Ciao....Sorriso della Vita

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.187
.......................................
........................................
.........................................
Leggevo i suoi post, a cui qualche rara volta avevo contro-ribattuto ,,,,,e qualche rara volta avevo pure allegramente chattato (un po' di tempo fa' a dire il vero ma la colpa della poca frequenza ora e' mia....)........
che dire......mi piaceva il suo ''volare alto'' e il suo modo di argomentare sempre originale
sia che fosse una battuta che una cosa seria......
Mi spiace.....mi spiace..... ciao Livio-Napi...R.I.P.

Commenta
Reaction score
961
Ciao Napi, anch'io ho avuto modo di apprezzare i tuoi scritti, rimpiango di non aver mai parlato o chattato con te, mi hai inviato tanti Like e quando li ricevevo, anche se non ti conoscevo come avrei voluto, sentivo che arrivavano da una persona speciale e mi facevano un'immenso piacere, ti ricorderemo sempre con tanto affetto.

Commenta
Reaction score
13
sto invecchiando e ho la tastiere piena di lacrime ho una stetta alla gola .......basta vi saluto
CIAO

Commenta
Reaction score
10
All'inizio non capivo cosa ci facesse in questo forum, cosa lo spingesse a dedicare tanto tempo per tradurre i suoi pensieri in parole, anche riguardo alle piccole cose quotidiane.
Mi sembrava un luogo bizzarro per lasciare tante tracce di se.
Tutto però passava in secondo piano nelle lunghe chattate notture, dove veniva fuori il suo senso dell'umorismo.
Era così facile entrare in armonia.
Vederlo presente in chat, era un invito irresistibile ad entrare per cazzeggiare un po'.
Cazzeggiare è un'arte e ci vuole intelligenza, velocità e spirito di osservazione per esercitarla.
Sapeva essere leggero, mai volgare, giocando tra autoironia e profondità.
Ora tutti i tasselli si ricompongono.
Penso cercasse quello che cercano in tanti e che gli stava sfuggendo di mano: la vita.
Quale posto migliore di questo!

Mi ricorderò molte cose di lui.
Una sopra tutte: la capacità di non far pesare sugli altri i propri problemi.
A pensarci bene, era perfettamente coerente in questo contesto. Chiedeva poco e dava quello che poteva.

Il treno è ripartito e sei sceso senza disturbare nessuno.
Aly mi ha detto che ti sei girato un attimo per salutare con un sorriso.
Ciao Napi, è stato un grande piacere incontrarti.

Commenta
Reaction score
7
Non ho mai avuto occasione di conoscerlo, forse neanche di leggerlo, quindi non sò cosa ci faccio qui.
Ma vedo quanti lo rimpiangono e capisco di aver perso l'occasione per conoscere una persona speciale, sicuramente sapeva farsi voler bene, proprio il tipo di amico che tutti cerchiamo di incontrare. Mi rattrista l'idea che io non ne avrò mai l'occasione.
Non è un bel modo per iniziare la giornata.

Un saluto Napi, a te e a chiunque ti voglia bene.

Commenta
Reaction score
47
Dalle parole di Tenco ho estratto quello che penso noi di pensierolandia stiamo provando

Ed ora
che avrei mille cose da fare
io sento i miei sogni svanire
ma non so più pensare
a nient'altro che a te

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
Napi amava venire qui, questo lo aveva postato lui nel suo profilo

5kvp.png

Commenta
Reaction score
38
A Napi,per Napi montagne di parole.............non servono a niente

rose-gialle.jpg

Allegati

• rose-gialle.jpg
    rose-gialle.jpg
    29,3 KB · Visite: 30
Commenta
Reaction score
1
ciao Napi, io sono iscritto da poco e non ho avuto il piacere conoscerti, però, leggendo i tanti messaggi che arrivano, capisco che hai lasciato un grande vuoto in tutta la community.
ti dedico i versi de : "il nostro concerto" di Bindi, che reputo bellissimi. ciao, seguici da lassù.

Ovunque sei, se ascolterai
Accanto a te mi troverai
Vedrai lo sguardo
Che per me parlò
E la mia mano
Che la tua cercò

Ovunque sei, se ascolterai
Accanto a te mi rivedrai
E troverai un po' di me
In un concerto dedicato a te

Commenta
Reaction score
8.021
Non ho parole... è due giorni che non mi collegavo e ognuno dei vostri interventi mi sta facendo riempire gli occhi di lacrime...
Livio è stato e sarà sempre per tutti noi che più o meno a fondo l'abbiamo conosciuto qui una persona SPECIALE ... un esempio di come si debba amare la vita e sorriderle sempre anche quando la vita non ci sorride affatto...
Mi asciugo le lacrime e mi schiarisco il groppo che ho in gola cercando di infondermi coraggio con il Suo esempio... Livio non avrebbe voluto che si piangesse, Lui che è stato sempre così lieve, sagace e generoso anche nei momenti per lui più difficili... Ciao INDIMENTICABILE GIALLO, sit tibi terra levis...

Commenta
Reaction score
3.875
Dietro piccoli nick, spesso ci sono notevoli spessori umani.

Grazie, napiotta, per esserne stato una conferma.

Magnifico Rettore commosso

Commenta
Reaction score
2
Ci siamo incrociati più volte sulla chat pubblica di un altro forum, ricordo che ho passato un'estate intera a ridere e scherzare con Napiotta e alcuni altri ragazzi che hanno lasciato i loro commenti qui. La vita è così, ti regala grandi gioie, grandi emozioni e poi momenti di grande tristezza e dolore.
Ti mando un saluto ovunque tu sia!!!

Commenta
Reaction score
452
Ieri sera verso le 23 mi sono collegato e ho visto questo Thread... ho letto il post di Alycia e pur non avendo capito subito di chi stesse parlando, ho provato una forte e improvvisa fitta al petto...
Ho letto gli interventi seguenti e ho capito che si trattava di Napi...
Mi sono sentito mancare, avrei voluto postare subito i miei pensieri, ma non mi venivano le parole, sentivo le lacrime riempirmi gli occhi... con una scusa sono uscito, non riuscivo a trattenerle e non avrei saputo giustificare un pianto improvviso...

Ho resistito sino al portone di casa, poi sono scoppiato in lacrime... sono rimasto oltre un'ora seduto su una panchina, incapace di pensare, incredulo per quanto era accaduto, con il cellulare in mano e gli occhi bagnati a fissare il suo nome nella rubrica.
Stanotte ero molto agitato, non riuscivo a dormire.
Per non disturbare, mi sono andato a sedere sul divano...
Stamattina ero ancora lì, con l'ipad in mano e lo sguardo fisso sulle parole che aveva scritto solo pochi giorni fa.

Napi è stato uno dei primi con i quali ho legato quando mi iscrissi al forum.
Di lui mi avevano colpito la delicatezza, la signorilità e la dolcezza che trasparivano dai suo scritti... ci incontravamo spesso in chat, tra battute e scherzi si finiva quasi sempre per confrontarsi parlando delle nostre esperienze... di emozioni...
Poi, una sera dopo cena, proprio in chat, causa un disguido, nacque uno spiacevole equivoco, che scaturì in una sorta di lite molto accesa dove, senza mai arrivare all'insulto, "volarono" parole molto pesanti.
La cosa, purproppo, ebbe seguito (come molti ricorderanno) nei giorni successivi sulle pagine del forum, costringendo i moderatori ad intervenire.
Avevamo molte cose in comune, una sopra tutte: l'onestà e la sincerità.
Grazie all'intervento di Hawkeye, contattato da entrambi, riuscimmo a scambiarci i rispettivi numeri di cellulare e a sentirci di lì a poco.
Ci furono alcune telefonate, molto lunghe che ci permisero di chiarirci e di conoscerci un po' meglio.

Ricordi Livio?

"Niente può diventare più reale di quello che tutti ritengono essere virtuale..." quel giorno smettemmo di essere solo due nick...

Nell'ultima telefonata, pur ribadendo di non aver motivo per non credere alle mie parole, mi confessò che però un'ombra di dubbio sull'accaduto era pur sempre presente. Ci siamo ritrovati ancora diverse volte in chat e credo - o almeno spero - che quell'ombra alla fine si fosse dissolta.
Conoscevamo le nostre voci, ma non ci siamo mai incontrati, c'eravamo promessi che se uno dei due fosse capitato a Roma o a Milano quella sarebbe stata l'occasione giusta.
Al telefono rimasi colpito dal tono della sua voce, che inizialmente mi era sembrata come "avvolta" da un velo di tristezza, ma che le volte seguenti, invece, mi trasmise la sensazione di un uomo dal carattere equilibrato, consapevole di sè, un uomo che aveva imparato a guardare le cose della vita con la giusta dose di "distacco", consapevole di cosa fosse realmente importante, ma soprattutto un uomo che aveva raggiunto la serenità...

Sono rientrato da pochissimo, dopo un anno di assenza, e mi aspettavo tra i tanti saluti anche il suo... non vedendolo proprio l'altro giorno ho guardato se fosse ancora presente sul forum e ho trovato il suo ultimo post datato 11 Gennaio 2014.
Parole intense, sentite e dolci, come solo Livio sapeva essere... solo ora ho capito che erano il suo saluto...

Di cosa odora una lacrima...
beh, mica ci avevo mai pensato prima... mille sono gli odori della vita, dalle più raffinate essenze agli sgradevoli fetori... le lacrime, se ci soffermiamo a pensarci, sono frutto dei nostri sentimenti, dei nostri stati d'animo, dei nostri dolori, come delle nostre gioie, delle nostre sconfitte, come delle nostre vittorie... e ti pare che un "patrimonio" così importante della nostra vita non lasci una scia odorosa... sarebbe come pensare ad una lussureggiante notte d'amore, senza ricordarsi di quel profumo che ti ha inebriato, togliendoti di colpo dalla realtà, per sbattertici di nuovo con inaudita passione... sarebbe come non ricordarsi il dolce profumo di tuo figlio la prima volta che lo hai stretto a te... sarebbe come non ricordarsi quel profumo di buono che aveva la nostra mamma quando ci stringeva a se dopo che ci eravamo sbucciati un ginocchio... insomma, un capitale di odori in quelle lacrime.... in questi giorni me ne sono venute giù parecchie... quelle dall'odore più acre sono quelle che non sarò in grado di lenire, ma non ci posso fare nulla, è la natura umana... ma non voglio stare a rattristarvi o a raccontarvi una pietosa bugia per risollevare i Vostri cuori... nella mia mente ho rivissuto tutti i sapori delle mie lacrime e ogni volta che l'ho fatto quello che mi rimaneva sulle labbra era quello dolce e tenero dell'amore... in qualunque modo questo si esprimesse... a quanto pare ho tempo per assaporare ancora un po il sapore delle lacrime e questa è una meraviglia che non ha prezzo... una lacrima di gioia è nutrimento per l'anima...
buonanotte phringuelli

Mi sono tornate in mente le parole di un grande scrittore, Romano Battaglia:

Le lacrime sono come
le acque profonde del mare...
sgorgano in silenzio da luoghi sconosciuti
e rivelano, a noi e agli altri,
l'esistenza di sentimenti ignorati...

Sono convinto che da dove ti trovi ora ci starai guardando sorridendo... ora conosci la verità di ognuno di noi.

Ci ho messo una giornata per rabberciare i pezzi del mio cuore, per "mettere in ordine" le mie emozioni... non poteva essere Ace Cooper a scrivere questo saluto, che non vuole essere un addio, ma solo un "arrivederci"...

Ciao Livio...

Con affetto...!

Gianluca

Commenta
L

ludwig

Ospite
Ospite
Ei Napi....te la stai ridendo...lo so...ti stai facendo quattro risate...

Ma cosa stanno a dì questi...io stò benissimo...da re...mai stato meglio in vita mia...Tutte le sofferenze...le tristezze..
i dolori laceranti di una vita....un ricordo sbiadito...stò bene...Beh si...mi mancano le carezze di chi mi stava vicino...
mi manca il profumo del giorno che si stà risvegliando...mi manca la notte con le sue malinconie...mi fà male il dolore
dei miei cari...il triste pensiero di amici vicini...Ma io stò bene...mi fa male soltanto non potervelo dire...non poter entrare
nei vostri pensieri confusi...Si...non riesco più a parlarvi...a farvi capire che mi dispiace vedervi soffrire...
Ma io stò andando dov'ero prima di nascere....dove sono nate tutte le mie emozioni...non vedo l'ora di arrivare dove mi
aspetta la mia anima....mi stà aspettando per ricominciare tutto daccapo...

Commenta
Alto