dimenticavo di aggiungere, un mio amico dottore (e grosso punter) mi diceva che le cose fondamentali da controllare sono:
Occhi, bocca, passera...
La cosa fondamentale da controllare è la salute del proprio sistema immunitario.
Poi, viene tutto il resto.
Ci sono persone che vanno a puttane da 30 anni ed il massimo che si sono presi è un raffreddore.
Altri invece che si beccano la gonorrea alla prima sortita.
Pensate che ciò sia dovuto solo alla sfiga?
Temo di no.
La differenza la fa il sistema immunitario, cioè il nostro scudo protettivo.
Se hai un sistema immunitario forte puoi dormire in un letamaio e non beccarti mai nulla.
Se hai un sistema immunitario deficitario ti becchi la gonorrea da Santa Maria Goretti...
I primi presupposti per avere un sistema immunitario sano sono lo stile di vita e la dieta.
Può sembrare un concetto trito e ritrito al limite del noioso ma evitare quanto più possibile
lo stress, mangiare sano, dormire, (possibilmente) non fumare, non eccedere con alcool e droga ed una modica
attività fisica, contribuiscono senza dubbio a mantenere in buona salute il nostro scudo protettivo.
Poi c'è un altra infinità di fattori che influiscono nel rendere meno efficiente lo stesso scudo.
Per citarne solo qualcuno, l'inquinamento ambientale ed alimentare ( le intossicazioni da pesticidi,
i metalli pesanti, la diossina, etc....), l'inquinamento elettromagnetico, alcuni farmaci come antibiotici
e corticosteroidi, etc...., le candidosi croniche, etc.
Ma io dico che già cercando di mantenere uno stile di vita il più corretto possibile si fa già molto,
anzi moltissimo per il proprio sistema immunitario.
Se poi, senza crearsi troppi allarmismi, si vuole andare fino in fondo nell'indagare
(come ad esempio farebbe benissimo a fare chi ha avuto infezioni ricorrenti durante la sua
attività di punter oppure chi sospetta di non sapere o di non riuscire proprio a mantenere
uno stile di vita appropriato, tipo eccessi alimentari, droga, fumo, alcool, stress)
si va dal proprio medico e ci si fa prescrivere o un emocromo, o uno screening immunologico approfondito.
E se ti chiede il perchè hai due alternative: 1) ti confidi e gli dici che fare quegli esami
ti permetterebbe di andare a puttane più sereno 2) gli dici che vorresti diventare il donatore di
sangue, di organi, di midollo, etc. e che prima vorresti fare le debite analisi del caso
(analisi del caso che credo in alcuni casi le facciano le associazioni stesse, mi pare)
Se poi, coi risultati delle analisi in mano, sei idoneo ---> puoi fare liberamente quel cazzo che vuoi (con grano salis)
Se non sei idoneo ----> fai una cura per ristabilire la buona salute del tuo sistema immunitario e solo dopo
fai quel cazzo che vuoi (con grano salis)
Se invece risulti cronicamente non idoneo ----> per suicidarti esistono modi assai più rapidi ed indolore, per te e per gli altri..