Ti sembrerà strano ma sei anni fa ho smesso di fumare semplicemente leggendo un libro:
È facile smettere di fumare se sai come farlo, Allen Carr.
10 euro.
Ho fumato per 20 anni, dai 14 ai 34. Fumavo da 1 a 2 pacchetti al giorno. Forti, malboro rosse o gaulois blu. Oggi spenderei quasi 300 euro il mese (ci vai 4 volte con una loft).
Ho letto questo libro anche io, che deve essere letto mentre si sta ancora fumando. Fa riflettere molto e non su quanto il fuma faccia male, ma quanto fumare non sia in realtà piacevole e come senza fumare si abbiano solo vantaggi.
Non è possibile smettere di fumare con la sola forza di volontà, dice il libro, occorre capire che perdendo la sigaretta non si perde niente. Infatti il fumatore che smette con la forza di volontà sarà costantemente pervaso dal senso di deprivazione, ossia si sentirà frustrato perchè ha perso qualcosa che riteneva essenziale per se.
Non è così e basteranno alcuni esperimenti a capire che il fumare è una cazzata pazzesca. Il libro è divertente anche per questo.
Avevo già provato a smettere con la forza di volontà, buttando il pacchetto nel cesso. Ero rimasto senza per quasi un anno. Poi veniva il momento di debolezza, l'amico che ti fumava accanto e che ti faceva sentire "deprivato" (lui fuma e io no che sfiga!) e piano piano riprendevo. Prima 2 o 3 al giorno, poi dieci, poi un pacchetto, fino a raggiungere lo standard classico di 1 o 2 pacchetti.
Quando ho smesso leggendo il libro, invece, se qualcuno mi fumava accanto non mi causava (e non mi causa) alcun impulso di fumare e non ho più avuto voglia di farlo in generale, senza diventare un talebano che rompe i coglioni a chi ancora fuma.
La ragione è che ho capito il meccanismo chimico e psicologico che mi portava a questa dipendenza. Per chi fuma ancora ho solo compassione sincera perché capisco l'inganno nel quale vivono, su cui peraltro specula sopra lo Stato che dovrebbe fare il bene dei cittadini.
Ormai sono passati anni e anni e i miei polmoni sono ripuliti. Gli effetti positivi li hanno ricordati tutti, anche dal punto di vista sessuale, per non parlare del gusto o delle capacità atletiche o di resistenza alla fatica. Insomma, una vera svolta.