Se sei pignolo, è perché forse non vuoi capire cosa voglio dire io, o molto più probabilmente sono io che non riesco ad esprimermi.
te lo ripeto cercando di semplificare il concetto:
se si trattava di soldi miei, probabilmente avrei cercato di recuperarli, facendo comunque attenzione a non esagerare nei modi.
se si tratta di soldi di altri, beh perché rischiare casini, per non guadagnarci nulla? Una volta lo avrei fatto volentieri anche per gli amici.
Hai capito ora il concetto?
Dopodiché, distinguiamo le cose cose che la nostra indole ci spinge a fare, da quelle che comunque non si ha il coraggio di fare.
Quante volte, quando litighiamo con una persona, diciamo: "ti ammazzerei di botte?". Ma poi in realtà grazie al cielo non lo facciamo. Sono dei modi di dire dettati un po dalla rabbia del momento. Ma ripeto: un conto è vivere le circostanze in prima persona, e cercare una soluzione ad un proprio problema personale, altra cosa è animarsi per aiutare il prossimo, in maniera disinteressata o incondizionata. L'emotività è diversa.
ora se vuoi possiamo andare avanti a discuterne per tutto il giorno, ma non mi pare che ciò possa confortare il nostro amico Andrew88......perciò, caro amico Ariace, ti dico che hai ragione: soffro di disturbi della personalità multipla. Andrò a farmi vedere da uno specialista! :D
buona giornata!
p.s.: non prendertela, si scherza!