Bhe, il concetto di fedeltà non è solo egocentrico (sono fedele ad un principio, ad un oggetto ect.) coinvolge sopratutto due persone (nel matrimonio o in coppia, o in amicizia)
Poichè stiamo parlando della seconda opzione, andare a pay di nascosto è un tradimento a tutti gli effetti perchè 'non tiene fede/conto' all'altro, cioè alla sua personalità e ai suoi bisogni.
Per fare un esempio piu calzante, una coppia scambista si puo ritenere fedele perchè entrambe le parti collaborano e si godono la sessualità con consapevolezza, seppur si scopino altri soggetti.
Vinceversa se instauri una relazione monogama "pura", per fede-ltà, dovresti sacrificare la tua sessualità per l'altro.
Ovviamente la vita pratica ci mostra i limiti e quasi sempre ci vogliono i compromessi, famiglia o libertà, amore o sesso libero ect..
Quindi a meno che uno non ha l'ambizione di diventare un monaco buddhista che si priva di piaceri (il 0,001%) siamo quasi tutti destinati a patire la sofferenza in qualsiasi scelta.
In parte capisco chi sceglie di svuotarsi a pagamento, ma in parte No perchè fin dall'inizio la gabbia del matrimonio se ne puo fare a meno.
Tuttavia parliamo di concetti astratti che rasentano la filosofia, cioè la logica di vita.