Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
27 Maggio 2019
Messaggi
15
Reaction score
10
Località
Veneto
Spero che con l'estate i contagi diminuiscano e si inizi a dimenticare questo virus, ma alcune fonti dicono che il caldo non porterà giovamento, speriamo si sbaglino perchè altrimenti dovremo aspettare un vaccino, che chissà quando arriverà.
Io personalmente, rispetto a quello che si sente in TV, tendo a sottostimare la pericolosità della situazione, infatti ieri sono andato da una pay; che poi a quanto mi ha detto in questo periodo di coronavirus non sta lavorando, quindi per assurdo il rischio di contagio non è così alto.
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.095
Reaction score
14.950
Visto che più che le misure adottate sono importanti le comparsate, cioè dare testimonianza di stare lì a fare qualcosa, ieri sera i cialtrons al che amministrano il nostro paese, hanno pensato bene di farne un’altra. Cappellata. In una conferenza stampa hanno preannunciato una bozza che prevede misure restrittive di ingresso ed uscita da Lombardia ed alcune porzioni di Emilia e Veneto.
Ovviamente, come era facile aspettarsi, dopo aver fatto aperitivo ai Navigli, i miei conterronei, hanno pensato bene di prendere d’assalto i treni per dare vita ad un controesodo di rientro al sud che darà un importante contributo ad una equa distribuzione della patologia. Qualche autoctono ha pensato bene di andarsene a sciare, ritenendo che col freddo si possa fottere il virus. Hanno chiuso locali e movida, ma il sabato sera i giovani devono pariare, quindi tutti ammassati per strada spritz alla mano. L’alcol rende immuni, si sa.
Ammetto di aver sottostimato il problema anche io. Ne ho soppesato la gravità con i primi collassi di aziende ospedaliere, con l’interruzione delle visite ambulatoriali e con la messa in quarantena di frotte di medici che ora lasciano in balia degli eventi schiere di assistiti. Vediamo che altro succede...
 
Commenta
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
1.871
Reaction score
8.731
Purtroppo il virus é equo e colpisce quasi tutti, senza distinzione, se colpisse solo i cerebrolesi che ci sono in giro, forse, l'Italia avrebbe qualche speranza. Piega male (sicuramente a livello economico, ma se colpisse gli anziani della mia Famiglia mi dispiacerebbe molto), e credo che anche noi amanti del sesso (chi free, chi pay, chi in fkk, chi dove vi pare...) dovremo chinare il capo e stringere la cinghia fino a giungere in periodi migliori, evitando contatti diffusi e promiscui per ridurre eventuali fonti di diffusione. Saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.010
Reaction score
3.254
La storia del caldo cade già da sè. Singapore è praticamente all'equatore ma hanno lo stesso l'epidemia
 
Commenta
Registrato
3 Febbraio 2018
Messaggi
654
Reaction score
2.191
La cosa migliore è restare a casa. Avere contatti con prostitute aumenta ulteriormente il rischio contagio e il diffondersi del virus. Molti bordelli oltre confine entreranno inevitabilmente in crisi, anche perchè non c'è solo l'emergenza sanitaria ma anche quella economica. Ci vorrà tempo per riprendersi.
 
Commenta
Registrato
7 Luglio 2008
Messaggi
2.595
Reaction score
535
Se qualcuno vuole sottostimare la situazione, mi sembra senza nessuna base scientifica, faccia pure!

Io posso dire che avevo una visita importante in ospedale e mi hanno chiamato dicendo di non andare a causa della situazione coronavirus per il troppo carico lavorativo che hanno, anche se il reparto non centra nulla con il virus, e che mi chiameranno loro quando "possibile".

Se la situazione peggiora il rischio è che qualcuno, o più di qualcuno, non potrà essere curato, non solo per il coronavirus, con tutte le consegne del caso.
 
Commenta
Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
231
Reaction score
856
La cosa migliore è restare a casa. Avere contatti con prostitute aumenta ulteriormente il rischio contagio e il diffondersi del virus. Molti bordelli oltre confine entreranno inevitabilmente in crisi, anche perchè non c'è solo l'emergenza sanitaria ma anche quella economica. Ci vorrà tempo per riprendersi.
Bravo. Parole sagge.

vorrei però evidenziare che il modello economico dell’economia di guerra spiega come alla depressione del durante fa seguito un periodo di forte crescita.

Tradotto: appena l’emergenza del coronavirus sarà passata ... per andare a puttane dovremo prendere il numerino come ai supermercati !!!!
 
Commenta

otrecane

UOMO
Membership
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
358
Reaction score
151
Ok d’accordo ma...non stiamo parlando della peste nera! Ci liberiamo di cosa?
Un mese di cure intensive, magari di tenda ad ossigeno per una scopata del menga ti assicuro ripulirebbe certe menti dalla fuffa che hanno in testa
 
Commenta
Registrato
19 Febbraio 2017
Messaggi
476
Reaction score
1.122
Località
Trapani
Si riparte col panico generalizzato (ed ingiustificato).

Preparo i popcorn.... Pronti a fare bagni con l'amuchina e assaltare i supermercati?:lol:

Intanto se qualcuno volesse fare esperimenti col sottoscritto, mi contatti in privato. Per 200 euro mi farei inoculare il terriBBBBile virus senza problemi. Firmo tutte le liberatorie che volete.
 
Commenta
Registrato
4 Agosto 2017
Messaggi
521
Reaction score
749
Località
Veneto
Intanto se qualcuno volesse fare esperimenti col sottoscritto, mi contatti in privato. Per 200 euro mi farei inoculare il terriBBBBile virus senza problemi. Firmo tutte le liberatorie che volete.
Tranquillo che non ti succederà nulla, purtroppo la letalità non è inversamente proporzionale all'intelligenza del soggetto. Ma se per caso tu o uno dei tuoi cari doveste avere bisogno della respirazione assistita per qualche ragione, non stupirti se non troverete posto.
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
230
Reaction score
60
Località
Milano
Non capisco come mai in Italia ci siano così tanti morti.

Ad oggi l'Italia conta 233 morti su un totale di 5883 casi individuati (fonte: https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries)
Usando brutalmente questi due numeri e quindi trascurando il fatto che:

1. Esistono molti casi non scoperti perché asintomatici o con sintomi lievi e quindi non sottoposti a tampone.
2. Parte dei casi attualmente attivi, che sono 5061 dei 5883 totali, non ce la farà e andrà ad aumentare il numero dei decessi a parità di casi di contagio.

si trova una letalità (decessi/contagiati, arrotondato alla terza cifra decimale) pari a

Italia: 233/5883 = 0,040 -> 4,0%

Come vanno le cose negli altri paesi?

Francia: 16/949 = 0,017 -> 1,7%
Cina: 3098/80701 = 0,038 -> 3,8%
Corea del sud: 50/7313 = 0,007 -> 0,7%
Spagna: 17/613 = 0,028 -> 2,8%
Giappone: 6/461 = 0,013 -> 1,3%
Germania: 0/951 = 0 (!)

Qualcuno sa spiegarmi come mai in Italia la letalità è così alta, persino superiore a quella della Cina?
Come è possibile che in Germania non sia ancora morto nessuno, con 951 ammalati accertati?

Il fatto che i decessi avvengano quasi solo tra gli anziani non aiuta a spiegare. In Italia ci sono molti anziani ma la Germania ci segue a ruota e il Giappone è messo peggio di noi.
Dobbiamo concludere che il nostro servizio sanitario non è poi così efficiente?
Non sarà che gli altri stanno barando sui numeri calcolando i morti da coronavirus in modo diverso (se p.es. ci sono due o più patologie sìmultanee attribuiscono il decesso ad altra causa)?
 
Commenta
Registrato
19 Febbraio 2017
Messaggi
476
Reaction score
1.122
Località
Trapani
I giornalisti vanno a nozze con i "numeri". I morti attualmente PER virus o CON virus quanti sono? C'è una bella differenza. Invece si mette tutto nel calderone dei "decessi", anche il tizio con un anamnesi disastrosa che era già con un piede nella fossa.

Perchè non intervistano i soggetti guariti?
 
Commenta
Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
231
Reaction score
856
Tranquillo che non ti succederà nulla, purtroppo la letalità non è inversamente proporzionale all'intelligenza del soggetto. Ma se per caso tu o uno dei tuoi cari doveste avere bisogno della respirazione assistita per qualche ragione, non stupirti se non troverete posto.

Non è facile rispondere a questa domanda perché i fattori che possono incidere sono molti.

In linea generale determinare se una persona è morta per l’influenza o con l’influenza è cosa non banale. Esistono dei criteri e paradossalmente con il Coronavirus dovrebbe essere un po’ più semplice per motivi che sarebbe complicato spiegare qui.

l’Italia è un Paese molto longevo (o vecchio a seconda dei punti di vista). Eta’ media molto alta = in percentuale più anziani quindi più morti.

Personalmente credo esista un nesso tra il fatto che la pianura Padana è una delle zone con l’aria più inquinata d’Europa e lo sviluppo della malattia, ma anche questa teoria dovrebbe essere supportata da dati scientifici che attualmente non ci sono.

Poi se vogliamo essere rigorosi dovremmo costruire queste statistiche analizzando gli anticorpi di una determinata popolazione e non sui casi positivi di tamponi fatti solo su persone a rischio o con sintomi gravi. Questo perché potrebbero esserci molti casi asintomatici, ovvero persone che si ammalano e guariscono senza accorgersene.

Oppure potrebbe essere che il virus in Italia è già mutato ed è diventato più aggressivo.

Il tema e’ davvero molto complesso.
 
Commenta

noioso999

Espulso
Account sospeso
Registrato
26 Dicembre 2016
Messaggi
66
Reaction score
0
Località
veneto
E' meglio fare un bel retrofront deciso e non scherzare piu' con questo corona virus, altrimenti poi ne fanno uno vero e vengono in casa a controllare che non ce l'hai a suon di leggi virus, c'e' anche fiorello che lo dice, personalmente con questa discussione non intervengo piu', e spero ci siano solo interventi ospedalieri d'ora in poi.
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una speranza per l'italia e fatto sorridere in questi giorni ma ormai non c'e' piu nulla da fare che starsene in silenzio, al massimo con qualche bella troia.Adios
 
Commenta
Registrato
11 Giugno 2012
Messaggi
318
Reaction score
151
Non sarà che gli altri stanno barando sui numeri calcolando i morti da coronavirus in modo diverso (se p.es. ci sono due o più patologie sìmultanee attribuiscono il decesso ad altra causa)?

In realtà è proprio il contrario. Stiamo barando noi che calcoliamo come morti da coronavirus malati terminali già a causa di altre patologie gravissime, tipo il cancro...
 
Commenta
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.010
Reaction score
3.254
In realtà il nostro dato se lo si confronta percentualmente con la Cina è perfettamente coerente.
Diciamo che la nostra è una valutazione "certamente" pessimistica ma al tempo stesso è difficile che si possa affermare il contrario ossia che i morti per causa diretta siano sopra al 4%.
Come stima cautelativa, in mancanza ancora di metodi per stabilire con certezza le morti dirette, io non vedo sbagliato comunque inserire tutte le morti positive.
 
Commenta
Registrato
31 Agosto 2009
Messaggi
230
Reaction score
60
Località
Milano
chiedi a Dio per tutte queste questioni

In realtà la domanda è una sola, gli altri sono tentativi di risposta: come mai in Italia la letalità è così alta?

In linea generale determinare se una persona è morta per l’influenza o con l’influenza è cosa non banale. Esistono dei criteri e paradossalmente con il Coronavirus dovrebbe essere un po’ più semplice per motivi che sarebbe complicato spiegare qui.

Ho il sospetto che questi criteri non siano uniformi in Europa, o addirittura che in altri paesi abbiano avuto dei morti per "sindromi influenzali" senza nemmeno sognarsi di fargli il test del coronavirus.

l’Italia è un Paese molto longevo (o vecchio a seconda dei punti di vista). Eta’ media molto alta = in percentuale più anziani quindi più morti.

Questo non credo (citando Razzi...). Giapponesi e tedeschi sono longevi quanto noi, i francesi poco meno.

Personalmente credo esista un nesso tra il fatto che la pianura Padana è una delle zone con l’aria più inquinata d’Europa e lo sviluppo della malattia, ma anche questa teoria dovrebbe essere supportata da dati scientifici che attualmente non ci sono.

E' possibile, non ci avevo pensato. Vedremo i numeri nel resto d'Italia.

Poi se vogliamo essere rigorosi dovremmo costruire queste statistiche analizzando gli anticorpi di una determinata popolazione e non sui casi positivi di tamponi fatti solo su persone a rischio o con sintomi gravi. Questo perché potrebbero esserci molti casi asintomatici, ovvero persone che si ammalano e guariscono senza accorgersene.

Anche su questo sono perplesso. Inizialmente, per beccare il paziente n.0 abbiamo fatto molti test a pazienti asintomatici, ma questo ha contibuito ad aumentare il denominatore, quindi dovrebbe semmai aver abbassato la letalità.
Comunque dopo i primi giorni ci siamo uniformati alle direttive OMS quindi in teoria i tamponi dovrebbero essere stati fatti solo sull'insieme ristretto che hai indicato, da noi come altrove.

Oppure potrebbe essere che il virus in Italia è già mutato ed è diventato più aggressivo.

Se è così siamo sfigati.

In realtà è proprio il contrario. Stiamo barando noi che calcoliamo come morti da coronavirus malati terminali già a causa di altre patologie gravissime, tipo il cancro...

Questa ambiguità esiste anche per i morti da influenza, ed all'inizio del thread avevo cercato di discuterne per capire i numeri che girano. A seconda che si calcoli l'influenza come sola causa di morte o come concausa si trovano valori di circa 500 morti/anno o di 8000 morti/anno se non alcune decine di migliaia.
Quindi non è che stiamo barando, stiamo usando criteri diversi rispetto agli altri paesi.
Solo che così facendo ci tiriamo la zappa sui piedi perché sembriamo un paese di appestati con un servizio sanitario inefficiente.

Come stima cautelativa, in mancanza ancora di metodi per stabilire con certezza le morti dirette, io non vedo sbagliato comunque inserire tutte le morti positive.

D'accordo, ma allora dovrebbero farlo anche gli altri paesi.
Ennesimo esempio di fallimento dell'Unione Europea sotto la spinta di interessi economici nazionali.
E non per colpa nostra.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto