Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2.038
Oh Spocky te no! Tu sei insieme a Timbraro sei uno dei miei due lettori come il Manzoni aveve i suoi 20.

Poi preparati che tra Giugno e Luglio puoi tornare a gazzelle e giraffe (anche se vuoi le chiamate pantere).
Seee...tra giugno e luglio...non credo di resistere, farò la “roulette russa” come prima, comunque anche io ti leggo (mica tutto eh!) ed ho lo stesso “problema” del mio amico Timbra...però raga fra tutti voi luminari illuminati...che palle

Ultima modifica:
Commenta
Reaction score
645
Non volevo tornare sulla questione confronto misure covid fra paesi, ma lo faccio. Italia ha fatto un lockdown serio nei mesi Marzo A Maggio del 2020. Dopo con il sistema a colori sono tutti in giro. Io sarei in zona rossa, vi posso assicurare che la maggior parte delle persone sono in giro con una scusa o l'altra. Controlli veramente pochi, del resto come fai a controllare quando c'è tanta gente in giro? I controlli aumentano solo un po' con il weekend e diminuiscono le persone in giro perché ci sono meno scuse plausibili per girare. Come detto il virus continua a girare. Ogni giorno ho notizie di focolai in case di conoscenti o amici. Per farvi capire l'irresponsabilità dei comportamenti, pensate che dei miei amici si sono infettati accogliendo in casa la ragazza del figlio, che "scappava" di casa perché i suoi genitori positivi. Ebbene si sono infettati due nuclei familiari. Un membro di questa infettato per la seconda volta. Tutti sintomatici ma non gravi. Se ci fosse stato qualche soggetto anziano o fragile, una cretinata del genere faceva i morti. Facendo il confronto con altri paesi non per sentito dire ma perché ho contatti con amici o parenti in altri paesi vi dico la loro. USA già stanno andando verso le riaperture (ovemai avessero chiuso), stanno andando spediti con le vaccinazioni. UK nonostante le vaccinazioni stanno andando con i piedi di piombo e vengono da tre mesi di lockdown serio e duro. Spagna ha riaperto (anche qui chiusure blande) perché non hanno soldi per sostenere le attività economiche, considerando una popolazione mediamente più giovane della nostra si sono permessi di rischiare. Francia è un caso un po' strano, perché hanno un fronte novax molto forte, stanno messi più o meno come noi,.ristori però più consistenti ad attività chiuse, ai ristoranti per esempio stanno dando 80% del fatturato. La Germania anche situazione simile a noi, però soldi seri a tutti.

Commenta
Reaction score
1.051
Ai tempi della penna d'oca, prima di quella a sfera, si poteva dire: scrivi currenti calamo.
Ora negli irreversibili tempi della tastiera non saprei. Pare che tastiera si traduca plectrologium. Quindi currenti plectrologium. No, non suona bene.
Se fossi un cicinillo più sintetico non avrei avuto questo problema. Lo vuoi capì? In che lingua vuoi che te lo chieda?
Dato che gli antichi Romani di tastiere per computer non ne avevano, immagino che plectrologium sia preso da uno di quei dizionari di Città del Vaticano che devono mantenersi aggiornati con tutti i nuovi vocaboli comparsi ultimamente, in modo da consentire al Papa di continuare a scrivere le encicliche e di mantenere il latino come lingua ufficiale del suo staterello.

Però questo non ti esenta dal mettere plectrologium all'ablativo (come calamo nell'espressione originaria), accordandolo con currenti. Perciò, semmai, currenti plectrologio (ablativo modale, o al limite strumentale, che potremmo liberamente tradurre con qualcosa come "a tastiera sciolta").

Commenta
Reaction score
2.854
Hai perfettamente ragione. Ero così proteso su una plectrologica cacofonia, da non soffermarmi su altro. Ma ora che hai declinato correttamente, non mi sembra così male; potremmo concludere che qualcuno qui scrive currenti plectrologio. Ma per i più distratti si potrebbe creare una confusione con proctologo, con il risultato di capire che scrive con culo sciolto, o scioltamente con il culo.
Il Vaticano sarà anche uno staterello, come a torto provi a sminuire, resta il fatto che, malgrado gli ultimi sconquassi, ha un potere culturale (prima di tutto), e poi anche politico e diplomatico da super potenza (anche se il vero detentore di tanto potere è la Santa Sede, che non andrebbe confusa con l'SCV, ma i due enti sono simbiotici e il terminale è la figura apicale in comune). A chi sta su, nelle stanze dei bottoni, non sembra tanto uno staterello.
Quanto al latino, è una bellissima lingua, con la letteratura più ampia per dimensioni e durata nei secoli, per la quale resta sempre valida la proposta di renderla la lingua ufficiale dell'Unione Europea.

Ultima modifica:
Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.407
Commenta
Reaction score
211
Per una volta lo scrivo anche io: se prendiamo come esempio l'effetto di un lockdown o di una vaccinazione di "massa" sulla popolazione dell'isola di Pasqua forse potremmo trarre conclusioni un tantino ottimistiche e strabiche su come e in che tempo usciremo dalla pandemia non dico in tutto il mondo ma almeno in Italia.

Se mi portate ad esempio Stati da almeno qualche decina di milione di abitanti posso essere d'accordo sulla significatività dell'esempio.
Se l'esempio invece é parametrato al mio condominio secondo me mi sto perdendo un sacco d'informazioni fondamentali.
Magari poter vedere le statistiche di Paesi con decine di milioni di abitanti. Serviranno ancora un paio di mesi per avere dati su UK e USA.

Intanto possiamo sbirciare in Paesi abbastanza avanti come Israele.

Gibilterra è l'unico Paese ad aver quasi completato le vaccinazioni alla sua popolazione. Io ci guardo con curiosità sapendo che ci sono dinamiche diverse rispetto ai Paesi più popolosi al mondo.

Commenta
Reaction score
211
Madrid ha circa 3,2 milione di abitanti.
Roma ne ha circa, 4,3 milioni.
Milano "solo" 1,3 milioni (ma questo ti direbbe anche che forse a Milano c'è stato un focolaio più grande. Ma i focolai si propogano non solo perchè i governanti, anche locali, sono degli scemi del villaggio. L'altro 50% del lavoro devono farlo anche i cittadini, per quello che possono. Non è che di scemi del villaggio c'è n'è una buona percentuale anche tra i cittadini comuni, a volte e in certi posti particolari?)
Attenzione ai dati spagnoli. Il loro istituto di Statistica (non so come si chiami l'ISTAT spagnola) ha pubblicato dei report che indicano un numero di decessi molto più elevato di quanto inserito nelle statistiche governative.

La Spagna vive di turismo e non sarei sorpreso che abbiano "spalmato" alcune statistiche per non danneggiare la vicina (e vitale) stagione turistica.

In Italia c'è stata una Regione che ha "spalmato" qualche dato a piacimento.

Non sarei sorpreso se la Spagna avesse "falsificato" alcuni dati visto che l'estate 2021 è decisiva per la sopravvivenza economica del Paese.

Commenta
Reaction score
798
Usano/hanno usato il Sinovac (mesi fa scrivevo anche di costi ed efficacia dei vari vaccini), magari tra qualche tempo scopriremo che i vaccini servono tutti ma non tutti sono uguali.
È tutto scritto nell'articolo che riportavo sopra.

In Cile più del 90 per cento delle vaccinazioni è stato fatto con il vaccino CoronaVac, dell’azienda farmaceutica cinese Sinovac, che ha alcune specificità da tenere in conto: su tutte, il fatto che diventi pienamente efficace solo dopo la somministrazione di entrambe le dosi.

Un recente studio cileno ha mostrato un’efficacia del CoronaVac del 56 per cento dopo la seconda dose, ma solo del 3 per cento dopo la prima: e in Cile solo poco più del 20 per cento della popolazione ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino.

L’efficacia complessiva poco sopra il 50 per cento, che riguarda la capacità del vaccino di ridurre il rischio di ammalarsi di COVID-19 ed era già nota dai primi test, è giudicata comunque sufficiente a fornire una buona copertura. In ogni caso, il CoronaVac si è dimostrato efficace quasi al 100 per cento nel prevenire le forme più gravi della malattia e la morte per COVID-19.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.407
Sì, però se inizi a sollevare questi dubbi allora io potrei permettermi di rinfocolare la vecchia polemica dicenco che secondo me la mortalità Covid in verità è 10 volte tanto quella ufficiale in tutto il mondo e non lo dicono perchè non vogliono spaventare la gente e precipitare il mondo veramente nel caos.
Un altro potrebbe dire invece che la mortalità è 10 volte meno dell'ufficiale e ci buttano dentro di tutto per chissà quale esperimento d'ingegneria sociale.
Ci siamo già capiti vah...

Poi la faccenda Sicilia la conosciamo tutti.
Potremmo anche dire che, IHMO, da mesi nel conteggio dei tamponi rientrano anche i tamponi antigenici rapidi che più che un mezzo diagnostico sono un giocare alla mosca cieca quindi chissà quanti solo i contagi reali.
Ma anche qui è un falso problema: se non vedi un positivo oggi per un falso negativo dell'antigenico fidati che te ne accorgi poi tra qualche giorno quando si aggrava oppure quando inizia a creare un focolaio intorno a tutti quelli che ha incontrato.
Il paziente uno di Codogno fu identificato una settimana dopo quando ormai era grave poichè una settimana prima era stato mandato a casa con la diagnosi "Ti sta venendo un po' d'influenza".
Lo so che il mio è un discorso cinico ma se anche smettessimo di fare tamponi non è vero che non ci sarebbero più malati.
Ci accorgeremmo soltanto che comunque continueremmo ad avere un grosso problema perchè un sacco di gente continuerebbe ad accedere agli ospedali o chiudersi in casa malata con chiari sintomi di un qualche tipo d'infezione respiratoria (anche grave).

Commenta
Reaction score
211
Io direi che la gestione più disastrosa è stata quella dei ristori.
Praticamente mai arrivati.
Su questo convengo: le chiusure secondo me erano necessarie e obbligatorie ma allora dovevi fare arrivare i soldi non a pioggia ma addirittura a valanga.
Invece non arrivano, ancora, neanche col contagocce.
Sui ristori si rischia un gran polverone. E penso anche tante inchieste nei prossimi anni.

Da quanto mi risulta i soldi sono arrivati ma scontentando parecchie persone. Ma i furbetti ne hanno incassati veramente molti.

Di sicuro ci sono 2 fattori:
- Gran parte dei rimborsi era parametrato alle dichiarazione dei redditi dell'anno precedente. Chi incassava molto in nero è rimasto fregato.
- Non possono esistere i soldi per aiutare tutte le persone e le attività in difficoltà.

In Australia hanno legiferato per "annullare gli affitti per le attività economiche". Una boccata di ossigeno per chi gestisce attività in locali in affitto. Inoltre hanno dato ulteriori contributi per poter effettuare un lockdown di 7 mesi. Così il popolo ha accettato 7 mesi di stop.

Inoltre i ristori/sostegni rappresentano un "aumento di tasse future". Quando si parla di dare decine di miliardi di aiuti si sa quali categorie li riceveranno. Ma nessuno parla mai di quali categorie dovranno pagare il nuovo debito. Mi sa che al momento di pagare il conto saremo ancora più nervosi.

Commenta
Reaction score
211
Sì, però se inizi a sollevare questi dubbi allora io potrei permettermi di rinfocolare la vecchia polemica dicenco che secondo me la mortalità Covid in verità è 10 volte tanto quella ufficiale in tutto il mondo e non lo dicono perchè non vogliono spaventare la gente e precipitare il mondo veramente nel caos.
Un altro potrebbe dire invece che la mortalità è 10 volte meno dell'ufficiale e ci buttano dentro di tutto per chissà quale esperimento d'ingegneria sociale.
Ci siamo già capiti vah...
Io penso solo che il dato decessi in Spagna sia da prendere con le molle.

Ma non per un "secondo me.....". Ma perchè la loro ISTAT ha pubblicamente confermato che vi sono ulteriori decine di migliaia di decessi inspiegabili.

Io ci metto un po' di malizia scrivendo "secondo me potrebbero aver fatto i furbi per salvare l'economia turistica". Però i dati sono ufficiali, non li ho interpretati.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.407
Sui ristori si rischia un gran polverone. E penso anche tante inchieste nei prossimi anni.

Da quanto mi risulta i soldi sono arrivati ma scontentando parecchie persone. Ma i furbetti ne hanno incassati veramente molti.

Di sicuro ci sono 2 fattori:
- Gran parte dei rimborsi era parametrato alle dichiarazione dei redditi dell'anno precedente. Chi incassava molto in nero è rimasto fregato.
- Non possono esistere i soldi per aiutare tutte le persone e le attività in difficoltà.

In Australia hanno legiferato per "annullare gli affitti per le attività economiche". Una boccata di ossigeno per chi gestisce attività in locali in affitto. Inoltre hanno dato ulteriori contributi per poter effettuare un lockdown di 7 mesi. Così il popolo ha accettato 7 mesi di stop.

Inoltre i ristori/sostegni rappresentano un "aumento di tasse future". Quando si parla di dare decine di miliardi di aiuti si sa quali categorie li riceveranno. Ma nessuno parla mai di quali categorie dovranno pagare il nuovo debito. Mi sa che al momento di pagare il conto saremo ancora più nervosi.

Più che altro quelli incazzati saranno quelli che hanno pagato (le tasse?) sempre.
Quegli altri, anche quando arriverà il salato conto, se ne continueranno un po' a fregare?

E' come il discorso dei ristori che hai fatto ma al rovescio.
Adesso chi ha dichiarato alla luce del sole poco sta ricevendo alla luce del sole poco.
Quando si tratterà di ripagare il debito pubblico monster se hai dichiarato alla luce del sole poco, il tuo contributo dovrà essere alla luce del sole poco.

Come al solito in Italia ci rimettono gli onesti e non i disonesti.
Basta dire che anche quelli che fino ad ora magari hanno tenuto aperto qualche volta un po' in cammuffa, nessuno dice che fanno anche un po' (solo un po'?) concorrenza sleale a chi magari si sta svenando ma cerca di rispettare le legge e tenere chiuso.

Ripeto, in Italia, il furbo vince quasi sempre.

Commenta
Reaction score
3.390
Io non so se fosse previsto qualcos'altro in precedenza ma l'ultimo "contributo a fondo perduto" si calcola su una percentuale della perdita MEDIA mensile, che è un modo sofisticato per non dire che ti pagano UN SOLO mese di perdita, e nemmeno tutto, al massimo il 60%.
Quindi direi che il ristoro in italia è intorno al 5-6%, ridicolo....

Commenta
Reaction score
3.390
«Affermare che la riapertura delle scuole non causi un incremento dei casi è, diciamo, una baggianata»: il professor Andrea Crisanti, intervistato dal Messaggero, mette in luce i rischi di tornare in aule senza vaccini.

Commenta
Reaction score
211
Infatti da noi vince quasi sempre il "furbo" (chiamiamolo così).

Quelli davvero infuriati sono quelli che guadagnavano (parzialmente in nero) uno stipendio normale. Da mesi devono stringere la cinghia e non hanno grossi risparmi a cui attingere. E purtroppo vedono la propria famiglia soffrire per alcune rinunce. Ho alcuni amici in questa situazione. Quando ci sarà da "pagare il conto" non contribuiranno ma adesso sono infuriati per non poter dare alla propria famiglia un giusto tenore di vita.

Nel mio settore ho visto diverse furbate. Una spiegata bene da un servizio su RAI3.

Un'agenzia viaggi ha chiesto ed ottenuto i ristori. Nell'esempio la chiamo "Pippo srl". Ben 360.000 euro di ristori. Per un'agenzia viaggi che (normalmente) avrà un utile annuo di 50.000 euro. Già è strana questa cosa.

In più il titolare ha chiesto ristori anche per la "Pi.Ppo srl". Ha ottenuto altri 360.000 euro. Ma è la stessa agenzia con nome diversificato.

Quando la Magistratura chiederà indietro questi soldi scommettiamo che saranno irrecuperabili?

Commenta
Reaction score
3.390
se danno 2 volte il contributo alla stessa partita iva siamo semplicemente il solito paese delle banane

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.407
Esatto, a fondo perduto.
Quindi quello lo Stato Italiano non lo esigerà mai indietro.

Io alzerei il fondo perduto al 100% poi farei il calcolo di quanto vasta è la platea per capire quanti soldi lo Stato Italiano deve (dovrebbe) tirare fuori ogni mese e che non vedrà mai più indietro se non attraverso virtuali tasse pagate in un futuro medio o lontano nell'ipotesi che la pandemia sparisca, l'economia ripenda a crescere (e a ritmi sostenuti) e la base contribuitiva ritorni ad allargarsi invece che a contrarsi.
Ma giusto per capire se al momento, lo Stato Italiano, questi soldi li detiene in cassaforte.
Perchè nel caso non li detenesse...
...Beh dai nel caso non li detenesse bisogna fare spendig review, ossia tagli...tagli alla sanità (già in crisi e sofferenza), tagli alle scuole, tagli alle infrastrutture (altri viadotti che cadono al primo camion che ci passa sopra? Buche nelle strade che non verranno mai più rinchiuse con progressivo trasformarsi in mulattiere di quelle che prima erano vie anche di grande comunicazione? E dopo il mondo economico che dovrebbe servirsi di queste infrastrutture per fare business?) tagli agli investimenti nella ricerca (ci lamentiamo sempre che l'Italia produce pochi brevetti), tagli a tutti gli aspetti di quello che ancora ci ostiniamo un po' a chiamare ancora welfare, tagli agli pensioni, tagli agli stipendi e ai finanziamenti delle FFA e FDO che dovrebbero garantirci la sicurezza interna ed esterna...
Continuo?

Io ripeto, l'ho già scritto mesi fa, mi stupisco perchè, visto che di fatto ci troviamo di fronte ad una calamità naturale, non si siano attivati fondi dove i privati cittadini possano fare donazioni spontanee, anche piccole, per aiutare chi è in difficoltà.
Non capisco, per un terremoto sì, per una pandemia no? Cosa cambia?
Qualcuno mi dirà: così è una patrimoniale mascherata.
Certo che lo è ma è su base volontaria: se i tuoi soldi te li vuoi tenere in banca, in cassaforte o nel materasso, perchè magari ti servono anche e veramente, nessuno ti obbliga a "regalarli".

Oppure visto che l'Europa non ha accettato i Bond Europei per la pandemia, che l'Italia si inventi un modo, legale, per attivare dei buoni(bond)/obbligazioni del Tesoro cui possono accedere i cittadini italiani che pensano o vogliano investire in questa forma di "solidarietà" tra cittadini.
I bond hanno solo un problema in più: lo Stato per quanto piccolo deve garantire un rendimento, per garantirlo deve penso avere delle coperture o quantomeno deve saper investire anche in investimenti "sicuri", quindi ricadiamo un po' lo stesso nel problema di creare di fatto debito, quantomeno a breve termine.

Ma almeno così potrebbe diventare palese un'evidenza: se gli italiani hanno veramente voglia di aiutarsi tra di loro o se ognuno ha solo voglia di rimanere bene seduto a guardia del proprio gruzzoletto mentre aspetta e assiste allo scorrere della pandemia.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto