Stamattina la Roma ha esonerato Jose Mourinho. Per me è stata una decisione sbagliata ed ingiusta. Il tecnico portoghese ha comunque vinto qualcosa in un club che ha una storia poco gloriosa, fatta soprattutto di insuccessi e di sconfitte. La Roma nella sua lunga storia ha vinto davvero poco, ma Mourinho in 2 anni e mezzo qualcosa di importante lo aveva comunque ottenuto (vittoria della Conference e finale di Europa League). Ho letto che il club capitolino starebbe per sostituirlo con Daniele De Rossi, se la notizia verrebbe confermata sarebbe a mio parere una soluzione azzardata. De Rossi è un allenatore ridicolo che ha già fallito in Serie B con la Spal, non so se potrebbe essere l'uomo giusto per risollevare la Roma.
Mourinho è come la pay che chiede 250 euro ma non fa FK, non la puoi toccare se nò grida, non fa anale (ma lo ha regolarmente tra i servizi) e la trovi sempre in pantofole anche alla richiesta del tacco 12. Però i 250 li vuole sull'unghia e ti invita a concludere regolarmente a manina, perchè non vuole sudare.
E se non fai come dice, polemizza inutilmente su tutto.
(fortunatamente mai trovata una così :D)
Tornando al calcio, certo, ha vinto una coppa (Conference League) che non esisteva prima del suo arrivo (2021-2022), e che continuerà a contare zero dopo.
E' arrivato in finale di EL, ma non l'ha vinta.
Ha "vissuto" sopra un rendimento ridicolo per una squadra di questo livello, facendo vedere incontri assurdi per bruttezza, al punto che tra lui e Pioli mi tengo stretto Stefano (che non è certo un guru...). Ha polemizzato all'inverosimile, cercando di allontanare da sè l'aria del Re Mida al contrario, che ormai lo accompagna da un pezzo.
Se vogliamo sottolineare un record del Mou romanista, mettiamo questo:
Il tecnico della Roma, ma anche i collaboratori e i giocatori in panchina hanno ricevuto 28 cartellini rossi nel giro di due anni e mezzo.
www.goal.com
28 espulsioni tra lui e lo staff che lo segue...
E' riuscito a rendere giocabilissima la Roma, che per anni ci ha fatto penare (da milanista).
Insieme ad Antonio Conte è quel tipo di allenatore che non vorrei mai su una panchina rossonera.
A meno che non sia il Foggia, squadra a cui ormai i due dovrebbero al massimo aspirare.
Il De Rossi (figlio) allenatore non lo conosco, ma farà tanto peggio del Mou?