COME SMETTERE DI FUMARE?

Reaction score
142
Ho fumato regolarmente dell'eta di circa 16/17 anni non moltissimo ma fumavo, poi ho iniziato attorno ai 25/26 anni bicicletta mtb e strada e caspita a parte il fiato corto... dopo le salite più dure veniva quella tosseta fastidiosissima così ho deciso di chiudere con il fumo non prima però di aver fatto una sorta di indigestione di fumo, mi son comprato le peggio sigarette che erano in circolazione tipo nazionali senza filtro e in brevisssimo tempo ne ho fumate fino alla nausea...dopodichè passata la voglia di fumo. Ora mi concedo di quando in quando come premio un mezzo sigaro rigorosamente accompagnato da un buon brandy od un buon rhum e se ci stà anche del cioccolato fondente allora sì che sono in relax...del resto il sigaro non puoi gustarlo se lo fumi nervosamente...

Commenta
Reaction score
20
Ducati, il dottore ti ha messo strizza? La strizza è il modo migliore per smettere di fumare. Vidi mio padre, aveva le palpitazioni e il medico gli disse di spettere altrimenti rischiava l'infarto : da 20 in un giorno è passato ad odiare l'odore di una sigaretta, praticamente non riusciva a stare vicino a chi fumava. Io direi ogni tentazione di accenderne una invece una leccata di passera... molto più buona e salutare. ;-)

Parecchia quando l'ho comunicato alla mia famiglia mia madre è andata al santo PD ad accendere un cero, e come se non bastasse a fatto dire 1 preghiera, diciamo che l'uccello del malaugurio avrebbe portato meno sfiga :biggrin:, comunque si strizza tanta è da poco che non fumo ( neanche un mese ) ogni tanto la voglia arriva, penso al dottore rileggo i messaggi dei colleghi e tengo botta. Diciamo che il dottore in questi casi è quello che da il colpo decisivo. Uomo avvisato mezzo salvato.

Commenta
Reaction score
14
sembra sia passato un secolo da quando non si parlava sui media altro che della sigaretta elettronica ..
però smettere di fumare richiede sacrificio e determinazione .. un po' come smettere di andare a figa ..:sarcastic_hand:

Commenta
Reaction score
8
sembra sia passato un secolo da quando non si parlava sui media altro che della sigaretta elettronica ..
però smettere di fumare richiede sacrificio e determinazione .. un po' come smettere di andare a figa ..:sarcastic_hand:

Beh x l'ultimo punto c'è la bambola gonfiabile.. Sta alla donna come l'e-cig sta alla sigaretta vera... Hihihihi

Commenta
Reaction score
117
Vi posso raccontare come ha smesso un amico qualche mese fa.
E' andato da uno psicologo e ha fatto una terapia anche con ipnosi.
La cosa più interessante di questa storia è che nel periodo di 'astinenza', diciamo di transizione, contrariamente a quanto si potrebbe pensare lo psicologo gli ha detto di trovare all'interno della giornata un momento (tipo mezz'ora al giorno) dove fumare. Solo che doveva fumare in modo paradossale. Lo psicologo gli aveva detto che in quel lasso di tempo doveva accendersi una sigaretta dopo l'altra o fumarne più d'una contemporaneamente, robe del genere.
Credo che il senso di questa strategia fosse quella di non respingere il desiderio perché altrimenti lo avrebbe assillato per tutto il giorno. Ma di 'confinare' questa voglia in un momento prestabilito e deciso da lui e soddisfarla in maniera talmente forte da trasformare quello che dovrebbe essere un piacere in una cosa disgustosa. Da quello che mi spiegava cioè alla fine ha avuto un effetto di saturazione.
Per ora sta funzionando, detto questo e visto che si tratta di una terapia psicologica direi che non va assolutamente tentata da soli

Commenta
Reaction score
117
Aggiungo: sono un fumatore non dipendente, nel senso che passo mesi senza fumare ad altri in cui posso fumare anche una decina di sigarette al giorno.
Devo dire che quando non fumo sento dei netti benefici fisici, compresa una maggior capacità di concentrazione e freschezza mentale. Una cosa non ho mai notato però, e vedo che invece molti la citano: il fatto di sentire meglio i sapori.

Commenta
Reaction score
0
leggo che ogni tanto si accenna alla e-sig e vorrei dire anche la mia. Ho cominciato come tanti a 13 anni in gita scolastica con le Colombo da 10 nascoste nel calzino. Fumare mi faceva sentire grande e figo. Poi ho continuato per 40 anni, gli ultimi 20 almeno ad almeno due pacchetti al giorno. Ho provato a cambiare aroma, a rollarle ed anche l'agopuntura......mai riuscito. Ammiravo segretamente coloro che potevano dire IO CE L'HO FATTA e mi sentivo una merda perche' quando provavo a smettere me le sognavo anche la notte. Circa otto mesi fa ho comprato una sigaretta elettronica gia' sapendo che sarebbe stato l'ennesimo fallimento. Cosi' non e' stato. Ho progressivamente abbassato il livello di nicotina pur ciucciando come un matto ma oggi mi sento meglio. l'odore del tabacco mi da fastidio, ho recuperato olfatto e gusto e, da circa un mese, mi e' venuto anche a noia svapare.......spesso la lascio sulla scrivania dimenticandola. So che cosi' non e' stato per tutti ma per la mia esperienza farei una statua d'oro a chi l'ha inventata. non credevo possibile smettere......e senza sacrificio. Ad majora.

Commenta
Reaction score
1
Commenta
G

gigirosso11

Ospite
Ospite
Posso dire che grazie alle gomme nicorette , sono riuscito a smettere dinfumare le sigarette, visto che ne fumavo anche 40 al giorno è stato un grande traguardo, è stato molto molto difficile perchè la voglia sopratutto all inizio era molto alta. La gomme alla nicotina mi hanno aiutato molto. In caso di bisogno ne prendevo una e mi passava la voglia di fumare.
A distanza di 2 anni però ho preso a fumare sigarini senza aspirare..
Sono propio un bravo patacca.
Però ne fumo vermanete pochi

Commenta
Reaction score
0
Posso dire che grazie alle gomme nicorette , sono riuscito a smettere dinfumare le sigarette, visto che ne fumavo anche 40 al giorno è stato un grande traguardo, è stato molto molto difficile perchè la voglia sopratutto all inizio era molto alta. La gomme alla nicotina mi hanno aiutato molto. In caso di bisogno ne prendevo una e mi passava la voglia di fumare.
A distanza di 2 anni però ho preso a fumare sigarini senza aspirare..
Sono propio un bravo patacca.
Però ne fumo vermanete pochi

Ho smesso di fumare da circa 1 anno e mezzo, e anch'io mi sono aiutato con le nicorette, di cui però ho ancora bisogno.
Tu per quanto tempo le hai usate? E come le hai abbandonate?

Commenta
G

gigirosso11

Ospite
Ospite
Ho jniziato a ridurre le nicorette pian piano e al posto delle gomme alla nicotina prendo quelle normali.

Commenta

highlander

UOMO
Membership
Reaction score
1.705
leggo che ogni tanto si accenna alla e-sig e vorrei dire anche la mia. Ho cominciato come tanti a 13 anni in gita scolastica con le Colombo da 10 nascoste nel calzino. Fumare mi faceva sentire grande e figo. Poi ho continuato per 40 anni, gli ultimi 20 almeno ad almeno due pacchetti al giorno. Ho provato a cambiare aroma, a rollarle ed anche l'agopuntura......mai riuscito. Ammiravo segretamente coloro che potevano dire IO CE L'HO FATTA e mi sentivo una merda perche' quando provavo a smettere me le sognavo anche la notte. Circa otto mesi fa ho comprato una sigaretta elettronica gia' sapendo che sarebbe stato l'ennesimo fallimento. Cosi' non e' stato. Ho progressivamente abbassato il livello di nicotina pur ciucciando come un matto ma oggi mi sento meglio. l'odore del tabacco mi da fastidio, ho recuperato olfatto e gusto e, da circa un mese, mi e' venuto anche a noia svapare.......spesso la lascio sulla scrivania dimenticandola. So che cosi' non e' stato per tutti ma per la mia esperienza farei una statua d'oro a chi l'ha inventata. non credevo possibile smettere......e senza sacrificio. Ad majora.

Dico la mia anche io. Proprio 8 mesi fa anche io ho provato la e-cig e mi si è aperto un mondo nuovo.
Ho mantenuto quel paio di sigarette quotidiane perchè mi fa sentire meglio, e non saranno quelle due al giorno a farmi morire prima, per il resto e-cig a nicotina progressivamente azzerata. Sono riuscito a dirottare la scimmia verso la scoperta di nuovi aromi e nuove miscele di aromi, qualche gioco con l'hardware più indicato per i gusti preferiti e la stecca e mezzo (abbondante) la settimana è diventata un velato ricordo, comprensivo degli accidenti del mio oramai ex tabaccaio.
e con buona pace del mio portafogli

Commenta
Reaction score
0
Allen Carr - éfacile smettere di fumare se sai come farlo
Lo so che sembra uno spot ma per me è stato un miracolo
Fumavo da 20anni, 1-2 pacchetti al giorno di più nel weekend
5 tentativi di smettere ed ogni volta riprendevo più di prima
Ho letto sto cazzo di un libro in una sera (audiolibro nel mio caso durante un lungo viaggio)
Sono 7 anni che ho smesso senza fatica, stress, ingrassare (anzi sono dimagrito) o incazzarmi.
Benedico quel libro tutti i giorni ha migliorato del 100% la qualità della mia vita.

Commenta
A

axxll

Ospite
Ospite
Allen Carr - éfacile smettere di fumare se sai come farlo
Lo so che sembra uno spot ma per me è stato un miracolo
Fumavo da 20anni, 1-2 pacchetti al giorno di più nel weekend
5 tentativi di smettere ed ogni volta riprendevo più di prima
Ho letto sto cazzo di un libro in una sera (audiolibro nel mio caso durante un lungo viaggio)
Sono 7 anni che ho smesso senza fatica, stress, ingrassare (anzi sono dimagrito) o incazzarmi.
Benedico quel libro tutti i giorni ha migliorato del 100% la qualità della mia vita.

Posso sottoscrivere tutto, da 5 anni non tocco sigarette.
Fatica 0.
E' stato il libro? Boh, fatto sta che ho smesso leggendo quello.
Tra l'altro si trova molto facilmente il pdf

Commenta
Reaction score
207
Mi accodo ai due ultimi messaggi, da 4 anni e rotti ho smesso senza fatica e senza problema alcuno, l'unica differenza è che, dopo una decina di pagine, il libro è rimasto sul comodino per sei mesi, non avevo voglia di leggerlo, lo schifavo. Poi l'illuminazione, l'ho ripreso, l'ho finito mooooooolto lentamente ma cazzo, che bello adesso non avere più i vestiti che puzzano e le dita del colore naturale e non giallastre maleodoranti!

Commenta
Reaction score
195
Anch'io sono passato alla sigaretta elettronica,ogni tanto però qualche sigaretta mi scappa,prova con i liquidi neutri,cioè senza aroma,all'inizio mi hanno aiutato molto,adesso fumo 4-5 sigarette alla settimana,ma mi sento in colpa e conto di abbandinarle al più presto

Commenta
Reaction score
127
Teoricamente ho smesso proprio grazie alle pay girls: nel momento in cui ho iniziato ad andare a troie più o meno intensamente, mi son messo in testa di dare un taglio netto al vizio del fumo. Sia per la paura di quel fantasma chiamato impotenza, sia per una questione meramente economica (avrei avuto a disposizione più soldi da “investire” in figa – ero davvero pessimo, mi fumavo minimo un pacchetto di ,Marlboro Light al giorno). Tengo a precisare che anch'io tecnicamente son riuscito nel mio intento grazie al libro di Allen Car, consigliatissimo.
Incredibile ma vero, oggi posso considerarmi guarito al 100%: L'utente cumalot è un felice non fumatore dall'estate 2007.

Certo, a dire il vero, per un brevissimo periodo ho continuato a rollarmi canne di ganja pura, rigorosamente senza tabacco dentro (sempre attenzione alla nicotina, è lei la sostanza che incula) e giusto per rimanere a tema, durante quei pochi mesi la mia principale musa traviatrice fu la mitica e indimenticabile “Mirella” di Brescia. ;)
Poi durante un festino ho preso una stongiata paurosa per colpa di una torta spaziale troppo farcita, e da allora ho dato un taglio più o meno netto anche all'erba (ogni mille sale ancora qualche dolcino, ma ormai è poca roba..)

Commenta
Reaction score
40
cumalot sei un grande :lol:
mentre io sono un coglione :rtfm:
iniziato esperienza pay a fine 2012 con poche timbrature (diciamo una ogni 2-3 mesi)
mi stavo appunto facendo il calcolo che 5 euro al giorno di sigarette potrebbero essere sostituiti con una pay ogni 15 giorni

Provato anch'io le e-cig... ha funzionato 2 mesi e poi causa momentaccio ho ripreso. IMHO serve solo una gran volontà

Commenta
Reaction score
9
la volontà è molto se non tutto. però a volte c'e' una vocina dentro di te che dice, ma scusa moriremo prima o poi tutti, quindi che cazzo me ne frega, fumo e basta, sno scelte, è una questione di coscienza, quello che consiglio io è informarsi semplicemente in internet, cercando il fumo danni, fumare fa male, ecc ecc. due tre link.
http://www.my-personaltrainer.it/salute/danni-fumo.html
http://www.windoweb.it/dossier/fumo/fumo_07.htm
http://www.larapedia.com/salute_fumo/il_fumo.html
http://superagatoide.altervista.org/danni_fumo.html

Commenta
Alto