Come dicono i nipotini dell'Alighieri, centra una sega e poi secondo John Carpenter doveva avere invece toni piuttosto scuri.
Il fatto è che non sono mica andato a rastrellare la Biblioteca Nazionale finchè tra tremila documenti fondamentali ho trovato quella briciola che mi garbava. Come detto, ho aperto il giornale e c'era il pezzetto (che si legge in due minuti) di un autore di lunga esperienza nel quale si toccava il tema del creazionismo.
Magari facciamo così, aggiungiamoci la PNL, le gite delle pentole ed i rettiliani.
Vedrai che poi sarà chiarissima 
Non è che vogliamo tornare alla tricologia applicata che, a parte schiume e saponi, mi pare materia meno scivolosa?
Secondo me, non ci siamo proprio capiti.
Capita.
Ti chiedo scusa se ti sei offeso.
Detto ciò, a rileggere il "buon" Serra, io ci vedo proprio e nient'altro il fatto che pure lui stia appunto parlando di "bias" di conferma.
Che detto in altre e altre parole non è nient'altro che il fatto di selezionare, mentalmente e inconsciamente, o in altri casi proprio consciamente invece, fatti, notizie, idee, opinioni e chi più ne ha più ne metta che proprio ci garbano e magari, ci fanno anche sentire più tranquilli e sicuri.
Spiace tra le altre cose vedere che anche il "buon" Serra, che una volta seguivo anche più assiduamente e stimassi maggiormente, non sappia, o non voglia neanche scrivere più le cose con il suo nome.
Resta peraltro la validità di quello che ha scritto, specie in merito alla corsa alla Casa Bianca odierna.
Per chiudere, visto che la hai citata, parliamo pure della PNL.
Ahimè, è ripeto ahimè, per lavoro mi è pura toccato subire seminari su quest'ultima.
Benchè la consideri personalmente giusto allo stesso livello della fusione fredda, scientificamente parlando, nè mi abbiano affatto persuaso della validità della loro presunte tecniche i loro cosiddetti propugnatori, anche quest'ultimi partono comunque dal presupposto che ognuno di noi possiede generalmente un forte ego che tende a selezionare informazioni, comportamenti, ecc. in modo tale da rafforzare l'immagine che già si è costituita di se stesso nel corso degli anni.
Loro poi propongono (presuntuosamente?) di partire dalla demolizione di questa immagine falsa del proprio ego per iniziare a ricostruirselo in modo più razionale ed efficiente, ma questa è un'altra storia...basta solo dire che il fatto di proporre di "demolire" (loro in verità parlano di "mortificare") il proprio ego come presupposto, io lo ritenga qualcosa già di pericolosamente "para-settario"...