Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.330
Reaction score
3.869
My two cents.

Secondo me, a livello centrale sapevano di dover arrivare a questo punto. Ma si è reso necessario portarci per gradi. Non era incertezza, è stato buon senso nel non far scoppiare la guerra civile.

chiuso-per-coronavirus-940x675.jpg
 
Commenta
Registrato
15 Ottobre 2008
Messaggi
2.012
Reaction score
1.311
Comunque è stata data la risposta alla domanda che tutto il mondo si faceva
L'oms ha dichiarato non è una epidemia ma una pandemia.
Domani andrò al lavoro con un altro spirito………...
 
Commenta
Registrato
12 Settembre 2017
Messaggi
551
Reaction score
3.394
Località
Cittadina del ?
Questo virus ha rotto.
Io non capisco, in Cina il virus è stato già debellato (ed era partito da loro), perché nel nostro paese non si riesce a far fronte a questa emergenza?

E’ evidente che chi questa cosa l’ha presa alla leggera non ha capito, non sa o …. non ci arriva proprio.

Il coronavirus non è il vaiolo, non è ebola, non è nemmeno la SARS ed uccide molto, molto di meno di tantissime altre cose ma questo cosa c’entra ? Siccome il cancro uccide enormemente di più dell’AIDS da domani scopiamo tutti senza protezione perché tanto ci sono cose ben più gravi di cui preoccuparsi ?

E’ un virus che si diffonde molto velocemente (più contagioso del morbillo) e che, in condizione di alte concentrazioni (= tanti ammalati contemporaneamente), crea casini a molte persone, alcuni dei quali purtroppo muoiono (“alcuni dei quali” significa … roulette russa, caricatore abbastanza grande ma comunque è una roulette russa, sei pronto a giocare ? Sei sproprio sicuro di voler premere il grilletto ?).

Ed a parte tutti questi discorsi di numeri, statistiche etc. etc. il ragionamento che sta alla base di tutto è ancora diverso: un comportamento incauto coadiuva la diffusione del virus e quindi crea condizioni che potrebbero essere fatali ad altre persone.

Preoccuparsi del fatto di non voler essere in alcun modo la causa indiretta di un decesso di una persona, sconosciuta e che magari oggi vive anche molto distante da noi fa la differenza tra una persona civile ed un troglodita che non vede più in la del ………. proprio pisello.

Spero che nessuno si sia offeso.

Chi l'ha detto che il cancro uccide più dell'aids?
L'AIDS conclamato porta ad una serie di patologie opportunistiche tra cui cancro (esempio linfoma).

Cmq tornando al tema principale, bisogna, ahimè, rispettare tutte le direttive, perché comportamenti irresponsabili potrebbero portare gravi conseguenze.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Commenta
Registrato
6 Marzo 2012
Messaggi
211
Reaction score
96
In Cina sono partiti molto prima di noi con questo guaio. Noi sono 2 settimane che abbiamo scoperto in casa nostra questo tsunami. Le misure in Cina sono state immediatamente drastiche. Qui in Italia delle regole ce ne fottiamo, siamo gente superficiale che crede che certe cose non possano toccarci in prima persona. È stato fatto un primo passo molto ingenuo per tentare di fronteggiare questa emergenza e cioè facendo appello al senso civico della gente, al senso di responsabilità, al rispetto verso il prossimo. Purtroppo siamo in Italia e questo tipo di appello è stato fallimentare. Ora siccome hanno capito che bisogna fare esattamente come si fa con i bambini che non capiscono, si è passati giustamente al pugno duro. Tutto chiuso e si esce solo per cibo medicine e lavoro. Qui al sud e dove abito girano le ronde. Fermano e chiedono conto di dove tu stia andando e devi esibire autocertificazione per giustificare perchè sei fuori casa. Se il motivo non è valido ora si viene immediatamente denunciati. Se ora causa di forza maggiore si inizia a rispettare l'isolamento, come è stato detto tra 15 giorni cominceremo anche noi ad ottenere benefici.
 
Commenta
M

Membro cancellato 210266

Ospite
Ospite
Care e cari esercenti del sesso ... attività chiusa in tt Italia ... fine! Mi auguro che stacchiate cell e abbiate un briciolo di buon senso ... il prossimo passo è il coprifuoco militare se nn si rispettano queste ultime indicazioni.
Se TUTTI le si rispettasse ( e qui temo debbano essere le esercenti per prima a dare il buon esempio chiudendo, si come io ho chiuso le mie attivita )In 20/30 gg si torna più forti di prima. Altrimenti durerà per anni ... ma secondo voi perché hanno mandato 20 mila soldati in Europa dagli usa?
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.025
Reaction score
11.150
Ed a parte tutti questi discorsi di numeri, statistiche etc. etc. il ragionamento che sta alla base di tutto è ancora diverso: un comportamento incauto coadiuva la diffusione del virus e quindi crea condizioni che potrebbero essere fatali ad altre persone.

Preoccuparsi del fatto di non voler essere in alcun modo la causa indiretta di un decesso di una persona, sconosciuta e che magari oggi vive anche molto distante da noi fa la differenza tra una persona civile ed un troglodita che non vede più in la del ………. proprio pisello.

Vi ricordo che per chi, disattendendo il decreto e, in generale, mettendo in atto comportamenti che possano essere considerati incauti e soprattutto non giustificati, l'ipotesi di accusa ad oggi al vaglio della magistratura e'

reato di delitto colposo contro la salute pubblica.
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2012
Messaggi
165
Reaction score
162
In Cina sono partiti molto prima di noi con questo guaio. Noi sono 2 settimane che abbiamo scoperto in casa nostra questo tsunami. Le misure in Cina sono state immediatamente drastiche. Qui in Italia delle regole ce ne fottiamo, siamo gente superficiale che crede che certe cose non possano toccarci in prima persona. È stato fatto un primo passo molto ingenuo per tentare di fronteggiare questa emergenza e cioè facendo appello al senso civico della gente, al senso di responsabilità, al rispetto verso il prossimo. Purtroppo siamo in Italia e questo tipo di appello è stato fallimentare. Ora siccome hanno capito che bisogna fare esattamente come si fa con i bambini che non capiscono, si è passati giustamente al pugno duro. Tutto chiuso e si esce solo per cibo medicine e lavoro. Qui al sud e dove abito girano le ronde. Fermano e chiedono conto di dove tu stia andando e devi esibire autocertificazione per giustificare perchè sei fuori casa. Se il motivo non è valido ora si viene immediatamente denunciati. Se ora causa di forza maggiore si inizia a rispettare l'isolamento, come è stato detto tra 15 giorni cominceremo anche noi ad ottenere benefici.


Oddio parliamone... In Cina lo hanno tenuto nascosto forse per mesi e arrestavano per procurato allarme i primi medici che sostenevano che qualcosa non andava.
 
Commenta
Registrato
15 Novembre 2011
Messaggi
237
Reaction score
891
Chi l'ha detto che il cancro uccide più dell'aids?
L'AIDS conclamato porta ad una serie di patologie opportunistiche tra cui cancro (esempio linfoma).

Cmq tornando al tema principale, bisogna, ahimè, rispettare tutte le direttive, perché comportamenti irresponsabili potrebbero portare gravi conseguenze.


Morti annuali di cancro nel mondo 9 milioni. Morti di aids 0,7 milioni. Quasi 13 a 1.
 
Commenta
Registrato
29 Ottobre 2012
Messaggi
685
Reaction score
2.699
Località
Toscana
Proporrei anche di oscurare i siti di annunci ...tanto per evitare contatti...penso che per un periodo non muoia nessuno...sia esercenti che punter. ..
Se i gestori di suddetti siti fossero persone responsabili lo farebbero in autonomia ma si sa...il soldo comanda...però io una speranza nel buon senso ce l'ho anche se sto leggendo che molti di noi per ora si sono messi in pausa da soli e si vede anche dal drastico calo di rece.
 
Commenta

smith

UOMO
Membership
Registrato
8 Ottobre 2008
Messaggi
7.100
Reaction score
3.346
Questo virus ha rotto.
Io non capisco, in Cina il virus è stato già debellato (ed era partito da loro), perché nel nostro paese non si riesce a far fronte a questa emergenza?

Non é stato debellato. Lo hanno "solo" sotto controllo e sperano "definitivamente".
Inoltre, come ti hanno già scritto, non é affatto una passeggiata neanche per loro.
Peraltro non verrà mai nessun cinese a raccontarci veramente come é stato veramente essere in quarantena in una città da svariate decine di milioni di abitanti. E questo aggiungendo che io credo in verità che ci abbiamo nascosto ben poco.
Io lavoro con la Cina: di fatto dopo il capodanno, nostro, hanno iniziato a chiudere tutto il paese e lo hanno riaperto due mesi dopo.
Alla fine di Gennaio non rispondevano alle mail e sono andati per più di una settimana. Non si sapeva se erano morti o vivi. E ti sto parlando di Shangai.
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.092
Reaction score
15.008
Mi ponevo due domande e chiedo l’aiuto dal forum.

Premesso che il fatto di aver contratto il virus non rende un individuo immune ad una ricaduta, almeno credo, considerata anche la rapidità con cui dicono che il virus muta. Premesso che l’Italia è ad uno stato più avanzato del fenomeno coronavirus rispetto agli altri paesi Europei e quindi mi auguro che risolva prima questo problema. Mi chiedevo se una volta domata questa epidemia poi non fosse necessario blindare i nostri confini per prevenire un eventuale effetto boomerang come sta accadendo in Cina, dove i nuovi casi di infezione sono legati ai rientri. Tutti amici, tutti fratelli, ma poi non sarà necessario adottare misure per chiudere mari e confini? E questo governo sarà capace di adottare misure tanto restrittive al riguardo, stringenti almeno quanto le misure che siamo costretti a dover sopportare adesso? (non ne facciamo propaganda please)

In secondo luogo volevo chiedere se risultano casi di persone di colore finite intubate per polmonite da coronavirus. Qualcuno ne sa qualcosa? (Domanda ai fini statistici e non razziali)
 
Commenta
Registrato
31 Luglio 2019
Messaggi
8
Reaction score
39
Località
Campania
Mi ponevo due domande e chiedo l’aiuto dal forum.

Premesso che il fatto di aver contratto il virus non rende un individuo immune ad una ricaduta, almeno credo, considerata anche la rapidità con cui dicono che il virus muta. Premesso che l’Italia è ad uno stato più avanzato del fenomeno coronavirus rispetto agli altri paesi Europei e quindi mi auguro che risolva prima questo problema. Mi chiedevo se una volta domata questa epidemia poi non fosse necessario blindare i nostri confini per prevenire un eventuale effetto boomerang come sta accadendo in Cina, dove i nuovi casi di infezione sono legati ai rientri. Tutti amici, tutti fratelli, ma poi non sarà necessario adottare misure per chiudere mari e confini? E questo governo sarà capace di adottare misure tanto restrittive al riguardo, stringenti almeno quanto le misure che siamo costretti a dover sopportare adesso? (non ne facciamo propaganda please)

In secondo luogo volevo chiedere se risultano casi di persone di colore finite intubate per polmonite da coronavirus. Qualcuno ne sa qualcosa? (Domanda ai fini statistici e non razziali)

Del virus non si sanno alcune delle cose che citavi tu.
Non si sa se è una infezione una tantum (tipo morbillo, varicella, parotite, etc) e che quindi l'organismo una volta superata l'infezione ne diventa immune. Oppure se prenderlo una seconda volta causa un quadro clinico molto più grave come per altri tipi di virus. Oppure se può diventare più o meno come i comuni virus influenzali, che anno dopo anno cambiano e si ripresentano con dei ceppi diversi. Purtroppo sono quesiti che troveranno risposta tra mesi, in alcuni casi anche un anno o più. Così come sapremo se avremo a disposizione dei vaccini o dei farmaci mirati su cui poter contare. Questa è la speranza ma non è detto che sia così.

Comunque sia, tornando ai tuoi quesiti, fondamentale sarà trovare le prime risposte alle domande su prima di capire come il mondo dovrà e potrà continuare questa guerra sanitaria. Se dopo essere guariti si diventa immuni è un conto, se una seconda esposizione diventa molto più grave cambia tutto. Diciamo che questa, eventualmente, potrà essere definita una fase 2, mentre ora siamo ancora nel bel mezzo di una fase 1.
Quanto a persone di colore, onestamente non lo so. Statisticamente questo virus ha colpito per lo più asiatici e caucasici e non pare abbia fatto distinzione di alcunché, immagino comunque che i fattori di rischio siano altri. Anzi, per alcune patologie ad esempio gli afroamericani sono anche più predisposti.
 
Commenta
Registrato
5 Ottobre 2017
Messaggi
116
Reaction score
53
Località
Lazio
Solo un appunto al tuo ragionamento che si riaggancia al mio precedente: hanno smesso si fare i tamponi a tutti i possibili esposti e asintomatici riservandoli solo ai sintomatici (gravi. Peraltro anche il fissare la soglia della febbre alta è solo un modo per filtrare i casi più gravi ma non assicura che anche una febbre tra 37 e 37.5 non possa essere dovuta a corona se è vero che ci sono portatori "sani") in quanto ormai abbiamo già saturato la capacità di tutto il personale sanitario di andare a cercare tutti quelli che, un eventuale positivo, denunciasse fino all'ultimo contatto avuto.
Perciò, forse "cinicamente", si stanno concentrando solo sui sintomatici (gravi).

Tra l'altro questo potrebbe avere una lettura e una conseguenza, entrambe bislacche, statistiche.

Se rifacessimo i conti solo su i positivi e sintomatici (di una certa gravità) si arriverebbe al paradosso di concludere che il virus è poco sintomatico ma molto mortale (in pratica i sintomatici hanno molte probabilità di avere conseguenze gravi rispetto all'insieme di tutti i positivi).
Il che sarebbe un po' il contrario di quello che hanno sostenuto fino ad ora: ossia che è molto trasmissibile (e sintomatico?) ma poco mortale.

PS Quanto all'inettitudine di questo governo, adesso vedremo cosa combineranno all'estero. Se non fosse che ormai anche io me la faccio un po' addosso prenderei i pop-corn per vedere cosa succederà negli USA.

Non sono d'accordo proprio perché non considero i contagiati e i positivi al tampone come la stessa popolazione. I positivi al tampone sono una piccola parte (non sappiamo quanto piccola) rispetto ai contagiati.

Nella prima fase del contagio (o di quella che si credeva essere la prima fase del contagio), diciamo la fase Codogno, si facevano molti tamponi perché si cercava il paziente 0.
Trovare il paziente 0 all'inizio del contagio è importante perché, da lui, puoi cercare di ricostruire tutti i contagi (tutti i contatti, e i contatti dei contatti, e i contatti dei contatti dei contatti ecc.) e hai buone probabilità di isolare il contagio in poche settimane, con tanto lavoro e tanta pazienza.

Non avendo trovato il paziente 0, la strategia è stata abbandonata. I buoi erano a quel punto già fuori della stalla. A questo punto il tampone è servito solo ad indirizzare l'attività terapeutica o almeno l'attività di prevenzione su soggetti sintomatici. Il "significato" del tampone a questo punto è completamente cambiato. Non ha più alcun valore statistico, ha solo valore di ausilio alle politiche di profilassi.

All'estero faranno esattamente quello che abbiamo fatto noi, cioè non prenderanno misure difficili da accettare politicamente finché non si sarà creata una situazione tale per cui quelle misure saranno condivise dalla popolazione.

C'è differenza tra uno statista e un politico. Lo statista è lungimirante, è più intelligente del cittadino medio, agisce per il bene del Paese. Il politico è un cittadino medio (o mediocre, come nel caso dei nostri), ha paura dell'impopolarità, ed agisce per il bene della propria rielezione.

Quindi lo statista può prendere decisioni impopolari, il politico no.

Il suffragio universale produce molti politici e pochi statisti.

Infatti i nostri sindaci si chiamano Raggi e Sala, i nostri presidenti di regione si chiamano Zingaretti e Zaia, e i nostri ministri degli esteri si chiamano Di Maio, e sono tutti incapaci di fare ragionamenti diversi dal "quisque de populo".

Zaia fino a quattro giorni fa si lamentava dell'inclusione delle tre province venete nella zona arancione e due giorni dopo ha chiesto il coprifuoco. Sala ha appoggiato la campagna #milanononsiferma che probabilmente è alla base dell'emergenza sanitaria lombarda, Zingaretti la campagna "abbracciamo un cinese" cioè una minimizzazione totale del rischio epidemia, che per lui era molto meno di un'influenza, e via così.

Uno statista avrebbe cominciato a lavorare sui reparti di rianimazione a gennaio, quando gli stessi problemi li hanno avuti in Cina e non era pensabile che non li avremmo avuti anche noi, seppure con un ritardo più o meno grande a seconda dell'efficacia delle misure di contenimento adottate in Cina.

Non è da persona intelligente pensare che si possano mettere in quarantena 15 milioni di persone e fermare il contagio. Quando sei a quel livello di diffusione, la speranza è rallentarlo. Che sarebbe arrivato qui era ovvio già da gennaio.
 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2013
Messaggi
13
Reaction score
3
Località
Nord Italia
Questo virus ha rotto.
Io non capisco, in Cina il virus è stato già debellato (ed era partito da loro), perché nel nostro paese non si riesce a far fronte a questa emergenza?

Il virus non è stato debellato in Cina, l'emergenza è ancora alta. Cerca di non diffondere notizie inventate. Ti sfugge una cosa forse... la Cina è una dittatura comunista che può "permettersi" di prendere certi provvedimenti come bloccare in casa milioni di persone e immense città, diciamo che non si fanno molti problemi a calpestare i diritti umani.

Qua da noi servirebbe proprio una cosa del genere per fermare la catena del contagio, chiudere tutto e obbligare i cittadini a stare in casa almeno per due settimane e uscire solo per le emergenze e per comprare i viveri. Purtroppo abbiamo una cosa chiamata democrazia che ci limita. Appellarsi al senso civico degli italiani chiedendo di stare a casa è utopia, la gente va obbligata altrimenti non ti ascolta nessuno.
Io trovo che sia più sensato bloccare tutto il paese per due settimane piuttosto che bloccarlo all'80% per mesi come stanno facendo, fidatevi che gradualmente ci arriveremo al blocco totale
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.330
Reaction score
3.869
Mi ponevo due domande e chiedo l’aiuto dal forum.

Premesso che il fatto di aver contratto il virus non rende un individuo immune ad una ricaduta, almeno credo, considerata anche la rapidità con cui dicono che il virus muta. Premesso che l’Italia è ad uno stato più avanzato del fenomeno coronavirus rispetto agli altri paesi Europei e quindi mi auguro che risolva prima questo problema. Mi chiedevo se una volta domata questa epidemia poi non fosse necessario blindare i nostri confini per prevenire un eventuale effetto boomerang come sta accadendo in Cina, dove i nuovi casi di infezione sono legati ai rientri. Tutti amici, tutti fratelli, ma poi non sarà necessario adottare misure per chiudere mari e confini? E questo governo sarà capace di adottare misure tanto restrittive al riguardo, stringenti almeno quanto le misure che siamo costretti a dover sopportare adesso? (non ne facciamo propaganda please)

Lo stato dell'arte:
Si può prendere il coronavirus una seconda volta?

In Giappone il caso di una sospetta "ricaduta": una donna contagiata e poi ritenuta guarita è risultata in seguito positiva al nuovo coronavirus.

Si può avere una ricaduta da coronavirus? Le autorità della Prefettura di Osaka, in Giappone, hanno confermato il caso di una donna risultata positiva al nuovo coronavirus una seconda volta, dopo che un test aveva certificato una prima guarigione. La paziente, una donna sulla quarantina che lavorava come guida turistica in una compagnia di bus tour, aveva contratto il nuovo coronavirus alla fine di gennaio, ed era stata dimessa dall'ospedale in buone condizioni il 1 febbraio. Un test negativo il 6 febbraio aveva confermato la guarigione, ma il 26 febbraio la donna, che avvertiva mal di gola e dolori al petto, è risultata di nuovo positiva - il primo caso di presunta "ricaduta" in Giappone.
CHE COSA È ACCADUTO? Sul tipo di immunità sviluppata dai pazienti guariti da coronavirus esistono ancora pochi dati disponibili, e sull'interpretazione della vicenda si possono soltanto avanzare ipotesi. Secondo Philip Tierno, microbiologo della New York University's school, è possibile che il virus sia rimasto dormiente nell'organismo della paziente dando sintomi trascurabili, provocando poi un deciso peggioramento delle condizioni quando ha raggiunto i polmoni. In questo caso, l'accaduto riporterebbe a galla il problema dei test "falsi negativi" - la paziente, cioè, non era forse del tutto guarita al momento del secondo test del 6 febbraio.

Un'altra possibilità è che la donna sia stata contagiata una seconda volta: al momento non sappiamo se l'immunità sviluppata dai pazienti guariti dal nuovo coronavirus sia persistente - se una prima infezione superata garantisca, cioè, che non ci si possa ammalare una seconda volta.
Nei giorni scorsi in Cina era stata data notizia di due pazienti con nuovo coronavirus curati a Wuhan che avevano avuto una ricaduta, notizia che, dopo aver scatenato il panico generale, è stata smentita. Sempre in Cina sono stati riferiti casi di pazienti dimessi dopo un rigido protocollo di controlli, che giorni dopo l'uscita dall'ospedale risultavano di nuovo positivi al virus, o ne presentavano alcune tracce nelle feci. Questi pazienti sono ancora infettivi? Non si sa. Trattandosi di un virus completamente nuovo, che fino a pochi mesi fa soggiornava nei pipistrelli, persistono ancora incognite sul suo comportamento.
GUARITI. I criteri per la dimissione dei pazienti variano da Paese a Paese, e in Cina da provincia a provincia, ma in generale si richiedono almeno due test negativi di acido nucleico a distanza di un giorno, e nessun sintomo clinico (niente febbre, miglioramento delle condizioni respiratorie certificato dalla TAC). I pazienti dimessi rimangono in contatto con l'ospedale e possono essere testati di nuovo: è in queste circostanze che sono emerse le seconde positività.

Fonte: https://www.focus.it/scienza/salute/di-nuovo-coronavirus-ci-si-puo-riammalare


In secondo luogo volevo chiedere se risultano casi di persone di colore finite intubate per polmonite da coronavirus. Qualcuno ne sa qualcosa? (Domanda ai fini statistici e non razziali)



Gli afroamericani non possono ottenere il coronavirus

[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.73)]Voci di afroamericani che hanno un'immunità speciale o una resistenza al COVID-19 sono circolate sui social media e possono essere fatte risalire a resoconti online fuorvianti sulla guarigione di un giovane nero del Camerun che ha ottenuto il virus mentre studiava in Cina.

[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.73)]L'affermazione sfatata è arrivata anche su "Saturday Night Live" quando il membro del cast Chris Redd l'ha ripetuto alla fine del suo segmento "Weekend Update". Dopo aver finito una commedia sul COVID-19 rubando i riflettori dal Black History Month, Redd urlò sopra gli applausi, "I neri non possono ottenere il coronavirus!"[/COLOR]
[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.73)]Il CDC respinge questa voce senza mezzi termini. "Le malattie possono far ammalare chiunque, indipendentemente dalla razza o dall'etnia", scrive il CDC sul suo sito web. "Le persone di origine asiatica, compresi i cinesi americani, non hanno maggiori probabilità di ottenere COVID-19 rispetto a qualsiasi altro americano. Aiuta a fermare la paura facendo sapere alla gente che essere di origine asiatica non aumenta la possibilità di ottenere o diffondere COVID-19."[/COLOR]
[/COLOR]


Consiglio di leggere l'intero articolo originale.

https://eu.usatoday.com/story/news/...us-facts-debunking-myths-covid-19/4954958002/


[FONT=&quot]
Vi prego, ditemi che sto sognando...
[/FONT]

[FONT=&quot]Dipende.[/FONT]
[FONT=&quot]Se sogni che la tua pay abituali ti abbia concesso extratime ed extraball gratis, allora si, stai sognando.[/FONT]
 
Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto