Discussione COVID19 e argomenti correlati

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.403
io mi curerei con quello che mi viene dato e detto...che ne so io di cosa devo prendere! Il fatto è che se avessi ad esempio febbre a 38 non farei finta di niente e non continuerei a far la solita vita ma chiamerei subito il mio dottore...il problema, come ho detto, è che molti lo hanno chiamato quando stavano peggiorando e non ai primi sintomi. Magari non sarebbe cambiato niente ...ma PROBABILMENTE anche si! Il babbo di un mio amico infermiere ha fatto così, febbriciattola, “eh vabbè è una frescata, poi è peggiorato, tampone positivo...crisi respiratoria e via in ospedale con il casco per l’ossigeno. Poi finita bene ma magari se non se ne fregava evitava il peggioramento e di contribuire ad intasare l’ospedale. Tutto qua.

Ripensavo appunto stanotte: famoso l'imprenditore vicentino, ritornato dalla Serbia quest'estate che, pur sapendo di essere probabilmente entrato in contatto con un anziano, là, positivo al Covid, quando al rientro ha inziato ad accusare i primi sintomi anche lui ha pensato bene che la prima migliore cura preventiva da intraprendere era di andare ad un matrimonio e poi ad un funerale ai quali era stato chiamato.
Ricordo infatti anche uno Zaia, in conferenza stampa, incazzato come una vipera.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.403

Su questo ho un mio amico che fino ai primi mesi del 2020, se ad uno partiva un "lapislazzulo" di saliva mentre parlava, lui si ritirava schifato.
Da quanto invece fu dichiarata la prima zona rossa al nord, è diventato come Montesano, Pappalardo e Sgarbi in tema Covid.
Miracoli del Covid.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.403
voi prendete atto però che tantissime vite umane sono state perse per colpa dell'incompetenza di chi governa.
Sinceramente non capisco come facciate a non rendervene conto.

Se permetti, visti anche certi altri commenti molto più discutibili di altri utenti che si leggono in questa discussione, anche questa rimane una tua personalissima opinione.

Pretendere, e ripeto pretendere, che anche noi ne conveniamo a tutti i costi in verità sottende un atto di una violenza e di una arbitrarietà non piccole.

Commenta
Reaction score
2.077
Mi raccomando Smith adesso che da lunedì sei arancione non farti beccare a braghe calate nei boschi con qualche pantera nera!! Sempre col distanziamento mi raccomando!!

Commenta
Reaction score
211
Rimane comunque il fatto che, facendo un paragone con gli altri stati europei, sono sempre tanti ad aver lasciato le penne, purtroppo.
Perché?
Ovviamente non ho una risposta e, anche l'avessi, non sarebbe autorevole.

Nel corso della prima ondata il Governo ha fatto diversi errori ma ha azzeccato diverse scelte. Non eravamo messi peggio di Spagna, Belgio e UK nonostante la sfortuna di essere stati i primi ad essere colpiti. Non si conosceva il "nemico" ma l'Italia ne era uscita.

Da settembre in poi hanno pensato di gestire l'emergenza sanitaria evitando veri lockdown. E qui si è creato il disastro. Hanno confidato nell'arrivo del vaccino.

Il problema di fondo è il pessimo stato del sistema sanitario italiano. Da un paio di decenni tutti i Governi hanno tagliato i fondi per la sanità. Ed ora tutti i nodi vengono al pettine.

Pensare che un medico di base possa seguire fino a 1.500 assistiti è pazzia. Dopo oltre un anno il mio medico di base neanche conosce il mio nome. Ma lo capisco pure visto che ci sono sempre meno medici di base e quelli rimasti devono seguire una marea di persone. Proprio per questo motivo ritengo non sia possibile assistere le persone a casa.

Allego un articolo dedicato ai medici di base.

Commenta
Reaction score
211

Gibilterra "libera dal virus": nessun caso in 24 ore​

"Oggi è con grande piacere che annuncio che non vi sono casi attivi di Covid tra la popolazione residente a Gibilterra" così Fabian Picardo, 'chief minister' del territorio britannico nel Sud della Spagna, ha dichiarato Gibilterra, dove il 70% della popolazione, vale a dire tutti gli adulti sono vaccinati, un territorio "Covid free". "Ora possiamo continuare la graduale e prudente eliminazione delle restrizioni", ha aggiunto Picardo che ha sottolineato comunque come "l'aumento del numero delle infezioni nel resto d'Europa" spinge alla cautela, aggiungendo che sono stati riscontrati due casi di infezione importati. Dal 16 aprile prossimo non vi saranno più limitazioni per le riunioni all'aperto, mentre la mascherina continuerà ad essere obbligatoria sui mezzi pubblici e nei negozi.

Gibilterra ha il peggior rapporto morti/abitanti al mondo. Tuttavia sembrano usciti da questo incubo.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.403
Per una volta lo scrivo anche io: se prendiamo come esempio l'effetto di un lockdown o di una vaccinazione di "massa" sulla popolazione dell'isola di Pasqua forse potremmo trarre conclusioni un tantino ottimistiche e strabiche su come e in che tempo usciremo dalla pandemia non dico in tutto il mondo ma almeno in Italia.

Se mi portate ad esempio Stati da almeno qualche decina di milione di abitanti posso essere d'accordo sulla significatività dell'esempio.
Se l'esempio invece é parametrato al mio condominio secondo me mi sto perdendo un sacco d'informazioni fondamentali.

Commenta

smith

UOMO
Membership
Reaction score
3.403
Stranamente è stato preso il paragone con Milano, chissà perchè.

Secondo me questo più che a deporre a favore di Madrid e delle sue politiche, depone a sfavore di Milano e di come i suoi cittadini hanno recepito e messo in pratica le politiche degli amminstratori nazionali e locali.

Ah, visto che in questi giorni si parlava di competenze di politici, che competenze avevano Gallera prima e la Moratti poi, in tema di sanità?

Commenta
Reaction score
39.112
Nonsiamosoli

Commenta
Reaction score
798

Chissà come mai i medici della Nazionale hanno preferito ospedalizzare De Rossi per le cure? Eh, ci fosse stata la taumaturga di Monterenzio citata qualche pagina fa... lei si che l'avrebbe guarito, non quei quattro cialtroni che seguono i calciatori milionari.

Commenta
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto