Spiegazione del sondaggio e delle opzioni.
Sì, intendevo una delle sei opzioni del sondaggio.
Che ci sono dei distinguo è ovvio e per questo è benvenuta la discussione, io ho cercato di esaminare tutte le possibilità con le sei opzioni.
La prima esprime la propria intima etica approvazione, chi risponde a questa non vede alcunché di aggressivo nei confronti della società o dei diritti altrui nel gesto di recarsi da una prostituta.
La seconda esprime un'opinione di scorrettezza lieve. Chi risponde così trova che il gesto in oggetto rappresenti una forma di aggressione o un atto di ingiustizia alla pari di tanti che si compiono abitualmente come non lasciar passare un pedone sulle strisce, cercare di scavalcare una coda, tardare il pagamento di una bolletta di pochi giorni, non chiedere lo scontrino al gelataio.
La terza esprime un grave senso di ingiustizia che però chi risponde compie lo stesso per una colpa esterna.
La quarta esprime un grave senso di ingiustizia che però chi risponde compie lo stesso per colpa propria.
Le ultime due sono residuali e servono ad includere chi non fa utilizzo dei servizi de quo.
Le tre risposte di disapprovazione, quindi la seconda terza e quarta risposta, rispondono anche alla domanda sussidiaria "allora perché lo fai?". La seconda è per causa dell'aggressione (è poco importante), la terza per causa esterna (mi sento forzato, non ho alternative, non dandomela mi costringono, ho una dipendenza psicologica), la quarta per causa propria (mors tua vita mea). Credo di non aver lasciato spazio ad altri casi differenti.
Come in tutti i sondaggi la maggioranza è a cavallo tra due risposte e risponde a quella che ha maggior rilievo. Per esempio credo che chi pensa che in un mondo ideale sarebbe meglio se non esistessero le prostitute e magari nemmeno il denaro ma nella società reale si integrano bene, dovrebbe segnare la prima risposta.