@ Sexaddicition
In termini di marketing il concetto che hai espresso è condivisibile e l'analogia si può estendere, volendo, anche al mercato delle loft ... ma, a parer mio, la fidelizzazione generalmente segue l'ascesa (dopo aver conquistato larghe fatto di mercato ed aver valorizzato un brand si punta a stabilizzare il volume di fatturato ottenuto e metterlo al riparo con barriere all'ingresso rispetto a competitor agguerriti).
Tuttavia, come sai, il mercato si differenzia e chi offre prodotti/servizi di nicchia ad elevato valore aggiunto ed ha sviluppato la sua strategia competitiva basata sull'esclusività, tende inevitabilmente a privilegiare i clienti "fidelizzati" e, ad esempio, se domani la Ferrari lancia un nuovo modello in serie limitata, ti assicuro che chi ha già comprato molte Ferrari ed è un cliente conosciuto riuscirà a prenotarla e comprarla, mentre io, che non ne ho mai comprata una, resterò senza anche se avessi i soldi necessari sull'unghia!
In termini di marketing il concetto che hai espresso è condivisibile e l'analogia si può estendere, volendo, anche al mercato delle loft ... ma, a parer mio, la fidelizzazione generalmente segue l'ascesa (dopo aver conquistato larghe fatto di mercato ed aver valorizzato un brand si punta a stabilizzare il volume di fatturato ottenuto e metterlo al riparo con barriere all'ingresso rispetto a competitor agguerriti).
Tuttavia, come sai, il mercato si differenzia e chi offre prodotti/servizi di nicchia ad elevato valore aggiunto ed ha sviluppato la sua strategia competitiva basata sull'esclusività, tende inevitabilmente a privilegiare i clienti "fidelizzati" e, ad esempio, se domani la Ferrari lancia un nuovo modello in serie limitata, ti assicuro che chi ha già comprato molte Ferrari ed è un cliente conosciuto riuscirà a prenotarla e comprarla, mentre io, che non ne ho mai comprata una, resterò senza anche se avessi i soldi necessari sull'unghia!