scusa ma sono ignorante in questo campo, mi spieghi cosa si intende per eradicare?
quando qualcono non capisce il problema non è mai di chi ascolta ma sempre di chi parla

colpa mia
intendevo che tu, singolo te la prendi e, da quando inizi la cura su di te e sulle tue cose personale (lenzuola, asciugamani, etc..), tempo qualche giorno e sei apposto. Ma globalmente, dato che prima che te ne accorgi passa anche tanto tempo in cui comunque sei portatore, hai infettato tanti altri che infettano tanti altri e cosi via. Quindi, tu guarisci ma nel territorio la malattia continua a esserci e prima di cancellarla definitivamente ne passa di tempo
quindi la si ha per sempre (tipo erpes)
no, no, la cura uccide tutti gli animaletti e quindi guarisci totalmente. Però passato il periodo di copertura dei farmaci, puoi riammalarti di nuovo. Non c'è vaccino perchè gli animaletti non vengono uccisi dal nostro sistema immunitario (sono troppo grandi), quindi non serve a niente rinforzarlo con vaccini ma viene ucciso dal farmaco che, per loro, è tossico (in realtà è tossico anche per noi ecco perchè lo si prende in una unica dose e per questo si preferisce la crema che li uccide senza che ingeriamo nulla.
e l'epatite B come si contrae? si cura o e' mortale?
Epatite A, B, C. L?epatite A si prende mangiando cacca

e ne mangiamo... basta pensare alle cozze, gli spazzini del nostro mare. Diciamo che probabilmente noi uomini di mare l'abbiamo presa tutti. Spesso neanche ce ne accorgiamo e guarisce da sola. B/C si prende diciamo come l'AIDS per essere sintetici. Producono entrambe una infiammazione del fegato che portano a cirrosi epatica, cancro al fegato. Diciamo che della C si muore a lungo andare perchè è praticamente incurabile. Per la B si guarisce nel 60% dei casi anche se un po' di problemi epatici rimangono sempre. Poi dipende anche dallo stile di vita, se uno fuma, se fa uso e abuso di alcolici e fa una dieta sconsidrata e cosi via. Insomma, sarebbe meglio non prenderli ne B ne C

Ultimamente, visto il grosso problema sociale, per la B c'è un vaccino ma da problemi e non da copertura totale mentre per la C c'è una cura sperimentale.
Questo è un sunto che sicuramente mi vedrebbe bocciato se ripetuto ad un esame di infettivologia