danton ha scritto:
Esistono solo le persone: ognuna con la propria storia, la propria moralità , i propri sentimenti. Le astrazioni sono odiose, e sono, soprattutto... astratte! Non me ne volere, caro milandemilan, ma il tuo discorso può essere "vero" soltanto dal tuo punto di vista. Sul piano generale lo trovo di una banalità assoluta, un luogo comune.
C'è libertà di dibattito e tu hai il diritto di esprimerti senza censure. Ma la durezza accorata delle tue frasi è un problema tutto tuo. Non riesco in nessun modo a condividerla.
danton ha detto con le sue, consuete, sagge parole, quello che intendevo dire io con la mia consueta lapidarietà .
Renditi conto di una cosa, milà ndemilà n, una volta per tutte:
in questo fottuto mondo non ci sono nè buoni nè cattivi, ma solo umili protagosti della loro altrettanto umile esistenza. Siamo solo di passaggio. Siamo granelli di sabbia di un deserto. Ficcatelo nella testa, una volta per tutte.
Chi cazzo sei tu per giudicare i vivi e i morti?
Hai forse il dono del giudizio?
Cosa ne sai della vita di queste ragazze, che tu in maniera così inopinata e indiscriminata ti permetti di giudicare?
E se l'ultima ragazza che ti ha succhiato, avesse mandato con i tuoi soldi un vaglia a casa per mantenere i propri figli a scuola e la suocera, perchè il proprio figlio se ne frega in quanto tossicodipendente?
O al contrario, se anche fosse una ragazza che avesse deciso di vendersi perchè non ha voglia di fare un cazzo nella vita, tu chi sei per doverla giudicare?
Voglio una risposta intelligente, altrimenti taci per sempre.