Complimenti a
@Steve per gli interventi, per nulla pesanti, ma precisi e chiari, oltre che carichi di riflessione.
Condivido quanto riportato e la decisione presa, per evitare sia che il forum finisca sotto i riflettori e sia che diventi un posto per persone nocive; per quanto allo stesso tempo, per quello che ho visto al tempo (pure io avevo partecipato a dei topic qui chiusi), ritenga che l'utente medio non sia arrivato a certi livelli (ripeto, per quello che ho visto, magari mi sono perso molte cose, non entrando più nei topic da tempo).
Lasciando perdere persone, che ritengono molestia pure un pensiero sessuale, mai espresso, di un uomo verso una donna, e altre con esternazioni altamente opinabili, il caso dei siti citati, mi fa venire in mente, quando, da ragazzino, a scuola ci si beccava una nota, perchè si esagerava con le battute/la confusione.
In quel caso, l'insegnante era costretta/o ad intervenire per riportare la calma in classe.
Anche con quei siti/gruppi, si è dovuti intervenire in maniera decisa, per far abbassare la cresta a certa gente.
Purtroppo, quello che la gente non si rende conto, è che ciò che si scrive è pari all'essere proiettato in mondovisione, e che scrivere in un forum pubblico, con tanto di foto, "tizia X ha un gran bel culo e ci andrei a letto insieme", è ben diverso dal sussurarlo al tuo amico al bar, mentre X ti passa davanti.
Aggiungo, come detto sempre da
@Steve, il contesto è importante: se io dico, in privato, alla mia ragazza, con cui ho un affiatamento sessuale, quale posizione del Kamasutra voglio provare, sono sicuro che otterrò una reazione ben diversa, e più positiva, di dirglielo davanti a tutti i suoi colleghi, capo compreso...
Se posso permettermi, non voglio criminalizzare tutti quegli utenti che hanno condiviso un pensiero esplicito, sono certo che la quasi totalità lo avrà fatto in buona fede, solo che ha sbagliato completamente il contesto, passando completamente dalla parte del torto. Concordo con l'utente che scrisse, che le donne,a differenza degli uomini, non lasciano tracce.
Mi astengo sui cori delle maddalene pentite, che in questo momento stanno occupando i vari canali, per fare la morale sugli uomini e mostrano un vittimismo a volte patetico, che nulla ha a che vedere con lo sviluppo di una società più rispettosa. Non voglio aggiungere altro.