Sulla "seduzione", io vorrei esprimere un parere molto banale, forse, ma anche molto sottovalutato.
E cioè, l'importanza di ENTRARE in un determinato ambiente, se si vuole scopare bene.
Questo vale sia nel mondo Free, sia nel mondo Pay.
Nel mondo Free, se si vuole scopare, occorre ENTRARE nell'ambiente dove risiedono le nostre fiche target.
Un esempio: un locale da ballo. Se si vuole raccattare qualche numero telefonico che, presumibilmente, porterà a successive trombate di fica Free, occorre ENTRARE in quel contesto.
Appena entri in un locale di musica dal vivo, all'inizio sei un po' disorientato. La band sta suonando, il bassista fa i suoi giri di basso, il vocalist incita la folla a ballare e fare casino.
All'inizio nessuno ti caca. Poi, progressivamente, ti lasci trasportare dalla musica. Inizi a intravedere le dinamiche che si creano. Ti casca l'occhio su qualche fica che sembra in cerca di cazzo. Dopo mezz'ora sei già abbastanza ambientato, certe dinamiche ti sembrano più chiare. La serata va avanti, e noti che ci sono donne che si guardano intorno, annoiate. La noia, in una donna, è un segnale di ricerca di cazzo. Dopo un'ora, un'ora e mezza, se il locale è pensato bene, se non è dispersivo ma accogliente, va a finire che, in quella sala, ci si conosce un po' tutti. A fine serata, raccogliere fica Free diventa sempre più facile. Tutti hanno bevuto una birretta o due, l'atmosfera è calda e rilassata. Se non sei uno sciocco, sai distinguere le profumiere dalle ragazze che vogliono il cazzo vero. A quel punto, socializzare è molto facile.
In Toscana, la scuola di Tango più gettonata è diventata un colosso del settore, non tanto per la qualità delle lezioni e degli insegnanti, quanto perché organizzava tutta una serie di eventi, incontri e occasioni, che riguardavano il Tango solo parzialmente. La finalità implicita di quegli incontri era quella di avvicinare gli iscritti fra loro e facilitare le trombate. La scuola organizzava feste, cene, viaggi, week-end, workshop, eventi, rivolti a tutti coloro che fossero - sì - interessati al Tango, ma ancora più interessati a trombare come se non ci fosse un domani. Inutile dire che questa scuola ha sbaragliato la concorrenza. Questi eventi tromberecci servivano infatti a creare occasioni di trombo fra gli iscritti, e la cosa funzionava. Ma c'è da precisare una cosa. Se un aspirante trombatore andava a un solo evento, senza coltivare più occasioni, senza ENTRARE in quel mondo, le sue possibilità di trombrare erano quantomeno più circoscritte e limitate. Cioè, non è che bastasse andare a un evento per tornare a casa con la macchina piena di fica. Occorreva frequentare quel mondo, fare conoscenza con varie fiche di varie tipologie. Occorreva - gradualmente - ENTRARE in quella dimensione, in quel "giro".
Questo schema, io credo, vale un po' per tutti i tipi di trombata. Ed è qui che il mondo Free è tremendamente simile al mondo Pay, e vice versa. Mi spiego. Il Punter alle prime armi, che non è ancora ENTRATO nel meccanismo, è a gravissimo rischio MISSILE. Potrebbe addirittura restare talmente deluso dalla realtà Pay da abbandonare questo mondo, senza averlo nemmeno gustato a fondo. Il Punter scafato, invece, il Punter con un minimo d'esperienza, sa come rapportarsi a questo universo e sa come trarre dal mondo Pay il sesso più intenso. Impara, per esempio, a fidelizzare le donne giuste. Impara a leggere le recensioni con criterio. Impara a stare alla larga da siti e presunti Forum privi di sostanza. Impara a scremare gli annunci. Impara a scegliersi l'etnia più consona ai suoi gusti. In parole povere, egli inizia a ENTRARE in questo mondo, e la qualità delle trombate inizierà a farsi sempre più alta.
Si pensa sempre che la seduzione sia una strategia di frasi, rompighiaccio, giochetti e stronzate varie. Niente di più falso. La seduzione, ma anche l'andare a Pay (ed è qui che i due mondi si avvicinano oltremodo!), è quasi sempre questione di ENTRARE in un "sistema", in un "ambiente". Chi va cercando le trombate del secolo deve, secondo me, tenere ben a mente questo principio.