Se posso dico la mia su "fidelizzare"
Ho ridotto, per vari motivi, la ricerca di nuove pulzelle, non perchè l'avventura e la ricerca non mi piaccia ma perchè spesso le nuove ricerche non solo non portano i frutti sperati e si rivelano spesso missili, ma più per una mia esigenza di un momento di relax, voglio dire che se vado da una fidelizzata sò esattamente cosa trovo, a volte è un pò monotono, ma spesso mi consente maggior tranquillità, io mi fido di lei lei di me sia sotto l'aspetto sessuale sia sotto mille altri aspetti comportamentali, ci si conosce, si può spendere una parola in più anche per questioni che nulla centrano con l'incontro.
Diciamo che è quasi come andare con una amica.
Il sentimento c'è non è amore ma rispetto reciproco, fiducia e un certo affetto.
Il paragone non certo dei migliori ma è come quando si và al bar od al ristorante preferito si conosce il titolare si ride si scherza ci si rilassa ma si paga sempre il conto, nel tempo si cotruisce una conoscenza dove magari ci sarà un occhio di riguardo reciproco, una cortesia da un lato ricambiata dall'altro...
Fin qui il rapporto di fidelizzazione se invece si và oltre a mio modo di vedere si può diventare amici o innamorarsi, ma a mio avviso l'amicizia è uno step successivo e che richiede una frequentazione al di là ed oltre l'incontro fatto con mero intento di finire a letto da un lato e incassare moneta dall'altro.
per tornare all'esempio precedente del bar o del ristorante è ovvio che se mi rivolto all'amico per il caffè o per una cena pago la sua opera, ma magari con quel barista o ristoratore mi ritrovo per andare a giocare a biliardo o per fare altro e magari ci si cerca reciprocamente e non unilateralmente...
Se poi una fidelizzata e rispondo a Petra sparisse senza salutare troverei la cosa di cattivo gusto, e mi preoccuperei le fosse capitato qualcosa.
Preferirei mi dicesse guarda tra un pò smetto può essere non mi trovi più...questo lo troverei corretto e rimane in ambito fidelizzazione in un rapporto cliente-esercente, differente se invece il rapporto è di amicizia qui una spiegazione è indispensabile se poi davvero l'amicizia nata tra le lenzuola è forte potrebbe proseguire platonicamente nel caso lei cessasse l'attività per sopraggiunto matrimonio e innamoramento d'altro.
Tutto dipende dai singoli casi difficile generalizzare.