EVVAI! Alla faccia dei sindaci!

Reaction score
742
Riguardo al profilo è quello che ho fatto, ma la mia email non appare. Comunque ne ho messa un'altra sul mio sito.
Sull'Ordinanza Sindacale del Comune di Rezzato, in scadenza, entro 60 giorni si può svolgere ricorso al TAR e se il Sindaco ne emette una nuova identica, potrebbe essere accusato di abuso d'ufficio (articolo 323 Codice Penale), senza contare il fatto di poter nuovamente ricorrere allo stesso Tribunale per sospendere/annullare il nuovo provvedimento.
Se i Giudici di Pace di Brescia e dintorni non sono propensi a dar ragione ai cittadini, conviene impugnare la relativa sentenza ai gradi superiori.
L'Ordinanza del Sindaco di Rezzato 20/2011 dimostra le seguenti non conformità legali:
- vieta il meretricio su strada, persino tra soggetti maggiorenni, in ogni sua forma su tutto il territorio comunale, anche quando questa attività non contrasta con la pubblica decenza e/o la sicurezza degli utenti delle vie,
- viola i principi generali dell'articolo 5 della Legge 75/1958, in considerazione del fatto che questa permette la prostituzione su strada, salvo certi comportamenti a danno della collettività,
- viola i dettami dell'articolo 7 della suddetta norma, poiché tende a considerare le donne come meretrici senza la condizione di constatare ogni singolo fatto compiuto in merito,
- vieta di scambiare semplici informazioni anche senza contrattare prestazioni sessuali, uscendo dai parametri della sicurezza urbana in violazione dei principi dell'articolo 16 della Costituzione,
- viola le condizioni di contingibilità ed urgenza nell'introdurre necessariamente norme extra ordinem, poiché sono fatte salve le altre leggi ed i regolamenti, senza chiaramente esprimere la deroga a questi,
- viola i dettami dell'articolo 5 comma terzo del Codice della Strada, siccome non prevede l'installazione di cartelli indicanti i relativi divieti,
- viola i principi dell'articolo 3 della Costituzione, perché punisce il comportamento di chi si avvale della prostituzione su strada, ma non di chi la offre e
- viola i riferimenti di gravosità dei pericoli da prevenire e reprimere, come nei dettami dell'articolo 54 comma 4 del D.Lgs. 267/2000 TUEL, per l'ultimo motivo suddetto.
Non vale la pena andare fino in fondo con i ricorsi? Per me sì e fin troppo.
Se tale Decreto Sindacale dovesse essere prorogato, a tutti i punti succitati si potrebbe aggiungere anche quello di violazione del principio di contingibilità temporale, siccome tale provvedimento in questo caso viene equiparato ad una norma non provvisoria.

Commenta
Reaction score
0
.. diciamo che questa discussione si sta facendo interessante !!! e gli utenti ne ringraziano ...

ho sentito il mio amico... e mi chiede un chiarimento data la sua ( ed anche mia ignoranza ) ...
ma se dovesse essere lui personalmente a compilare e consegnare il ricorso al GdP e presentarsi lui personalmente il giorno dell'udienza :
- chi si presenterebbe da parte del comune ( il sindaco , il comandante dei vigili oppure un pubblico ufficiale )
- pagherebbe i 35 euri per fare il ricorso, e se perdesse la causa dovrebbe pagare si i 507 euri ( multa + spese ingiunzione ) ma anche altro ?

forse lo avete già detto , ma non ho capito a che costo va incontro se personalmente decide di fare ricorso al GdP ...

stave VERAMENTE facendo un lavoro incomiabile !!!! utile per chi rimane ingabbiato nella rete dei borgomastri e utile anche per mera cultura personale ....

Commenta
Reaction score
742
BOBO ha scritto:
.. diciamo che questa discussione si sta facendo interessante !!! e gli utenti ne ringraziano ...

ho sentito il mio amico... e mi chiede un chiarimento data la sua ( ed anche mia ignoranza ) ...
ma se dovesse essere lui personalmente a compilare e consegnare il ricorso al GdP e presentarsi lui personalmente il giorno dell'udienza :
- chi si presenterebbe da parte del comune ( il sindaco , il comandante dei vigili oppure un pubblico ufficiale )
- pagherebbe i 35 euri per fare il ricorso, e se perdesse la causa dovrebbe pagare si i 507 euri ( multa + spese ingiunzione ) ma anche altro ?

forse lo avete già detto , ma non ho capito a che costo va incontro se personalmente decide di fare ricorso al GdP ...

stave VERAMENTE facendo un lavoro incomiabile !!!! utile per chi rimane ingabbiato nella rete dei borgomastri e utile anche per mera cultura personale ....
Da parte del Comune si dovrebbe presentare un vigile urbano od addirittura nessuno. Non c'è obbligo per la parte resistente di presentarsi.
Se si perde il ricorso si devono pagare le spese processuali ed anche la sanzione, a meno che non si faccia ulteriore ricorso al grado superiore.

Commenta
Reaction score
0
le spese processuali sono circa 150 euro giusto ?
sia se fai ricorso personalmente sia se tramite avvocato ...

grassssie ...

Commenta
Reaction score
742
BOBO ha scritto:
le spese processuali sono circa 150 euro giusto ?
sia se fai ricorso personalmente sia se tramite avvocato ...

grassssie ...
Penso di sì. Ovviamente hai anche l'avvocato da pagare per circa 200 euro.

Commenta
Reaction score
0
altri due dubbi .... anzi solo uno ...

datemi qualche spunto da passare al mio amico .. lui a differenza di altri è stato pizzicato con a bordo la meretrice ... e sul suo verbale appare la dicitura " .... veniva fermato con a bordo meretrice nota agli operanti, la quale veniva identificata poco prima presso bla bla ... "
ovviamente non appare in nessun modo il nome della meretrice !!!

grazie a nome di tutti e due ....

Commenta
Reaction score
742
BOBO ha scritto:
altri due dubbi .... anzi solo uno ...

datemi qualche spunto da passare al mio amico .. lui a differenza di altri è stato pizzicato con a bordo la meretrice ... e sul suo verbale appare la dicitura " .... veniva fermato con a bordo meretrice nota agli operanti, la quale veniva identificata poco prima presso bla bla ... "
ovviamente non appare in nessun modo il nome della meretrice !!!

grazie a nome di tutti e due ....
Non importa il nome della meretrice. Anch'io ho avuto la medesima dicitura quando mi hanno trovato a Carpiano. Tale fattispecie viola palesemente l'articolo 7 della Legge 75/1958 http://www.webalice.it/cstfnc73/articolosette.htm, poiché registra in maniera diretta ed indiretta una donna come prostituta o presunta tale, senza accertare il fatto che con questa vi fosse stato in quella occasione il pagamento o l'intenzione di tale azione con la stessa persona.

Commenta
Reaction score
0
ciao franco , continuo a romperti ...

nel link da te messo qualche post fa sul modello di ricorso , in altre pagine viene detto che gli avvocati che gestiscono questo sito preferiscono fare ricorso al prefetto e non al giudice di pace ... in quanto al prefetto e gratuito ( senza bolli ne tasse fisse ) e poi se il prefetto non accoglie la richiesta di annullamento si può successivamente ricorrere al giudice di pace , mentre se il giudice di pace non accoglie la richiesta allora si può soltanto pocedere per via legale tramite tribunale e con relativo avvocato .... giustamente in quel sito si prendono ad esempio le infrazioni del codice della strada e non le multe per meretricio dei borgomastri ....

inoltre analizzando l'ingiunzione inviata al mio amico dal sindaco , c'è espressamente detto che " si può fare ricorso al giudice di pace , restando escluso il ricorso straordinario al capo dello stato " ...

che cosa faccio fare al mio amico , ricorso al prefetto od al giudice di pace ?
inoltre se non ho capito male , bisogna presentare ricorso al giudice di pace in 5 copie più originale ?

grazie !!!

Commenta
Reaction score
742
BOBO ha scritto:
ciao franco , continuo a romperti ...

nel link da te messo qualche post fa sul modello di ricorso , in altre pagine viene detto che gli avvocati che gestiscono questo sito preferiscono fare ricorso al prefetto e non al giudice di pace ... in quanto al prefetto e gratuito ( senza bolli ne tasse fisse ) e poi se il prefetto non accoglie la richiesta di annullamento si può successivamente ricorrere al giudice di pace , mentre se il giudice di pace non accoglie la richiesta allora si può soltanto pocedere per via legale tramite tribunale e con relativo avvocato .... giustamente in quel sito si prendono ad esempio le infrazioni del codice della strada e non le multe per meretricio dei borgomastri ....

inoltre analizzando l'ingiunzione inviata al mio amico dal sindaco , c'è espressamente detto che " si può fare ricorso al giudice di pace , restando escluso il ricorso straordinario al capo dello stato " ...

che cosa faccio fare al mio amico , ricorso al prefetto od al giudice di pace ?

grazie !!!

Il Prefetto è competente solo per le sanzioni del Codice della Strada. Nel caso di Ordinanze Ingiunzioni connesse a verbali relativi ad Ordinanze Sindacali e/o Regolamenti di Polizia Locale bisogna fare ricorso al Giudice di Pace ed il tutto entro 30 giorni dalla ricezione della notifica del suddetto decreto ingiuntivo del Sindaco.
In altre parole, in questo caso bisogna inviare il ricorso in merito al Giudice di Pace.

Commenta
Reaction score
0
grazie !

ho inserito una modifica intanto che tu rispondevi ...

ma bisogna fare ricorso al giudice di pace in 5 copie ? è possibile inviare il tutto tramite raccomandata con RR ?
il bollo di 37 euro lo paghi prima dell'udienza o devi presentarti per forza personalmente alla cancelleria del tribunale ?

Commenta
Reaction score
742
BOBO ha scritto:
grazie !

ho inserito una modifica intanto che tu rispondevi ...

ma bisogna fare ricorso al giudice di pace in 5 copie ? è possibile inviare il tutto tramite raccomandata con RR ?
il bollo di 37 euro lo paghi prima dell'udienza o devi presentarti per forza personalmente alla cancelleria del tribunale ?
Puoi consegnare il tutto tramite Raccomandata Ricevuta di Ritorno con allegato il bollo da 37 euro. Ti sapranno dare migliori informazioni all'ufficio del Giudice di Pace competente. Purtroppo, so che ogni sede dello stesso tipo di magistrato ha la sua metodologia e quando ho fatto ricorso io a quello di Bergamo nel 2007 non bisognava pagare nulla, visto che non esisteva ancora la tassa in questione e questo tipo di ufficio non richiedeva le diverse copie, poiché le stampavano in sede stessa.

Commenta
Reaction score
0
Francostars ha scritto:
robinson ha scritto:
xse no uno dovrebbe visitare ogni giorno i siti x sapere dove ci sono ordinanze in atto...
Anche se le Ordinanze sono a tempo, i cartelli relativi devono esserci. Proprio come quando sono presenti i lavori temporanei sulle vie!
Riguardo alla segnalazione in Internet, devo vedere se questa è obbligatoria in maniera perenne o ricalca i vecchi quindici giorni d'obbligo d'affisione nella bacheca dell'albo pretorio cartaceo[/b].

...avevi avuto modo di vedere per quanto sopra ? sai sarebbe un ulteriore aiuto ...

:bye: :bye: :bye:

Commenta
Reaction score
742
BOBO ha scritto:
Riguardo alla segnalazione in Internet, devo vedere se questa è obbligatoria in maniera perenne o ricalca i vecchi quindici giorni d'obbligo d'affisione nella bacheca dell'albo pretorio cartaceo
...avevi avuto modo di vedere per quanto sopra ? sai sarebbe un ulteriore aiuto ...

:bye: :bye: :bye:
Probabilmente c'è l'obbligo dei soli 15 giorni in Internet, visto che non sussiste alcuna espressiva riforma legislativa in merito. Meglio non citare questo elemento.

Commenta
Reaction score
111
Porca eva. Ma porcaccia miseria. Ero per lavoro a jesolo e una sera ho caricato una biondina. Appena partiti, dopo una breve contrattazione, mi sfanalano i vigili. Multa da 450 euro. Per evitare il duplice rischio (ero con la mia auto aziendale e convivo con una signora da cui ho due figli) ho pagato, zitto e rassegnato.

Commenta
Reaction score
742
Porca eva. Ma porcaccia miseria. Ero per lavoro a jesolo e una sera ho caricato una biondina. Appena partiti, dopo una breve contrattazione, mi sfanalano i vigili. Multa da 450 euro. Per evitare il duplice rischio (ero con la mia auto aziendale e convivo con una signora da cui ho due figli) ho pagato, zitto e rassegnato.
Ho letto che a Jesolo stanno facendo delle sanzioni. Che data aveva l'Ordinanza Sindacale? Era tale od un Regolamento di Polizia Locale?

Commenta
Reaction score
111
Per la verità devo correggermi, ero a Lido di Jesolo. Sulla multa viene riportata l'ordinanza sindacale (ora non ricordo il numero) a cui fa riferimento il regolamento della polizia locale. Volendo è possibile essere ascoltati dal sindaco ma sinceramente non avevo nulla da dirgli. Cosa importante è che sulla multa non viene indicata la targa dell'auto, quindi la mia ditta sicuramente non verrà mai a saperlo.

Commenta
Reaction score
742
Per la verità devo correggermi, ero a Lido di Jesolo. Sulla multa viene riportata l'ordinanza sindacale (ora non ricordo il numero) a cui fa riferimento il regolamento della polizia locale. Volendo è possibile essere ascoltati dal sindaco ma sinceramente non avevo nulla da dirgli. Cosa importante è che sulla multa non viene indicata la targa dell'auto, quindi la mia ditta sicuramente non verrà mai a saperlo.
Dovrebbe essere un'Ordinanza presa dal Codice della Strada con gli articoli 6 e 7 dello stesso, la quale è palesemente fuori norma, come sentenziato dalla Cassazione con la Sentenza n. 21432/2006, secondo cui questo tipo di decreti può sussistere solo nel caso in cui non sia lungi (=lontano) dal tutelare la sicurezza stradale. Sta di fatto che se questo provvedimento vieta il meretricio su strada in maniera vasta ed illimitata, viola i principi generali dell'Ordinamento.

Commenta
Reaction score
100

Avevi 450 euro dietro? O puoi pagare in altro modo?

Commenta
Reaction score
111
Avevi 450 euro dietro? O puoi pagare in altro modo?

Avevo 250 euro perchè avevo appena fatto bancomat e poi a casa ho dovuto rompere il "porcellino" (ho un piccolo tesoretto nascosto di qualche centinaia di euro che uso per pagare le trote). Ho pagato con bollettino postale dopo circa una settimana.

Commenta
Alto