Giusto utilizzare i servizi sessuali?

Secondo la tua personale opinione etica è giusto utilizzare i servizi di meretricio?

• E' giusto utilizzare i servizi delle meretrici.

Voti: 54 74,0%
  • Non si dovrebbe andare a puttane ma è una colpa lieve.

Voti: 6 8,2%
  • Andare a puttane è sbagliato ma non so trattenermi.

Voti: 5 6,8%
  • Andare a puttane è sbagliato ma me ne frego.

Voti: 4 5,5%
  • Sì è giusto ma non vado a puttane.

Voti: 3 4,1%
  • No non è giusto e non ci vado.

Voti: 1 1,4%

• Votanti
    73
  • Sondaggio terminato .

Nicolaegrasanu

Espulso
Account sospeso
Reaction score
11
Fai meno lo spiritoso perché ricordando gli interventi in discussioni su altri argomenti e specialmente le osservazioni nelle recesioni ero convinto che sarebbe emerso un altro risultato.
Harry ha detto quello che penso anche io, ma che direi in altri termini.
Io lo direi così: un sondaggio è uno strumento ottimo per capire cosa ne pensa la gente di una cosa. Però ha dei limiti. Per esempio qui la maggioranza è ovvio che dovrebbe dare una risposta affermativa. Siamo un campione di sicuro non rappresentativo della società.
Poi un altro limite è quello delle risposte chiuse. Sono già preconfezionate o scegli quelle o non lo fai. Per esempio io questo a sondaggio risponderei di sicuro si "è giusto" andare a puttane ma non è proprio completa come risposta. Direi che è giusto per molti ma non per tutti. Per esempio un prete che mi fa la predica la domenica in chiesa e poi va a puttane mi fa girare i coglioni..... Che cazzo fai il santo di giorno e il diavolo di notte? Fatti la tua vita come tutti...
Ma poi , e qui mi ripeto, il servizio sessuale può essere simile a molti altri servizi.
Tipo un giornalista che tutto il Tg parla bene di Renzi o del capo del governo di turno perché lo pagano fior di quattrini ma che in realtà pensa che sono solo dei gran caccia balle.
Cosa è ?
Non è prostituirsi intellettualmente?
Quanti si nutrono succhiando le mammelle di questa informazione venduta come noi succhiano le mammelle di una prostituta? È giusto? È etico?

Commenta
Reaction score
34
Tipo un giornalista che tutto il Tg parla bene di Renzi o del capo del governo di turno perché lo pagano fior di quattrini ma che in realtà pensa che sono solo dei gran caccia balle.
Cosa è ?
Non è prostituirsi intellettualmente?

Mi stai confondendo le due parti, quella di chi pratica la prostituzione e quella di chi ne usufruisce e da questo esempio sembra che della prima non hai una gran buona opinione.

Commenta

Shrike

Espulso
Account sospeso
Reaction score
23
Quanti si nutrono succhiando le mammelle di questa informazione venduta come noi succhiano le mammelle di una prostituta? È giusto? È etico?

C'è una differenza abissale, perchè le prostitute le si può scegliere e se non si trova quella giusta non se ne usufruisce, invece l'informazione venduta/alterata/propagandistica la maggior parte delle persone la subisce come un beota tonto e rincoglionito.

Commenta
Reaction score
52
. Direi che è giusto per molti ma non per tutti. Per esempio un prete che mi fa la predica la domenica in chiesa e poi va a puttane mi fa girare i coglioni..... Che cazzo fai il santo di giorno e il diavolo di notte? Fatti la tua vita come tutti...
Ma poi , e qui mi ripeto, il servizio sessuale può essere simile a molti altri servizi.

non sono credente , forse anche e proprio per questo .
se non violi la mia libertà ,e le regole fondamentali della convivenza civile, non ho motivo per giudicare la tua condotta .

Commenta
Reaction score
34

se non violi la mia libertà ,e le regole fondamentali della convivenza civile, non ho motivo per giudicare la tua condotta .

Le regole fondamentali sono un po' poco, ci sarebbero anche quelle accessorie.
Di solito è molto raro che l'azione di una persona possa evitare di coinvolgere gli altri ma questo è un concetto che si capisce meglio in termodinamica. Per me ci sono azioni dei singoli che migliorano lo stato degli altri e di tutto l'insieme e le vedo con favore, altre che lo peggiorano e siccome nell'insieme ci sono anch'io le intepreto come ostilità. Spesso poi capita che il comportamento di qualcuno danneggi gli altri ma in modo assai inferiore a quanto un comportamento diverso danneggerebbe lo stesso agente, questo lo considero un danno inevitabile, un diritto. E' la fattispecie più frequente di azione giusta.
Il comportamento del prete (o laico, non fa tanta differenza) che scopa e predica di non farlo è dannoso, non perché scopa, per la predica. Mentendo raccomanda agli altri di fare una cosa che a lui sembra sbagliata e lo dimostra comportandosi diversamente. E metti che qualcuno gli creda e si comporti bene come raccomanda lui, il risultato non è di lasciarle tutte a lui? Non potrebbe venire il dubbio che la falsa predica sia fatta in malafede? Come vedi questo atteggiamento crea ostilità.

Commenta
Reaction score
52
Le regole fondamentali sono un po' poco, ci sarebbero anche quelle accessorie.
Di solito è molto raro che l'azione di una persona possa evitare di coinvolgere gli altri ma questo è un concetto che si capisce meglio in termodinamica. Per me ci sono azioni dei singoli che migliorano lo stato degli altri e di tutto l'insieme e le vedo con favore, altre che lo peggiorano e siccome nell'insieme ci sono anch'io le intepreto come ostilità. Spesso poi capita che il comportamento di qualcuno danneggi gli altri ma in modo assai inferiore a quanto un comportamento diverso danneggerebbe lo stesso agente, questo lo considero un danno inevitabile, un diritto. E' la fattispecie più frequente di azione giusta.
Il comportamento del prete (o laico, non fa tanta differenza) che scopa e predica di non farlo è dannoso, non perché scopa, per la predica. Mentendo raccomanda agli altri di fare una cosa che a lui sembra sbagliata e lo dimostra comportandosi diversamente. E metti che qualcuno gli creda e si comporti bene come raccomanda lui, il risultato non è di lasciarle tutte a lui? Non potrebbe venire il dubbio che la falsa predica sia fatta in malafede? Come vedi questo atteggiamento crea ostilità.

Lore, potrebbe creare ostilità , non è detto che lo faccia .
così come il fedele non è detto si beva tutto quello che gli viene "propinato".
il motivo poi, per il quale frequenta un ambiente in cui non crede , del tutto o in parte, è problema suo.

non si tratta di condividere , solo di non condannare a priori una scelta che nel caso specifico , puo fare , come danno , un po più di coda se arrivi dopo il prete .:lol:

Commenta

Nicolaegrasanu

Espulso
Account sospeso
Reaction score
11
Mi stai confondendo le due parti, quella di chi pratica la prostituzione e quella di chi ne usufruisce e da questo esempio sembra che della prima non hai una gran buona opinione.
Diciamo che Ho una opinione più favorevole per quelle che prostituiscono il corpo ma non la mente.
è molto più grave prostituire l'intelletto che il corpo.

Se vedi più in basso ho proprio chiesto quanto è etico fornirsi di servizi corrotti e ingannevoli di informazione?
Dipende proprio da come lo assume e interpreta chi si avvale di quei servizi.
la maggioranza di noi sa che quei giornalisti sono venduti eppure continua a guardare il Tg e a dargli credito.
Come mai?

Perchè eticamente non si sentono schifati, non hanno un senso di rigetto e quindi usufruiscono di quei serviZi. Idem per i servizi sessuali a pagamento offerti dalle prostitute.
quindi la risposta è implicita....

Commenta

Nicolaegrasanu

Espulso
Account sospeso
Reaction score
11
C'è una differenza abissale, perchè le prostitute le si può scegliere e se non si trova quella giusta non se ne usufruisce, invece l'informazione venduta/alterata/propagandistica la maggior parte delle persone la subisce come un beota tonto e rincoglionito.

Infatti l'informazione è comprata a suon di quattrini ed è un monopolio del governo e dei grossi editori.
Ma qui non parliamo di una prostituta o di un altra, ma di servizi sessuali a pagamento.
se poi ci sono i tonti e rintronati che subiscono l'informazione di regime questo è un problema loro.
Ma purtroppo la maggioranza è educata fin dalla culla a dare retta alla TV.

Commenta
Alto