EVVAI! Alla faccia dei sindaci!

Reaction score
10
Bene o male ho capito cosa vuoi dire Franco ma potresti fare un commento a riguardo un po' meno tecnico, magari risulterebbe più chiarificatore.
Io comunque non ho più visto clienti fermati "al volo" durante la contrattazione.

Commenta
Reaction score
742
gorgonzola ha scritto:
Bene o male ho capito cosa vuoi dire Franco ma potresti fare un commento a riguardo un po' meno tecnico, magari risulterebbe più chiarificatore.
Io comunque non ho più visto clienti fermati "al volo" durante la contrattazione.
Prima del famigerato Decreto Sicurezza "Maroni" (convertito nella Legge 125/2008 ed accompagnago dal Decreto Ministeriale Attuativo del 8 agosto 2008) i Sindaci adottavano le Ordinanze antiprostituzione ai sensi degli articoli 7 e 6 del Codice della Strada con la scusa di garantire la sicurezza della viabilità. La Suprema Corte di Cassazione con la sentenza 21432/2006, però, ha dichiarato che tale azione è lontano dal garantire la sicurezza stradale, poiché colpisce in maniera indiscriminata la prostituzione e questo causa una violazione dei pricipi delle leggi nazionali, secondo la quale il meretricio su strada può essere vietato solo a certe condizioni come spiegato dall'articolo 5 della Legge "Merlin" 75/1958. La stessa cosa dovrebbe essere per il Regolamento della Polizia Locale. Questo con i suoi divieti non può sostituirsi interamente alle norme nazionali.
Farò anche una ricerca in merito all'ultimo suddetto punto.
Riguardo ai clienti fermati al volo, anch'io durante la notte di venerdì scorso in una zona dove esistevano Ordinanze ordinarie non ho più notato pattuglie di Forze dell'Ordine girare in modo intenso.
Vediamo cosa succederà tra poco.

Commenta
Reaction score
10
Francostars ha scritto:
Riguardo ai clienti fermati al volo, anch'io durante la notte di venerdì scorso in una zona dove esistevano Ordinanze ordinarie non ho più notato pattuglie di Forze dell'Ordine girare in modo intenso.

Ora si che è molto più chiaro :good:
Bhè le ordinanze sono nulle, quindi non hanno motivi per fermare gli automobilisti, o meglio a che pro fare sicurezza e prevenzione in strada se il comune non può fare cassa? :on_the_quiet:

Commenta
Reaction score
742
gorgonzola ha scritto:
Francostars ha scritto:

Ora si che è molto più chiaro :good:
Bhè le ordinanze sono nulle, quindi non hanno motivi per fermare gli automobilisti, o meglio a che pro fare sicurezza e prevenzione in strada se il comune non può fare cassa? :on_the_quiet:

Erano nulle anche prima, soprattutto se queste prevedevano il divieto di chiedere informazioni estranee alla contrattazione di prestazioni sessuali senza causare pericolo alla circolazione. Per non parlare di quelle precedenti al Decreto Sicurezza che utilizzavano la scusante, non riconosciuta dalla Cassazione, dell'intralcio al traffico.
Certamente, chi non vorrà far sapere che ha abbordato una lucciola, difficilmente farà ricorso contro un'ormai chiaramente illecita Ordinanza anti meretricio da strada senza data di scadenza. Di conseguenza, forse le stesse Forze dell'Ordine non fermeranno più certi clienti conosciuti dalle stesse autorità; come il sottoscritto che ha avuto ben tre sanzioni annullate ed il tutto potrà essere svolto da questi comodamente con uno o più click grazie alla Posta Elettronica Certificata, con la quale si potrà spedire la tesi difensiva all'autorità competente che, in tale caso, non esiterà a cancellare la connessa sanzione! :biggrin:

Commenta
Reaction score
10
Francostars ha scritto:
Erano nulle anche prima, soprattutto se queste prevedevano il divieto di chiedere informazioni estranee alla contrattazione di prestazioni sessuali senza causare pericolo alla circolazione.

Bhè c'è una differenza sostanziale prima erano annullabili facendo ricorso ora invece non possono nemmeno farle queste multe (visto che le ordinanze non sono più valide).

Commenta
Reaction score
742
gorgonzola ha scritto:
Francostars ha scritto:
Erano nulle anche prima, soprattutto se queste prevedevano il divieto di chiedere informazioni estranee alla contrattazione di prestazioni sessuali senza causare pericolo alla circolazione.

Bhè c'è una differenza sostanziale prima erano annullabili facendo ricorso ora invece non possono nemmeno farle queste multe (visto che le ordinanze non sono più valide).
Direi proprio di no.
Come ho già rivelato in precedenza, alcuni Sindaci (forse molti :biggrin:) probabilmente si dimenticheranno ( :treaten: !!!!!) di togliere l'Ordinanza non contingibile ed urgente e di conseguenza le Forze dell'Ordine continueranno a svolgere le corrispondenti sanzioni. Successivamente, si dovrà svolgere la solita prassi di ricorso, che molto facilmente verrà accolta in prima istanza dal relativo borgomastro, senza dover ricorrere al Giudice di Pace. Questo, ovviamente, per chi è e sarà disponibile ad effettuare la suddetta prassi!
In altre parole, adesso abbiamo solo un'arma in più per impugnare le sanzioni delle Ordinanze antiprostituzione.

Commenta
Reaction score
10
Francostars ha scritto:
Come ho già rivelato in precedenza, alcuni Sindaci (forse molti :biggrin:) probabilmente si dimenticheranno ( :treaten: !!!!!) di togliere l'Ordinanza non contingibile ed urgente e di conseguenza le Forze dell'Ordine continueranno a svolgere le corrispondenti sanzioni...

Bhè potrebbe essere MA questo non espone a rischi maggiori i sindaci dimenticoni?
Cioè se il sindaco continua ad usare una ordinanza basata su una legge dichiarata ANTICOSTITUZIONALE non solo si vince il ricorso ma il comune potrebbe beccarsi una denuncia o una segnalazione alla procura della repubblica? (sbaglio? sto esagerando?) Non penso che ci saranno molti sindaci che tenteranno di fare i furbi rischiando molto più dei "clienti".

Commenta
Reaction score
742
gorgonzola ha scritto:
Francostars ha scritto:
Come ho già rivelato in precedenza, alcuni Sindaci (forse molti :biggrin:) probabilmente si dimenticheranno ( :treaten: !!!!!) di togliere l'Ordinanza non contingibile ed urgente e di conseguenza le Forze dell'Ordine continueranno a svolgere le corrispondenti sanzioni...

Bhè potrebbe essere MA questo non espone a rischi maggiori i sindaci dimenticoni?
Cioè se il sindaco continua ad usare una ordinanza basata su una legge dichiarata ANTICOSTITUZIONALE non solo si vince il ricorso ma il comune potrebbe beccarsi una denuncia o una segnalazione alla procura della repubblica? (sbaglio? sto esagerando?) Non penso che ci saranno molti sindaci che tenteranno di fare i furbi rischiando molto più dei "clienti".
In effetti, potrebbe scattare il reato di "abuso d'ufficio" nei confronti del Sindaco previsto dall'articolo 323 del Codice Penale. Però, tale fattispecie potrebbe sussistere solo se la rispettiva Ordinanza fuori norma (anche nella contingibilità ed urgenza) venisse giudicata tale da una sentenza di un magistrato, questa pronuncia diventasse non impugnabile e successivamente il medesimo provvedimento sulla sicurezza urbana non venisse ritirato. In questo caso lo stesso Sindaco non potrebbe dire che distrattamente non ha abrogato il suo decreto illecito.

Commenta
Reaction score
56
Poichè "l'odore" della sentenza contraria era nell'aria, l'ordinanza antiprostituzione emanata dal sindaco di BERGAMO non più tardi di un paio di settimane fa ha carattere di temporaneità (scadrà il 30/06/2011) e credo sia un poco più difficile da contrastare sempre che venga ritenuto plausibile il suo caratere di urgenza e bla bla bla...

cippo

Commenta
Reaction score
10.759
se è stata cancellata completamente la norma che legittimava le ordinanze non credo che possano essere riproposte, nemmeno "a termine"

e se anche fosse, non sarebbe possibile nemmeno, secondo me, "reiterarle" alla scadenza in modo da farle diventare di fatto permanenti

i sindaci e soprattutto i responsabili della polizia locale non possono permettersi di ignorare una sentenza della corte costituzionale (abuso d'ufficio, omissione di atti d'ufficio ecc.), un po' di legalità c'è ancora in italia...

:bye:

Commenta
Reaction score
742
samuelbb ha scritto:
se è stata cancellata completamente la norma che legittimava le ordinanze non credo che possano essere riproposte, nemmeno "a termine"

e se anche fosse, non sarebbe possibile nemmeno, secondo me, "reiterarle" alla scadenza in modo da farle diventare di fatto permanenti

i sindaci e soprattutto i responsabili della polizia locale non possono permettersi di ignorare una sentenza della corte costituzionale (abuso d'ufficio, omissione di atti d'ufficio ecc.), un po' di legalità c'è ancora in italia...

:bye:
Assolutamente no!
Queste Ordinanze sulla sicurezza urbana d'ora in poi potranno essere solo contingibili ed urgenti, cioè limitate nel tempo, nello spazio e nella fattispecie disciplinante ed esecutive nell'immediatezza, poiché le norme nazionali non sono sufficienti a contrastare i problemi in merito.
Riguardo a quella di Bergamo, nel leggere il suo testo posso rivelare che è contingibile sono nel tempo, ma non nello spazio e nella fattispecie disciplinante, poiché vieta la prostituzione in ogni occasione e non in maniera tanto circoscritta. In più, non si può definire urgente, poiché non è stata resa subito operativa, ma con data definita.

Commenta
Reaction score
266
xo dubito metteranno dei cartelli se sono limitate nel tempo, uno potrebbe appellarsi a questo? se no uno dovrebbe visitare ogni giorno i siti x sapere dove ci sono ordinanze in atto...

Commenta
Reaction score
742
robinson ha scritto:
xo dubito metteranno dei cartelli se sono limitate nel tempo, uno potrebbe appellarsi a questo? se no uno dovrebbe visitare ogni giorno i siti x sapere dove ci sono ordinanze in atto...
Anche se le Ordinanze sono a tempo, i cartelli relativi devono esserci. Proprio come quando sono presenti i lavori temporanei sulle vie!
Riguardo alla segnalazione in Internet, devo vedere se questa è obbligatoria in maniera perenne o ricalca i vecchi quindici giorni d'obbligo d'affisione nella bacheca dell'albo pretorio cartaceo.

Commenta
Reaction score
266
ottimo quindi se vedo i cartelli basterà cambiar aria, se non ci sono e fanno la multa c'é il ricorso pronto all'uso.

Commenta
Reaction score
742
robinson ha scritto:
ottimo quindi se vedo i cartelli basterà cambiar aria, se non ci sono e fanno la multa c'é il ricorso pronto all'uso.
Non solo.
Anche se sono presenti, questi cartelli non sarebbero a norma, poiché non sono previsti da nessun Decreto Ministeriale Attuativo e dal Regolamento del Codice della Strada. La loro presenza violerebbe gli articolo 38 comma 8 e 45 comma 1 dello stesso Codice.

Commenta
Reaction score
0
Ciao Francostars... come ti si può contattare per discutere nello specifico ...

Grazie in anticipo ...

mi spiego meglio...
come faccio a discutere dell'ordinanza del mio comune, se non posso inserire allegati e non posso inviare MP... se mi dai un tuo indirizzo di posta elettronica anche momentaneo, ti invio l'ordinanza del mio comune e cosa poter fare per far risolvere la questione ai poveri malcapitati ...

Commenta
Reaction score
742
BOBO ha scritto:
Ciao Francostars... come ti si può contattare per discutere nello specifico ...

Grazie in anticipo ...

mi spiego meglio...
come faccio a discutere dell'ordinanza del mio comune, se non posso inserire allegati e non posso inviare MP... se mi dai un tuo indirizzo di posta elettronica anche momentaneo, ti invio l'ordinanza del mio comune e cosa poter fare per far risolvere la questione ai poveri malcapitati ...
Non si possono scrivere indirizzi email.
A quale Comune ti riferisci?
Comunque ho già scritto molto su questo forum in materia e c'è abbastanza in merito anche sul mio sito.

Commenta
Reaction score
13
Franco complimenti per l'ottima e utile documentazione :good: potresti mettere sul sito un contatto per eventuali quesiti..(anche se correresti il rischio di essere sommerso..)

Commenta
Reaction score
0
Certo Franco , ho capito ... però le ultime ordinanza comunali sembrano aver messo tutti a tacere ...

Un mio amico, ad esempio è di Rezzato ( BS ) , ed il "suo" :biggrin: sindaco sembra aver fatto tutto in regola ... nuova ordinanza da 8 giorni con pubblicazione su internet, ordinanza temporanea ovvero con scadenza .... sembrerebbe non contestabile almeno per lui e per me che siamo degli a atei in materia .... :sorry: :sorry:

se vuoi ... ti allego indirizzo internet dove è possibile scaricare il tutto ... spero di non fare azioni proibite nel forum ...

http://www.comunerezzato.it/comrez2/alboPretorio/list

vai alla pubblicazione n. 456/11 del 12 maggio 2011 !!!

A questo punto i discorsi fatti fino a fine aprile, dopo delibera della consulta, sembrano decadere tutti , o sbaglio ... :unknw:

se preferisci è possibile anche continuare sul tuo sito web , che è davvero molto completo , ma purtroppo non si riesce a trovare un modo per interagire ( sempre che sia tua intenzione farlo; capiremmo perfettamente un tuo diniego... saresti tempestato giornalmente e pesantemente di mail , messaggi etc soprattutto la maggior parte dei quali ripetitivi ) ...

però concordo, con chi già si è espresso, sulla completezza del tuo sito .... ma le ultime ordinanze, necessitano di essere ridiscusse nuovamente tra i vari utenti ... oppure un'altra idea che mi viene in mente.... si potrebbe fare un "fax simile" del ricorso da presentare ( tipo quelli che si trovano su siti specializzati a tutela dei consumatori etc ) da cui i poveri malcapitati possano almeno partire per appellarsi al giudice di pace ... :rtfm:

naturalmente, rivendico che è una mia idea e come tale sono pronto al fatto che venga "cassata" o "passata ingiudicata" tanto per utilizzare dei termini tecnici , che spero siano corretti ( era troppo figo utilizzarli , ahahah ).... :biggrin:

Fammi o meglio facci sapere cosa si può contraddire al sindaco della provincia di brescia ...
Anche capire che " strada " intraprendere se si è solo pizzicato sul ciglio della strada con una donnina e se si è fermati in una via secondaria con a bordo una di queste donnine precedentemente identifdicate... per il terzo caso, essere pizzicati in auto in atteggiamenti palesemente sessuali, penso non si possa aggiungere alcun commento per una eventuale difesa o contestazione della multa ( anche perchè se non ricordo male , qualora venga messo a verbale tale cosa, si passa nel campo del penale , giusto ? ) e se non viente messo a verbale, si ricade nel secondo caso sopra esposto , è corretto ....

Grazie in anticipo, comunque, qualunque risposta ci darai ... sei stato molto collaborativo in questo forum, ed accetteremmo serenamente una tua decisione negativa a quanto sopra ...

CIAO !!! :bye: :bye: :bye:

Commenta
Reaction score
742
A parte la condizione temporale, quella non è affatto un'Ordinanza Contingibile.
Difatti, il divieto relativo, vasto ed indeterminato, si estende su tutto il territorio comunale, anche nelle zone dove non può sussistere la difficoltà d'utilizzo di spazi ed aree pubbliche e per di più nella condizione gravosa dei fatti.
In più, chiedere semplici informazioni senza condizioni di pericolosità od intralcio al traffico non è esercizio della prostituzione e quindi non rientra nella tutela della sicurezza urbana e contrasta oltretutto con l'articolo 16 della Costituzione. http://www.webalice.it/cstfnc73/sanzioneannullata.htm
Inoltre, se nel testo dell'Ordinanza in esame vengono menzionate la possibilità di eventuali applicazioni delle norme nazionali, esso stesso perde palesemente la sussistenza di provvedimeto extra ordinem http://www.webalice.it/cstfnc73/sussist ... rgenza.htm
http://www.webalice.it/cstfnc73/definiz ... rgente.htm
Senza poi calcolare che essendo un Decreto del Sindaco quale Ufficiale del Governo, la corrispondente sanzione amministrativa non potrebbe essere disciplinata dalla Giunta Comunale (articolo 16 comma secondo Legge 689/1981), poiché il borgomastro emette tali provvedimenti in ambito di statale e non come amministratore del rispettivo municipio.
Come avete potuto notare, "Contingibile", non significa solamente limitato nel tempo.
Entro 60 giorni dall'emanzione della stessa Ordinanza, si può ricorrere benissimo al TAR per chiederne la sospensiva ed successivamente l'annullamento. Quest'ultima operazione, però deve essere svolta tramite un avvocato.

Commenta
Alto