Vi dico la mia dopo il giro di ricognizione con il mio compare di viaggio.
Di ritorno da Villach dove abbiamo visitato il mercatino della ceramica (vabbé non solo....ma questa é un'altra storia che andrò a raccontare nell'apposita sezione), spinti dalla curiosità abbiamo deciso di andare a vedere questo fantomatico posto.
Partendo dall'indirizzo presente in un link della prima pagina (fluss strasse, 6 - hohenturn), diciamo subito che non esiste sui navigatori.
Come descritto nell'articolo del Messaggero Veneto, Hohenturn è un borgo di 800 anime, ma contando anche i cavalli e le pecore.
C'è una strada principale che corre a fondovalle attorniata esclusivamente da alberi. Un unico incrocio porta verso il "centro" del paese: una stradina larga appena 2 metri nella quale si passa con una sola auto alla volta. Il paese é tutto sul fianco della montagna, una trentina di case in tutto.
La struttura che si vede nella foto del Messaggero è un negozio di ceramiche ancora in attività, ed è l'unica struttura di quelle dimensioni nel raggio di 10 km...
Ora, le alternative sono 2: o io e il mio compare siamo due rincoglioniti e in un paese grande come lo sputo di una vacca non siamo riusciti a vedere la struttura (e può essere), oppure stiamo parlando di una bufala o quasi (potrebbe essere che il paese non sia quello, in questo caso la caccia ricomincia...)
Chiedo quindi gentilmente anch'io indicazioni a biorex su come ci sia arrivato e dove abbia trovato le indicazioni per arrivarci.