Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
8.070
Reaction score
29.077
Località
uno spazietto tra il 1° ed il 47°
Credo però che pure l'idea dell'innesco quasi automatico della quarantena fiduciaria non alimenti un gran eroismo.
Come del resto testimonia il poco successo delle app per la verifica di prossimità, mi sa che oltre alle dotte interpretazioni di D'Aria, lavora parecchio anche il modello antropologico del tacchino che difficilmente salta gioioso nel forno.
 
Commenta
Registrato
26 Luglio 2020
Messaggi
174
Reaction score
162
Bellissima pagina, era giusto il calcolo che avevo fatto io, però costuirci su una pagina web davvero una bella idea. Dovremmo vedere se piace al ministero della salute, ho i miei dubbi. Il dato interessante è che occorrerebbero 350.000 vaccinazioni al giorno per vaccinare tutti entro Settembre 2021. Quindi un numero fattibile, il problema è che vaccini non ce ne sono e quello su cui si puntava di più (Astrazeneca) sembra un mezzo flop.
Leggi bene cosa dice il Dott Bassetti di Genova su Astrazeneca. Non è un vaccino di serie B!
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.955
Reaction score
3.170
Si sarebbe potuto continuare con la conversazione, però, una chiosa del genere, è volutamente polemica.
Negazionista, novax, minimizzare la "portata" della pandemia... ma cazzo centra??? allora forse sarò anche terrapiattista e tesserato al Partitu du Pilu, fammi la cortesia va.
Forse sei tu ad essere un tantino prevenuto verso possibilità fuori dalle tue convinzioni, per cui non vale la pena andare oltre.
Stamme bbonu.

Beh dai però che tu tiri un po' dalla parte di quelli che vorrebbero il tana libera tutti lo si intuisce e non sarebbe un mistero.
Poi è chiaro che anche questo sarebbe "libero pensiero" però il libero pensiero "imporebbe" che, da persone adulte, una delle prime cose che si dovrebbero dichiarare apertamente e trasparentemente prima di ogni discorso, è da che parte si sta.
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Beh dai però che tu tiri un po' dalla parte di quelli che vorrebbero il tana libera tutti lo si intuisce e non sarebbe un mistero.
Poi è chiaro che anche questo sarebbe "libero pensiero" però il libero pensiero "imporebbe" che, da persone adulte, una delle prime cose che si dovrebbero dichiarare apertamente e trasparentemente prima di ogni discorso, è da che parte si sta.
Assolutamente falso.
Nel gennaio dello scorso anno, in questo stesso thread, mi son trovato a discutere persino col rettore circa la gravità di quello che stava accadendo in Cina, sono sempre stato uno che ha preso seriamente la faccenda ancor prima che fosse decretata la pandemia e quando tutti si sentivano al sicuro tanto erano lontani dal focolaio.
Ho anche difeso le Istituzioni per non aver agito in modo tempestivo e per aver sottovalutato le notizie che arrivavano perché, sinceramente, siamo stati il primo Paese sotto "attacco" addirittura anche scherniti dalle altre Nazioni. Insomma eravamo incolpevolmente impreparati.
Certo, dopo mi aspettavo una gestione più seria dell'emergenza come anche mi aspettavo aiuti adeguati e chiusure più coerenti, ma questo è un altro discorso...

Così come ho preso seriamente il virus, ora mi ritrovo ad essere scettico sulla questione vaccini e sulla questione "varianti".

Sui vaccini perché (da illuso romantico), visto che si tratta di pandemia, pensavo ci fosse una collaborazione mondiale per creare un unico vaccino per l'intera umanità, i cui costi dovevano essere assorbiti dalle Nazioni a beneficio della collettività. Una visione, la mia, ingenuamente rivolta all'amore per la vita prontamente infranta dall'attrattiva lussuriosa del profitto economico che, la stessa pandemia, portava in dote. Ecco quindi la rincorsa dei potenti nel commissionare alle case farmaceutiche vicine la creazione del siero magico, ognuno il suo, ognuno con caratteristiche diverse, ognuno con l'imposizione di far presto, prima degli altri, a scapito dell'efficacia e della salute di quelle persone che, teoricamente, si vuole salvare.

Le varianti sono conseguenza dell'autonomia che ogni Stato ha deciso di avere nel tracciare il covid, perché poi il virus è sempre uguale varia solo l'importanza che si vuole dare ad una proteina piuttosto che all'altra (detto in modo estremamente approssimativo eh...).
Su queste basi, un qualche scienziato intraprendente, potrebbe tirare fuori una "variante Salentina", comunicando poi che ha la stessa pericolosità ma si trasmette in maniera più veloce. Eccerto, vai alla ricerca di un particolare che altri non hanno preso in considerazione per cui, anche chi col metodo tradizionale risulta negativo, con questo nuovo esame risulta positivo. Una gran bella presa per culo.

Cercando di rimanere razionali uno due domande se le fa. Prendendo per buono l'esistenza della variante inglese allora mi chiedo:
- cambiano i metodi di prevenzione? NO
- il vaccino rimane efficace? SI (dal quel che è dato sapere)
- è una variante che crea complicazioni diverse all'organismo? NO
- è più mortale? NO
- è vero che infetta maggiormente i giovani/giovanissimi? NO (non sono mai stati immuni i giovani e neanche i giovanissimi, semplicemente la quasi totalità è sempre stata asintomatica o paucisintomatica e, di conseguenza, meno controllata)
... e allora cazzo cambia???

L'unica attuale priorità è quella di vaccinare tutti, Draghi lo sa e difatti vuole produrre il vaccino qui in Italia per essere indipendenti e per sfanculare tutti gli avvoltoi che ruotano sulle nostre teste.
E ti dico che io sarei favorevole all'obbligatorietà del vaccino.

Non sono per il libera tutti, sono contro quest'ignobile speculazione.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.955
Reaction score
3.170
Allora, visto che ti sei preso la giusta, bella briga di argomentare colgo con piacere l'occasione di aggiungere altri miei "pensieri".
Ripeto, il tuo post merita quantomeno perchè, se anche non del tutto "corretto", è argomentato.
Lo spacchetto perchè le questioni meritano di essere affrontate "punto per punto".

Assolutamente falso.
Nel gennaio dello scorso anno, in questo stesso thread, mi son trovato a discutere persino col rettore circa la gravità di quello che stava accadendo in Cina, sono sempre stato uno che ha preso seriamente la faccenda ancor prima che fosse decretata la pandemia e quando tutti si sentivano al sicuro tanto erano lontani dal focolaio.
Ho anche difeso le Istituzioni per non aver agito in modo tempestivo e per aver sottovalutato le notizie che arrivavano perché, sinceramente, siamo stati il primo Paese sotto "attacco" addirittura anche scherniti dalle altre Nazioni. Insomma eravamo incolpevolmente impreparati.
Certo, dopo mi aspettavo una gestione più seria dell'emergenza come anche mi aspettavo aiuti adeguati e chiusure più coerenti, ma questo è un altro discorso...

Così come ho preso seriamente il virus, ora mi ritrovo ad essere scettico sulla questione vaccini e sulla questione "varianti".

Sui vaccini perché (da illuso romantico), visto che si tratta di pandemia, pensavo ci fosse una collaborazione mondiale per creare un unico vaccino per l'intera umanità, i cui costi dovevano essere assorbiti dalle Nazioni a beneficio della collettività. Una visione, la mia, ingenuamente rivolta all'amore per la vita prontamente infranta dall'attrattiva lussuriosa del profitto economico che, la stessa pandemia, portava in dote. Ecco quindi la rincorsa dei potenti nel commissionare alle case farmaceutiche vicine la creazione del siero magico, ognuno il suo, ognuno con caratteristiche diverse, ognuno con l'imposizione di far presto, prima degli altri, a scapito dell'efficacia e della salute di quelle persone che, teoricamente, si vuole salvare.

Fin qui sostanzialmente niente da dire anzi, direi tanto di cappello, sono in maggior parte d'accordo con te.
Io sono scettico rispetto al tuo scetticismo sulle varianti ma ti argomento qui di seguito

Le varianti sono conseguenza dell'autonomia che ogni Stato ha deciso di avere nel tracciare il covid, perché poi il virus è sempre uguale varia solo l'importanza che si vuole dare ad una proteina piuttosto che all'altra (detto in modo estremamente approssimativo eh...).
Su queste basi, un qualche scienziato intraprendente, potrebbe tirare fuori una "variante Salentina", comunicando poi che ha la stessa pericolosità ma si trasmette in maniera più veloce. Eccerto, vai alla ricerca di un particolare che altri non hanno preso in considerazione per cui, anche chi col metodo tradizionale risulta negativo, con questo nuovo esame risulta positivo. Una gran bella presa per culo.

No, non sarebbe così: le varianti vengono sequenziate secondo effettive e significative mutazioni sia dell'RNA che delle proteine spike, o di entrambi.
E per "significative" gli esperti intendono appunto realmente diverse: diverse perchè sono sequenze di basi azotate nel codice dell'RNA appunto abbastanza differenti e identificabili oppure perchè sono forme della proteina spike anche qui oggettivamente diverse e con attività "legante" alla membrana cellulare variata (tipicamente maggiore efficienza e facilità a legarsi ai recettor ACE2. Non ti sto a spiegare cosa sono e come funzionano gli ACE2 perchè alla fine non ne sarei neanche titolato ma puoi trovare abbondanza di letteratura, anche "for dummies", in rete).

Cercando di rimanere razionali uno due domande se le fa. Prendendo per buono l'esistenza della variante inglese allora mi chiedo:
- cambiano i metodi di prevenzione? NO
E qui hai ragione: fondamentalmente mascherina e distanziamento, insieme, non l'uno o l'altro. In più, igiene delle mani.
- il vaccino rimane efficace? SI (dal quel che è dato sapere)
Non sempre e non del tutto: sulla variante inglese sì (anche il "bidone", in senso buono, di Astrazeneca), su quella brasiliana e ancor peggio quella sudafricana meno. Anzi, Astrazenaca sulla variante sudafricana di fatto non efficace (massimo 20%) anche se forse, pare, si dice che, anedotticamente prevenga comunque la malattia grave. Studi preliminari sono ancora in corso. La sudafricana mi pare che in Italia non ci sia o comunque sia stata sequenziata in pochi casi. La brasiliana invece mi pare di aver letto che sia significativamente presente anche se al momento sta diventando preponderante la variante inglese.

- è una variante che crea complicazioni diverse all'organismo? NO
Anche qui ni: per la variante inglese è sostanzialmente vero quello che scrivi ma è di fatto più contagiosa.
Spiegavano che lo sia "solo" il 50% in più ma spiegavano altrettanto bene che il 50% in più vuol dire che, a parità di tempo che trascorre, provoca il doppio dei contagi delle varianti susseguitesi fino ad ora. Ora capisci che il raddoppio dei contagi, virtualmente ogni giorno, porta facilmente e rapidamente in saturazione i reparti di terapia (intensiva e non) perchè se anche la percentuale di casi gravi e non gravi non cambia con questa variante, il doppio dei contagiati ogni giorno satura prima le capacità del sistema sanitario.
Vedila anche così: hai la metà del tempo, in teoria, per tracciare tutti i contatti e avresti bisogno del doppio delle risorse negli ospedali di cui hai disposizione ora.
Le varianti brasiliana e ancora una volta quella sudafricana sembrano inoltre più aggressive, appunto a livello di complicazioni.

- è più mortale? NO

Discorso di prima: la variante inglese no ma hai il doppio dei contagi quindi, ancora una volta, a parità di mortalità percentuale, se i numeri assoluti raddoppiano, raddoppierano anche i morti. Come dicono gli anglosassoni "è matematica di base, non è scienza missilistica" (che poi anche la scienza missilistica è sopravvalutata in quanto a complessità...)

- è vero che infetta maggiormente i giovani/giovanissimi? NO (non sono mai stati immuni i giovani e neanche i giovanissimi, semplicemente la quasi totalità è sempre stata asintomatica o paucisintomatica e, di conseguenza, meno controllata)
Anche qui invece la risposta è: SI'. L'età media dei contagiati si sta abbassando e sono sempre più giovanissimi specie tra gli under 11. Vuoi un po' perchè abbiamo riaperto le scuole (apro parentesi: io ero favorevole alla riapertura ma mi devo ricredere e dare ragione, ahinoi, a Crisanti. Sono state riaperte alla cieca, senza avere dati reali, che pareva ci fossero ma in realtà a sto punto no, e senza aver fatto uno studio/sperimentazione serio) un po' perchè oggettivamente infetta più facilmente e sintomaticamente anche i più giovani.
Poi a me stanno arrivando sempre più notizie di contagi scolastici ma, anche qui il paradosso è uno: nella maggioranza dei casi il paziente 0 è un professore/maestro. Al che io direi "Ma gli adulti non hanno ancora imparato a proteggersi e proteggere gli altri???"

... e allora cazzo cambia???

Cambia sostanzialmente tutto il discorso dei numeri aumentati dei contagi e tutto il discorso della satuazione, nuovamente, del sistema sanitario che ti ho appena spiegato.
Al momento stiamo ancora riuscendo a curare tutti ma se poi tra qualche settimana ci ritroviamo a dover di nuovo scegliere chi curare e chi lasciare morire?

L'unica attuale priorità è quella di vaccinare tutti, Draghi lo sa e difatti vuole produrre il vaccino qui in Italia per essere indipendenti e per sfanculare tutti gli avvoltoi che ruotano sulle nostre teste.
E ti dico che io sarei favorevole all'obbligatorietà del vaccino.

Non sono per il libera tutti, sono contro quest'ignobile speculazione.

Per vaccinare ci vogliono i vaccini.
Io non sono particolarmente contro o a favore il precedente Presidente del Consiglio ma permettimi di dire che su questo argomento tra Novembre e Dicembre, col senno di poi, ha fatto un po' l'imbonitore: ci ha fatto credere e sperare che da Gennaio sarebbe inziata anche in Italia una lunga marcia vittoriosa con le vaccinazioni che sarebbero cresciute quotidianiamante in modo esponenziale e così non è stato.
Ma il punto non sarebbe neanche questo: il punto sarebbe che forse lo sapeva già che sarebbe successo quello che sta succedendo e ha taciuto.
Per quanto riguarda l'attuale Presidente non mi faccio illusioni: neanche lui ha la bacchetta magica.
Ho guardato la curva delle vaccinazioni oggi: è praticamente lineare. IMHO significa che siamo già alla "saturazione" delle forniture e delle somministrazioni. In pratica, la benzina che riceviamo è quella lì, di più non ne può arrivare e il consumo che ne facciamo è già il massimo possibile.
Il massimo possibile però non significa di conseguenza il necessario.

In conclusione "Ha ancora da passà 'a nuttata". (E io però mi sono definitivamente rotto il cazzo. Problema mio però mi si dirà)
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
6.955
Reaction score
3.170
Dio bono! Preciso come sempre! non gli sfugge niente!??? la smith & wesson più precisa dell’Emilia!

Allora giovane, Rasputin, benchè lo abbia ascoltato da una vita, l'ho riscoperto solo recentemente.
Beh, visto che nel tempo ho affinato un po' la mia sensibilità musicale (che per inciso rimano comunque infima), ti dico che rileggendo la lirica e riascoltandolo più e più volte ho capito come sia un autentico capolavoro.

Mi spiego: hanno trasposto in lirica la storia di Rasputin.
E considerato tutto (han dovuto adattarla al breve tempo della canzone, alla necessità di rimare ecc.) sono stati perfetti: hanno messo tutto l'essenziale senza forzare niente e senza perdersi nulla d'importante.
Ripeto, perfetti. Chapeau.

La ciliegina sulla torta poi è appunto l'ultima frase di Bobby Farrell che dice, con la sua voce roca "Oh those russians..."

Per il resto invece ti lascio questa chicca
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.069
Reaction score
11.138
Infatti non capisco proprio poffarbacco
Sara' stato un simpaticone (ma asintomatico)

PS: pure io francamento non l'ho capita la segnalazione del post di @spocky :mda:

il raddoppio dei contagi, virtualmente ogni giorno, porta facilmente e rapidamente in saturazione [...] del sistema sanitario.
Vedila anche così: hai la metà del tempo, in teoria, per tracciare tutti i contatti e avresti bisogno del doppio delle risorse negli ospedali di cui hai disposizione ora.
No e' pure peggio... se ci ragioni e tiri un grafico vedrai che non ottieni una retta maggiormente inclinata ma e' una curva esponenziale maggiormente esponenziale.

Quindi per tracciare i contatti della nuova variante e gestire gli ospedali ti servira' un aumento esponenziale, non solo il raddoppio, per ogni giorno di ritardo che hai nel bloccare la replicazione del virus.

(che poi anche la scienza missilistica è sopravvalutata in quanto a complessità...)
Vero, anche solo per andare nello spazio, le problematiche sono legate a decollo e rientro in atmosfera, tutto il resto sono calcoli di balistica non troppo complicata (fuori dall'atmosfera non hai perturbazioni e quindi e' tutto piu' semplice, anche solo per andare su marte e' bastato prendere bene i tempi e la mira in effetti...)

Al momento stiamo ancora riuscendo a curare tutti ma se poi tra qualche settimana ci ritroviamo a dover di nuovo scegliere chi curare e chi lasciare morire?
E io che pensavo che tra qualche settimana fossimo arrivati finalmente a "Pasqua con chi vuoi"
Ma credo che tra qualche settimana on avremo molto da scegliere... e spero che rispetto a Natale le idee per i DPCM le abbiano con un po' piu' di preavviso. Per rispetto di tutti.
In primis per i bistrattati ristoratori che, a ragion del vero, se gli dici che c'e' una possibilita' di riaprire questi abboccano e si invogliano a far pranzi in regola con la normaltiva, fanno scorte di alimentari (che sono deperibili) e poi il giorno prima ti rendi conto di aver promesso troppo e chiudi con un DPCM e a quelli invece di un margine di guadagno ci vanno a rimessa con la roba a marcire in frigo. In questo li capisco.
Meglio a questo punto saper di restar chiusi e non buttare via soldi per fare scorte.

Al che io direi "Ma gli adulti non hanno ancora imparato a proteggersi e proteggere gli altri???"
Match point.

I bambini, anche solo per scherzo, per gioco, per emulazione, se gli dai delle regole, le seguono, tengono distanze e mascherine.

E' dagli adolescenti in su che non capiscono una sega e pensano di poter fare come gli pare.

Hai mai visto un bambino terrapiattista? No! Perche' al bambino di che forma abbia la terra non gli importa nemmeno!
 
Commenta
Registrato
20 Marzo 2014
Messaggi
362
Reaction score
309
Località
Culandia
Discorso di prima: la variante inglese no ma hai il doppio dei contagi quindi, ancora una volta, a parità di mortalità percentuale, se i numeri assoluti raddoppiano, raddoppierano anche i morti.
Dipende tutto dall'efficienza della macchina sanitaria.
E' snervante notare come alcune testimonianze vengano volutamente ignorate; Un bel po di medici di base, per lo più lombardi, hanno dichiarato, in diretta e in prima serata su emittenti televisive nazionali, che se si iniziano le "classiche" cure sui pazienti che chiamano perché accusano sintomi che possono ricondurre al covid, non si ospedalizza nessuno e tutti riescono a guarire senza particolari complicazioni. Tutto si riduce a rispondere alle chiamate e assistere i pazienti tempestivamente, cioè tutto il contrario che le linee guida della sanità prevedono sulla gestione degli infetti o presunti tali. Tutti quei santi medici che lo hanno fatto, registrano, tra i loro pazienti, nessun (ripeto, nessun) deceduto, comprese persone anziane e/o con malattie pregresse. E sto parlando di medici di base conosciuti con tanto di intervento di gente guarita che testimoniava. E' solo un colpo di culo? Possibile che su 10 medici intervenuti in trasmissione tutti confermano che è fondamentale intervenire tempestivamente e, se lo si fa, tutti riescono a superare l'infezione da covid? Son tutti pagati dai negazionisti? Non so, chiedo.
E poi c'è la barzelletta sull'anticorpo monoclonale, snobbato dalla sanità quando è stato offerto in modo gratuito dalla casa farmaceutica che lo produce in Italia, ora, una volta che si son resi conto che è efficace e lo hanno approvato, lo stiamo pagando a peso d'oro stando in lista d'attesa per averlo.
Anche qui invece la risposta è: SI'. L'età media dei contagiati si sta abbassando e sono sempre più giovanissimi specie tra gli under 11. Vuoi un po' perchè abbiamo riaperto le scuole , un po' perchè oggettivamente infetta più facilmente e sintomaticamente anche i più giovani.
Bah, il medico intervistato nel video postato da Nasello poso sopra sostiene il contrario.
Dice anche che variante inglese e africana son la stessa cosa.
Non so, confrontatevi.
Al momento stiamo ancora riuscendo a curare tutti ma se poi tra qualche settimana ci ritroviamo a dover di nuovo scegliere chi curare e chi lasciare morire?
E se magari, una volta tanto, fosse potenziata la sanità? No dico, ci rendiamo conto che non si riesce a spendere fondi dell'UE per potenziare la sanità?
Ma poi, variante o non variante, stiamo chiusi da un anno, che altro cazzo pretendono da noi???

Il cazzo ce lo siamo rotti un po tutti, non sei il solo. Viviamo con il coprifuoco, che è tutto dire.
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto