In generale investire in un paese che riduce di anno in anno il proprio potere di acquisto, comporta che quell'investimento a lungo andare non durerà. Attualmente solo il food e la ristorazione rendono, ma meno di dieci anni fa e sicuramente sempre meno in futuro perché i costi del settore aumentano e la società si impoverisce.
Al di là di questo, il bitcoin (per chi sa destreggiarsi) e gli investimenti sul mattone sono le principali fonti di ricchezza e dico che non dureranno i primi per l'instabilità che li caratterizza e i secondi per lo stesso ragionamento della ristorazione.. il potere di acquisito si riduce sempre meno, tra dieci anni coloro che potranno acquistare una casa saranno sensibilmente meno di quanti possono farlo oggi
Interessante.
Per me però serve una distinzione, food lo vedo come "lavoro", mattone come investimento, cioè di base se apro un ristorante è per "lavorarci" o lavorarlo, una casa la posso affittare.
Detto ciò, di Bitcoin non capisco nulla quindi passo, non ci ho mai investito e credo che mai lo farò. Sul mattone ho messo parecchi soldi e mi sta dicendo bene, onestamente sono fiducioso che continui ma per carità, posso sbagliare. Non ho MAI investito in banca, azioni, obbligazioni, fondi ecc, per svariati motivi ( non mi fido di loro, prima di tutto, non ci capisco nulla e non investo dove non capisco, ne voglio perderci tempo a studiare capire ecc ), ho investito tanto in immobili, ho alcune proprietà a rendita con persone per vari motivi fidate ( vero rischio di impresa quello, ovvero uno che non paga e la difficoltà a metterlo fuori ) più ho fatto una buona speculazione a lungo termine prendendo un terreno che per me diventerà edificabile in 10-20 anni e mi aspetto che decuplichi almeno il valore ( ovvio, non è sicuro, ma lo stanno snasando altri e mi offrono gia oggi molto più di quanto l'ho pagato ).
Credo ovviamente dipenda anche dalle zone, specifico che sto in Emilia Romagna e la situazione mediamente è buona e superiore alla media italiana, chiaro che ci sono zone dove prendere case da mettere a rendita è follia. Ne prenderei altri ma siamo molto in bolla, ora tutto costa tanto e ristrutturare anche di più, quando mi sono mosso era già passato il momento dove si poteva portare a casa roba semiregalata alle aste, ma rispetto ad oggi andava ancora moooolto bene.
Insomma io nel mattone a lungo andare la vedo ancora rosea, spero di non sbagliare, in tutti i casi non vivo di quello ma è un boost notevole alle mie finanze. Nota, se quelli che possono comprare calano crescono quelli che devono affittare, a me sembra ancora meglio per chi ci ha investito, considerando che voglio una rendita e non farci plusvalenza.