Poi ti hanno richiamato oppure ricevo qualcosa, siccome hanno chiamato anche me oggi. Grazie
No, non ho più avuto notizia alcuna.
Ma non avevo dubbi, prima di tutto perché non ho fatto niente di cui aver paura e soprattutto niente di contrario alla legge, e in secondo luogo la tipologia della telefonata punta parecchio sull'emotività, io essendo abbastanza abituato a gestire imprevisti o situazioni di stress ho iniziato a fare domande al fine di acquisire informazioni per avere un quadro più completo, dall'altra parte ho sentito che mi venivano ripetute più o meno le stesse cose, puntando sulle poche informazioni che aveva a diaposizione, segno che il filo conduttore della telefonata era uno schema ripetuto, almeno è questa l'impressione che ho avuto, quando si è reso conto che lo schema ogni volta si interrompeva ha capito che non avrebbe ricavato nulla e non ha avanzato nessuna richiesta economica, anzi ha riagganciato frettolosamente.
Normalmente queste persone partono dandoti informazioni che tu stesso hai lasciato in giro lasciando in te la sensazione che ti conoscano davvero e che sappiano quello che dicono, puntano sul fatto che una persona colta dal panico normalmente non sta zitta ad ascoltare l'interlocutore, ma parla sopra, si agita, inizia a straparlare, dando ulteriori informazioni che la controparte non sapeva, ma che ti farà credere di esserne già a conoscenza, alimentando ancora di più il tuo livello di panico.
Se posso dare un suggerimento, se non avete commesso niente di illecito non dovete temere niente, ascoltate con attenzione cosa vi comunica prima di parlare e chiedetevi se queste informazioni sono in qualche modo pubbliche o se sono esclusive, quando parlate non parlate velocemente e non alzate la voce, parlate scandendo bene le parole e con voce calma, non rispondete a domande che vi sembrano inopportune, per esempio a me se non ricordo male (è passato molto tempo) domandò se fossi sposato, domanda alla quale non solo non risposi ma a mia volta replicai chiedendo perché mi ponesse una domanda del genere e che finalità potesse avere, lui sostanzialmente non rispose e da lì iniziò a capire che non avrebbe portato a casa nulla, se ti metti a rispondere passivamente dai il segnale che riconosci in lui una figura di dominio nella conversazione a cui ti sei sottomesso e non un interlocutore alla pari, dopo di che dai la stura a domande o richieste che ti metteranno sempre più in difficoltà e alla controparte darai sempre più informazioni da usare contro di te.
Scusate il pippone ma visto che questi soggetti ancora insistono a rompere i coglioni, come testimonia il collega, è bene che gli venga dato il messaggio che per campare devo alzare il culo ed andare a lavorare come fanno tutti e non scassare la minchia al prossimo.