Scusate l'intromissione, basta già pentito a precisare le cose mediche e non mi voglio sovrapporre.
Mi sembre necessario sottolineare e ricordare che oltre alle note "MST" che tutti conosciamo la saliva è vettore di molte infezioni a cui spesso non pensiamo.
Questo non ci deve indurre in allarme forzato o forzoso, ma sicuramente ricordare che in caso di portatore sano o peggio insano le possibilità di contagio non sono necessariamente remote.
Ricordo HBV/HCV (seppure necessariamente collegata a perdite ematiche orali, vedi piorrea o altro), EBV (malattia del bacio?), HPV, la TBC (che necessita di doppia terapia antibiotica per un mesetto fino alla completa remissione del micobatterio resistente..!), Helycobacter Pylori che causa ulcere e gastriti, etc etc...
Oltre alla classica cura e prevenzione ricordo che trattare bene il nostro sistema immunitario, dosando gli stress, equilibrando alimentazione, fornendo la giusta quantità di antiossidanti è un'ottima strada per reagire al meglio agli insulti di tutti i patogeni.
Buon sesso a tutti!