun comportamento a rischio
eppoi cita l'autoesclusione :per rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui, ...)
vedi tu :mda:

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.760

Embè? Chettefrega!

Digli che hai avuto rapporti occasionali con l'uso del preservativo. Non è che ti sta a chiedere con chi li hai avuti.... a meno che....

Commenta
Reaction score
0

è vero biglucky, lo so.....
infatti non ero stato molto esaustivo......ho modificato il mio messaggio iniziale sperando di essere + chiaro
grazie cmq

Commenta
Reaction score
0

TheBigGun ha scritto:
Embè? Chettefrega!

Digli che hai avuto rapporti occasionali con l'uso del preservativo. Non è che ti sta a chiedere con chi li hai avuti.... a meno che....

infatti è quello che farò, senza nessun problema......spero di non trovarmi davanti un medico donna bacchettona almeno..

a meno che....posso chiederti cosa???
se intendi quello giurin giurello che non ho mai avuto visite scoperte :blum3:

non ricordo xò se sulle analisi che ti mandano poi a casa scrivono qualcosa dell'intervista preliminare......
dato che convivo è un'altra cosa che devo verificare, ma mi sembra proprio di no

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.760

Hai inteso bene...

Il resoconto che ti mandano a casa è privo dei dati che hai comunicato durante l'intervista.

Commenta
Reaction score
26

Secondo me, ma anche secondo l'AVIS, non dovresti donare il sangue in quanto chi ha rapporti occasionali è considerato a rischio.

Commenta
T

Thor

Ospite
Ospite

Piccola informazione di servizio.

L'AVIS provvede a fare tutti i controlli del caso sul sangue dei donatori. Nel momento in cui uno di essi dichiara di avere sostenuto rapporti occasionali piuttosto che essersi tatuato di recente, ma anche l'uso di antidepressivi seppure a basso dosaggio, non avviene neppure la donazione. Qualora dovesse essere effettuata per omissione di uno dei dati del questionario, il sangue raccolto viene analizzato a fondo prima di essere immesso nel circuito di distribuzione. Ovviamente l'Avis non deve essere utilizzato come strumento per effettuare le analisi gratuitamente a scopo di fondare eventuali dubbi. Per questo, nella maggiorparte dei capoluoghi, esistono i CENTRI MST che forniscono tutto il supporto necessario sia in termini di indagine che di prevenzione e cura.

Commenta
Reaction score
0

alexchess ha scritto:
Secondo me, ma anche secondo l'AVIS, non dovresti donare il sangue in quanto chi ha rapporti occasionali è considerato a rischio.

ok, ma ho detto che sono sempre stato covered nella ventina di visite che ho fatto, quindi rapporti occasionali si, ma senza rischio (credo e spero)......se andassero a donare solo quelli che nn hanno rapporti occasionali, l'avis chiuderebbe......già di donatori ce ne sono pochi......
forse non hai letto che prima della donazione ti fanno un miniprelievo x vedere se sei abile, quindi non è che se vai all'avis automaticamente ti prelevano il sangue e lo usano x le trasfusioni senza fare controlli, sarebbe follia pura da parte loro........
l'ha scritto anche administrator nell'altro mess.... :good:

chiaramente quando vado dirò di rapporti occasionali protetti e nn vado x fare esami specifici visto che ci sono centri appositi.......è che l'ho sempre fatto da 10 anni quindi vorrei continuare.........
ciao

Commenta
Reaction score
1

io sapevo che la puntura al dito servisse per il valore di emoglobina

Commenta
Reaction score
19

Il mini prelievo che fanno non serve per vedere se il sangue è sano ma è solo una prima indagine sommaria alla serie di test standard che si svolgono successivamente specie se il sangue viene frazionato in alcune sue componenti.Proprio perchè i test sono standard non tutte le patologie possono essere indagate ma solo quelle più pericolose come l'HCV AIDS etc.Questo ti spiega anche perchè se pure vuoi donare e compiere un atto altruistico e utile, visto che l'anonimato è garantito, è altrettanto corretto che tu sia completamente sincero nel far presente i tuoi comportamenti a rischio :le domande che ti vengono fatte non servono a sapere chi sei ma quali test è più utile fare sul tuo sangue per escludere eventuali patologie tutto qui.Ti assicuro che chi riceverà il tuo sangue non ti giudicherà perchè sei punter ma perchè sei utile :bye:

Commenta
Reaction score
0

pentito ha scritto:
Il mini prelievo che fanno non serve per vedere se il sangue è sano ma è solo una prima indagine sommaria alla serie di test standard che si svolgono successivamente specie se il sangue viene frazionato in alcune sue componenti.Proprio perchè i test sono standard non tutte le patologie possono essere indagate ma solo quelle più pericolose come l'HCV AIDS etc.Questo ti spiega anche perchè se pure vuoi donare e compiere un atto altruistico e utile, visto che l'anonimato è garantito, è altrettanto corretto che tu sia completamente sincero nel far presente i tuoi comportamenti a rischio :le domande che ti vengono fatte non servono a sapere chi sei ma quali test è più utile fare sul tuo sangue per escludere eventuali patologie tutto qui.Ti assicuro che chi riceverà il tuo sangue non ti giudicherà perchè sei punter ma perchè sei utile :bye:

grazie 1000 per la spiegazione.....

orami mi è chiarissimo quello che devo fare quando andrò ovvero ammettere di avere avuto rapporti occasionali protetti....
e poi vediamo cosa succede

Commenta
Reaction score
3

patogol2010 ha scritto:
orami mi è chiarissimo quello che devo fare quando andrò ovvero ammettere di avere avuto rapporti occasionali protetti....
e poi vediamo cosa succede

Stai sereno, sii sincero e basta che tu DICA quello che fai...non devi AMMETTERE nulla...non è un interrogatorio e non devi vergognarti delle tue azioni...e ricorda che i medici ne sentono e soprattutto ne vedono di tutti colori. :good:

Commenta
Reaction score
26

E mi permetto di aggiungere che tra loro si celano molti colleghi!

Commenta

marco841985

Espulso
Account sospeso
Reaction score
1

patogol2010 ha scritto:
vorrei andare a donare ancora ma quando vado cosa dico al medico che fa la visita preliminare :rtfm: e chiede le solite cose tra cui "partner occasionali"???
cosa suggerite?
grazie 1000
ciao

io ti suggerisco di dire sempre la verità.
E' meglio per te ed è meglio per gli altri.
ciao :bye:

Commenta
Reaction score
55

Io sono del parere che chi pratica il punterismo dovrebbe astenersi dal donare il sangue, se proprio non ne puoi fare a meno dovresti dire almeno che hai svariati rapporti occasionali protetti.

Commenta
Reaction score
13

io lo ero, poi per evitare qualsiasi problema (per gli altri intendo) ho smesso di donare (non di fare il punter :biggrin: )
Anche se non condivido l'impostazione delle domande. Per esempio, non capisco perche i rapporti omosessuali sono considerati a rischio comunque (protetti o meno), quando IMO non esistono categorie a rischio, ma rapporti a rischio..(ma il discorso sarebbe lungo...)

Commenta
Reaction score
196

La legge, tanti anni fa, diceva che gli omosessuali non potessero donare il sangue, poi è stata cambiata in rapporti a rischio e non persone a rischio, ma non tutti la pensano così, è rimasto uno stereotipo...gay/trans=hiv, anche se non è proprio così...

Commenta
Alto