gestire il girovita..o panza

Reaction score
786
Godiamo, mangiamo e libiamo che del domani non v'è certezza! Non riesco ad essere amico di chi "vive" di rinunce, anzi, non riesco manco a parlarci. Ho rivisto recentemente ex compagni di classe palestrati ma con le facce tristi ed altri con un po' di panzetta ma felici (non c'è bisogno di strafogarsi ma come si può scansare col bilancino le gioie della tavola?). I miei nonni campagnoli, che andavano avanti a pasta, riso (e minestre), carne (spesso di maiale), verdure (fondamentali) e pochi dolci, sono campati tutti over 90 senza fare una flessione né un'addominale in vita loro. E' pieno il mondo di grassi che schiattono ma pure di palestrati che fanno loro compagnia (per varie sfighe genetiche a cui la vita salubre fa un baffo)...

Commenta
Reaction score
96
Godiamo, mangiamo e libiamo che del domani non v'è certezza! Non riesco ad essere amico di chi "vive" di rinunce, anzi, non riesco manco a parlarci. Ho rivisto recentemente ex compagni di classe palestrati ma con le facce tristi ed altri con un po' di panzetta ma felici (non c'è bisogno di strafogarsi ma come si può scansare col bilancino le gioie della tavola?). I miei nonni campagnoli, che andavano avanti a pasta, riso (e minestre), carne (spesso di maiale), verdure (fondamentali) e pochi dolci, sono campati tutti over 90 senza fare una flessione né un'addominale in vita loro. E' pieno il mondo di grassi che schiattono ma pure di palestrati che fanno loro compagnia (per varie sfighe genetiche a cui la vita salubre fa un baffo)...

Si hai ragione però io ragiono per proprietà transitiva. Cioè come non mi piacciono le ragazze grasse/sovrappeso così alle ragazze non dovrebbero piacere gli uomini grassi/sovrappeso (ora molti di voi diranno che uomini e donne sono diversi ecc ecc ma tant'è). Poi come ho detto per me non è un gran sacrificio stare in forma perché mi butto sull'attività fisica piuttosto che sul mangiare poco.

Commenta

Shrike

Espulso
Account sospeso
Reaction score
23

Mai lette tante banalità in 5 righe

Commenta
Reaction score
1.512
Fosse così, Sodocaustico, con cui condivido una perenne infiammazione alla cuffia dei rotatori, sarebbe, a quanto dice, campione nazionale e... magro! :biggrin:

Tra ieri e oggi 7 me ne sarò fatte.. E in effetti hanno proprieta' anoressizanti, nel senso che al posto di uno spuntino, e' meglio farsi una sega, e si domina la fame..:prankster2:

Commenta
Reaction score
1.512

Va bene.. Va bene..ma conta pure che non siamo tutti uguali, ci sono persone a cui i chili non stanno poi così malaccio, per una particolare struttura scheletrica e facciale, e persone che invece dovrebbero scamparli come la peste, perché proprio non se li possono permettere.

Come sempre e' facile fare i disinvolti col didietro degli altri..:prankster2:

Commenta
Reaction score
51
Lasciamoli perdere questi quà che vogliono farci far la fame e ,come se non bastasse, anche fatica.

:lol::lol: niente dai .. tieniti la panzetta che tanto se te la vogliono dare te la dsnno lo stesso ..

altrimenti ..

seghe o paghi !!!:ok:

fatalista ...!

Commenta
Reaction score
1.512
Mi sta venendo un'altra riflessione, non credo che conti solo cosa si mangia, o quanto si mangia o quanta attività fisica si fa.

Del resto il gitovita, non sempre e' grasso, spesso e volentieri e anche gonfiore.

Ma voi li vedete i film? Eh? Li vedete i film..? :prankster2:

Guardate come mangiano nei film, sembra quasi che il cibo non gli interessi, parlano molto invece di mangiare e ingozzarsi.

Ora ho notato che le sere che mangio in compagnia, e che quindi sono costretto ad un dialogo, anziché ingozzarmi, mi alzo da tavola molto meno gonfio. Pur avendo mangiato grosso modo le stese cose... Di quando sono solo.

Forse il segreto sta anche in "come si mangia".

Stasera a cena proverò a guardare i piatti con distacco.:whistle3:. Quasi con disinteresse, li guarderò in maniera snob. :prankster2:

La voracità mi sa, nel sesso come nel cibo, non porta mai nulla di buono.

Cercare di non essere voraci... Una parola.:prankster2: quando ti trovi una bella fica o un piatto di tagliatelle davanti.

Non essere voraci Una parola.

Ultima modifica:
Commenta

Shrike

Espulso
Account sospeso
Reaction score
23
Rispetta il pensiero altrui, fenomeno! Comunque di banalità aspetto le tue con irrefrenabile desiderio...

Cosa c'entra il rispetto con le banalità ? Non ti ho mica offeso io, ho detto che hai scritto cose banali, trite e ritrite...

Commenta
Reaction score
6
Perdere pancia, cioè dimagrimento localizzato? Anche io ho la pancetta che da vestito si vede poco o nulla, ma che da nudo è vistosissima. Cosa fare?
Mi hanno detto che il dimagrimento localizzato è pressochè impossibile, e che la pancia è questione di DNA.
Cioè, se si dimagrisce si dimagrisce in tutto, e anche la pancia; solo che questa sarà meno vistosa perchè si perde la " carne " ma non il " grasso "; quest'ultimo, cioè, il nostro nemico, rimane costante. Con la attività fisica non ne accumuli ulteriormente di certo, ma altrettanto di certo non lo perdi. Perdendo un pò di carne di pancia, ma non grasso appunto, si ha la sensazione di avere meno pancia sì, ma di addominali scolpiti non se ne parla neanche.
Unica cosa per eliminare il grasso, dico il grasso, non la carne appunto, sarebbe l'intervento di liposuzione, da non confondere con la addominoplastica. La liposuzione serve appunto per le fastidiose pancette.

Commenta
Reaction score
1.512
Perdere pancia, cioè dimagrimento localizzato? Anche io ho la pancetta che da vestito si vede poco o nulla, ma che da nudo è vistosissima. Cosa fare?
Mi hanno detto che il dimagrimento localizzato è pressochè impossibile, e che la pancia è questione di DNA.
Cioè, se si dimagrisce si dimagrisce in tutto, e anche la pancia; solo che questa sarà meno vistosa perchè si perde la " carne " ma non il " grasso "; quest'ultimo, cioè, il nostro nemico, rimane costante. Con la attività fisica non ne accumuli ulteriormente di certo, ma altrettanto di certo non lo perdi. Perdendo un pò di carne di pancia, ma non grasso appunto, si ha la sensazione di avere meno pancia sì, ma di addominali scolpiti non se ne parla neanche.
Unica cosa per eliminare il grasso, dico il grasso, non la carne appunto, sarebbe l'intervento di liposuzione, da non confondere con la addominoplastica. La liposuzione serve appunto per le fastidiose pancette.

io credo che qui si stiano annotando molti buoni trucchetti per eliminare questo nemico "localizzato"..riduree l'alcol, masticare a lungo..evitare snack, aerobica, addominali.

alla fine non è grasso, è per l'appunto solo girovita, nei limiti di quello che la genetica ci concede sia chiaro.

Commenta
Reaction score
142
Allora faccio solo due esempi chiari chiari ed estremi, prende uno sportivo professionista, ad esempio un ciclista, non ha un filo di "pancia" eppure mangia e parecchio, il discorso è che arrivano ai limiti minimi del loro peso e la massa grassa in alcuni arriva al 4-6% mentre una persona normale sta attorno al 16-18% del proprio peso.

Dal lato opposto spesso vediamo bambini denutriti e sceletrici con pance gonfissime (La sindrome medica nota internazionalmente come kwashiorko) che sembra principalmente dovuta a mancanza di proteine ed altri elementi, ora in questi due estremi ci stiamo noi che denutriti non siamo e nemmeno professionisti, un certa rotondità addominale è per molti una cosa normale e quasi inevitabile, però se facciamo attività fisica controlliamo le quantità e cosa mangiamo possiamo ridurla a dimensioni accettabili.

Ho avuto un periodo che son andato sottopeso causa "stress" certo ero molto piatto arrivato quasi a perdere due taglie e scendere sotto la 46, 1.70 x 57-58 kg però la tartaruga non è emersa e la forma rimaneva sempre "morbida" solo che anzichè avere un'anguria avevo un pompelmo. Ora son di nuovo lievitato ed al contrario cerco di di ridiscendere ( con maggiori difficoltà), però in 15 gg di cambio alimentazione tolto il pane e la pasta azzerato gli alcolici, e messo quasi a zero i latticini e cercando di incrementare ulteriormente l'attività fisica...(non solo bicicletta) ma anche lavori fisici di fatica beh insomma qulache risultato sul giro vita si vede e i pantaloni stanno un pò più larghi.
Considera poi che anche la frutta e la verdura "fermentano" in pancia e generano gonfiore.

Un piccolo esempio CIBI DA CONSUMARE CON MODERAZIONE – Latte e prodotti caseari freschi, brassicacee (rape, verza, cavolfiore e cavolo), cipolle, cardi, legumi (ceci, fagioli, lenticchie), cibi ricchi di grassi, acqua e bibite gassate, spumanti e vini frizzanti, panna montata, frappé, maionese, pane fresco, dolci, chewing-gum, caramelle, castagne, alimenti dolcificati con polialcoli (sorbitolo, mannitolo). Evitare di bere con la cannuccia che porta a ingerire aria ‘inutile’così come il chewing-gum.

CIBI SENZA LIMITAZIONI – Carne, pesce, pollame, uova, formaggi stagionati, verdure (eccetto quelle citate), cereali (escluso il pane fresco). Fra la frutta privilegiare melone, pere, mele, agrumi, ananas. Efficaci contro il meteorismo sono, a fine pasto, le tisane carminative (ai semi di finocchio, aneto, cumino, ecc…). Non abolire le fibre, ma inserirle nella dieta con molta gradualità e secondo la tollerabilità individuale. Sotto prescrizione medica, possono essere aggiunte alla raccomandazioni dietetiche e comportamentali, alcuni preparati, disponibili in commercio, contenenti l’enzima alfa-galattosidasi in grado di degradare alcune componenti di legumi, frutta, verdura e cereali che fermentando possono contribuire al meteorismo.

CONSIGLI COMPORTAMENTALI – Non meno importante, per combattere il meteorismo, è l’assunzione di alcuni comportamenti legati a un corretto stile di vita e al ‘bon ton’.
• Abolire o ridurre drasticamente il fumo
• Non coricarsi immediatamente dopo i pasti
• Masticare lentamente e a bocca chiusa
• Non parlare mentre si porta il boccone in bocca o si mastica
• Evitare gli stress
• Eseguire regolare attività fisica, incluse camminate a passo sostenuto
• Controllare l’efficienza delle protesi dentarie
(esempio tratto da fondazione veronesi)

Commenta
Reaction score
51
il nostro corpo è costituito di molte porzioni .
le principali, nella valutazione della composizione sono H2O, massa magra e massa grassa.

le differenze tra queste , salvo particolari e rare patologie metaboliche (dai nomi improbabili che non stìo ad elencare, dipende principalmente dallo stile di vita.

il metabolismo non è altro che l'insieme di processi messi in atto dal nostro organismo per produrre energia a partire dai macronutrienti assimilati con il cibo (protidi->aminoacidi, glucidi->zuccheri, lipidi->acidi grassi)

se teniamo conto che non piu dello 0,002% dei neonati è affetto da patologie metaboliche , comprendiamo bene che la genetica conta molto poco.

ergo:
1) corretta e bilanciata alimentazione (tutti avede già detto in cosa consiste)
2)attivita aerobica a basso /medio impatto(corsetta leggera o pedalata) + allenamento muscolare isotonico (con i pesi o a corpo libero) da 2 a 4 volte a settimana
3)riposo (almeno 6 ore/die)

tenendo conto che siamo dei viziosi :wink: e cipiace un po tutto quello con cui i sensi possono trastullarsi ecco piccoli consigli per mantenere la macchina corpo in condizioni decenti:

-non mischiare fonti alimentari differenti nello stesso pasto (pasta , carne, pesce)
-iniziare con il contorno, sempre (insalata +mezzo cucchiaio d'olio)
-masticare abbondantenmente e a bocca chiusa (già detto da collega se non sbaglio
-evitare come la peste l'abbinamento :zucchero + grassi (vedi marmenllate con formaggi )
-eliminare o moderare l'alcool e le bevande gassate
-fare 5 pasti al giorno , gli ultimi 2 piccoli e possibilmente, proteici.

scegliete almeno 3 di questi e via ..

ps: l'attivita fisica non è tra le scelte ... e le seghe non contano ..

Commenta
Reaction score
51
E che vita sarebbe?

attachment.php

quella di chi ha passato i 30 .. e vuole la tartaruga ...:yess:

per tutto il resto c'è :
attachment.php

Allegati

• index.jpg
    index.jpg
    14,2 KB · Visite: 190
  • mastercard.jpg
    mastercard.jpg
    5,6 KB · Visite: 190
Commenta
Reaction score
34
No senti, non rinuncio al formaggio con la mostarda per della figa incerta, che tanto anche se metto su la tartaruga resto imbranato.

Commenta
Alto