Proprio oggi sono due anni che non tocco una sigaretta... ho smesso dopo ben 39 anni di fumo ininterrotto.
Decisione presa perché mi rendevo conto di non star bene e che con il passare del tempo era sempre peggio: difficoltà a respirare, fiatone al minimo sforzo, tosse, catarro al risveglio, mal di testa quasi perenne... negli ultimi tempi, stress, preoccupazioni, lavoro, famiglia mi avevano portato a fumarne oltre 40 al giorno.
Una vera e propria dipendenza... quando rientravo la sera, se avevo aperto da poco l'ultimo pacchetto, dovevo per forza fermarmi e comprarne almeno un paio o mi prendeva l'angoscia di poter rimanere senza, anche se sapevo che non era vero...
Oltre a tutti questo si era aggiunto un altro fattore che per me si è rivelato determinante, ovvero l'aspetto economico... non meno di 10 € al giorno, 300 al mese, quasi 4000 all'anno... E con la crisi, la mancanza di lavoro non ero più in grado di mantenermi questo vizio...
Ci sono riuscito solo grazie all'utilizzo della sigaretta elettronica, la quale mi ha permesso di passare dagli oltri due pacchetti a zero in 10 giorni senza alcuno sforzo o crisi di astinenza.
Iniziai con liquido a 9 mg di nicotina e gradatamente sono sceso agli attuali 2 mg., più che altro un effetto placebo.
Sto benissimo, non so più cosa sia il mal di testa, un colpo di tosse, la raucedine, reggo benissimo gli sforzi fisici, cosa che due anni fa era impensabile... ho riscoperto profumi e sapori dimenticati, nessun episodio di reflusso che ogni tanto mi accadeva durante la notte...
Oggi per "svapare" spendo meno di 10 € al mese, quello che prima spendevo in un solo giorno, quando non erano di più!
Salute e risparmio...
Non ho conservato neppure una sigaretta, ne un accendino e mi accorgo che il fumo degli altri mi da fastidio e capisco quanto mi dicevano quando ero un fumatore incallito, comunque non sono diventato un rompipalle... tipico degli ex fumatori... se qualcuno vuole fumare in mia presenza lascio fare senza problemi.
Ho sempre la mia sigaretta elettronica nel taschino e spesso mi accorgo di non usarla magari per un intero pomeriggio... al suo inventore farei veramente un monumento...
Sono letteralmente rinato...!