Visto il tema della discussione vorrei condividere il mio punto di vista per cercare di capire meglio questo "Forum".
Per quanto mi riguarda mi sono iscritto per condividere informazioni e punti di vista da parte di chi ha maggiore esperienza rispetto a me e partecipare attivamente. Così ho cercato di fare, leggendo esperienze di altri e, quando mi è stato possibile, condividere con la comunity le mie esperienze. Ho notato anche che vengono attribuiti "livelli" tra cui quello di Lurker che però viene anche indicato come prerogativa negativa. (ho scopero di essere uno di questi, pazienza)
In linea di massima la qualifica di LURKER ha una connotazione negativa in quanto trattasi di utente che si limita alla sola lettura. Il concetto base è DO UT DES (dare per avere e, nota bene, non viceversa). Il fatto che sia consentita l'iscrizione previa richiesta automatica, non autorizza nessun iscritto a permanere all'interno del gruppo a prescindere da questo concetto base. Non piace il termine lurker? Beh, è sufficiente partecipare e condividere il proprio sapere con gli altri utenti del gruppo. I primi passi sono piuttosto semplici: aprire una discussione di presentazione, navigare attraverso le pagine del sito, fornire il proprio contributo in termini di regolamento e policy. In questa community dicevo, lo stato di lurker, che in linea di massima è una situazione temporanea (il termine anglosassone sta a individuare un utente osservatore), assume una connotazione negativa perchè ci sono utenti che, nascondendosi dietro il dito del "non ho i dindi", "mi piace leggere", "devo capire come funziona".... e se ne potrebbero indicare altre centomila di motivazioni, ricavano gratuitamente tutta una serie di informazioni per ottenere un quadro esaustivo sull'inserzionista da contattare e ottenere un vantaggio indiscutibile rispetto a chi, questo "do ut des" lo applica. Tanto più che, una volta prelevato il maltolto, ben si guardano dal condividere la propria esperienza. Esistono poi i classici furbetti del quartierino, che addirittura stampano la recensione e si presentano dalle ragazze con il menù bello che pronto.... Ovvio che questi atteggiamenti alla community vera e propria, non stanno bene e con essa, anche al sottoscritto.
Il fatto di catalogare l'utente iscritto secondo livelli di attività è condivisibile, in effetti se uno ha una esperienza considerevole è sicuramente più attendibile rispetto ad uno che ne ha meno. Invece faccio fatica ad accettare l'attribuire un aggettivo, tra l'altro discriminatorio, ad un iscritto che non partecipa o che partecipa meno di quello che fanno altri.
Proseguendo con le citazioni latine mi verrebbe da dire EXCUSATIO NON PETITA, ACCUSATIO MANIFESTA. Perchè uno si deve sentire discriminato? La strada è battuta da tempo, sta al singolo utente moversi per schiodarsi dalla posizione di lurker.
Potrebbero esserci motivazioni che non si conoscono e non andrebbero giudicate.
Se esistono motivazioni per NON ESSERE PUNTER, allora NON SEI UN PUNTER, quindi non si tratta di giudicare, quanto di partecipare.
In fin dei conti si tratta di una comunity e non di un Club Esclusivo.
E qui ti sbagli, di grosso. Non è un diritto quello di poter partecipare. E' una concessione. In qualsiasi momento, l'account ti può essere tolto. Difatti per leggere sei costretto a partecipare, approvare la policy e molti di questi scritti, mi suggeriscono che questo non è stato fatto.
Tra l'altro visto anche la delicatezza della tipologia di Forum.
Motivo per cui è indispensabile attenersi ad un certo tipo di comportamento indicato nei regolamenti. Solo il tempo fa selezione.