Mi dispiace che tu l'abbia presa sul personale, non era mia intenzione metterla su quel piano, rispondo a singole affermazioni per come le leggo in un sistema - il forum - che per me è del tutto impersonale.
Mi dispiace anche che trovi inutile il confronto tra esperienze ed opinioni diverse, se non si dibatte da posizioni divergenti qual è lo scopo della discussione?
Guarda ti rispondo punto per punto e poi davvero non ci torno più su questa discussione del topic in generale, anche perché davvero ho detto la mia su tutta la faccenda e anche scendendo in particolari a me privati di scelte di vita o altro (quindi motivando molto bene un po' tutto).
Io non l'ho presa sul personale, però vi invito a scrivere un pochino meno presi dal momento e motivando meglio le vostre opinioni, perché come hai fatto adesso è di tutt'altro tenore credimi e per altro su alcuni punti sono anche d'accordo.
Sul discorso di confrontare le nostre esperienze, lo trovo inutile preso da se così, ma se le nostre esperienze addivengono a capire e a trarre conclusioni su un argomento allora forse saremo più utili non solo a noi ma anche a chi ci legge. Quindi non lo trovo inutile e più semplicemente ti dico che se io dico X e tu mi dici Y (ovviamente in base ognuno a cosa ha vissuto) o cerchiamo di motivarlo oppure perdere il senso un po' tutto di chi ha detto X e chi ha detto Y.
Tornando al tema, la mia esperienza - diretta e indiretta - in materia di donne non è certo rose e fiori, e sono il primo a lamentarmi di tante cose (pretenziosità, superficialità, ipocrisia, ecc...) come puoi leggere anche nel thread sugli incel, ma ho visto, e vissuto, anche tante situazioni positive per cui rimango aperto. Sono superficialotto? Boh, lo chiederò ai tanti che portano avanti relazioni positive da anni e anni...
Io invece di situazioni positive ne ho vissute poche poche e nonostante questo nutro la speranza che prima o poi anche io mi viva una situazione positiva. Però ti dico altrettanto che ho molte perplessità e un conto sono le mie speranze (che appunto sono speranze) e un conto è capire come sta la situazione intorno a me. Solo allora si riesce ad essere un minimo proattivi e non venire costantemente soggiogati dagli eventi. Per altro sono arrivato a questa conclusione anche io dopo anni e anni di vita e pure io mi sono confrontato con persone che portano avanti le loro relazioni da tempo, ma anche qui ho la netta sensazione che il cambio culturale abbia giocato un fattore principale, perché dipende sempre a chi chiedi e che anni hanno, in più se hanno delle relazioni veramente positive o stanno insieme per tutta un'altra serie di ragioni, come vedi gli spaccati sono immensi e ne tengo molto bene in considerazione tutti.
A parte questo provo a precisare meglio il mio discorso sul sesso: noi uomini ne siamo piuttosto ossessionati e quando subiamo stimoli di quel genere spesso non capiamo più nulla (spegnere il cervello era riferito a questo, non all'atto sessuale in sè). Il risultato è che ci si fa irretire dalle persone sbagliate e si cade in trappole come quelle di cui tu parli, con donne che se ne approfittano in modo indegno. Se potessi riavere il tempo perso dietro a ragazze che avevano il principale pregio di farmelo venire duro (con annesso effetto alone e qualità immaginarie) sarei milionario... però avevo 20 anni e col cazzo ci piantavo i proverbiali chiodi, in più ero scemo e inesperto e mi facevo viaggi mentali con un niente. Se un uomo adulto e vaccinato ragiona ancora così scusa ma da me si prende del coglione...
Ma infatti pure io se non avessi perso tempo appresso a certe che me lo facevano venire duro (per altro poche perché ho dei gusti particolari e non mainstream) probabilmente mi sarei meno fatto il sangue amaro. Ovviamente al contempo non avrei accumulato esperienze che mi hano formato, è il gioco del cresce a cui tutti siamo iscritti. Però un conto è perserverare nell'errore un conto è apprendere e cercare di tutelarsi. Io per lo meno ragiono così. Detto questo se un uomo adulto (che ovviamente non è il nostro caso) nonostante sia maturo, va appresso alla prima che gliela fa annusare e prendendo fregature e pali, saranno cazzi squisitamente suoi, io per mia conformazione caratteriale tutt'al più se interpellato posso consigliargli di cambiare modus operandi, ma considerarlo coglione per questo no, tutt'al più sprovedduto. Anche perché un coglione è una persona che davvero fa porcate inenarrabili verso se stesso e il prossimo a mio avviso.
Comunque sull'osessione in generale dell'uomo sul sesso concordiamo quindi non ci torno su, tra l'altro la mia opinione (come ho già dato) è che dovremmo per IL NOSTRO bene di disintossicarci un pochino, perché a quel punto forse le donne si darebbero una regolata (ovviamente anche questa è una pia illusione sia che avvenga la prima cosa e sia che avvenga la seconda cosa).
PS: non ho mai detto che hai una visione adolescenziale ma solo che la solidità di una coppia emerge quando finisce il periodo dell'innamoramento (spesso adolescenziale perché irrazionale e passionale), quindi bisogna sempre guardare oltre, anche quando si è presi dalla passione, per provare a capire se ci sono i presupposti per una relazione seria. Tutto qui.
PPS: non ti ho augurato di non trovare una storia stabile, santo cielo non lo farei mai, ma che se una persona (non necessariamente tu) non è disposta a sacrificarsi almeno un po' per la coppia probabilmente non farà tanta strada. Infatti io sono single proprio perché non ho trovato chi meriti certi compromessi

Però non è colpa loro, è una mia scelta.
Venendo alla coppia, lo so bene anche io che la solidità della coppia è altro e si dimostra da tutta una serie di fattori che non riguardano solo l'innamoramento o il sesso. Però a mio avviso è questo che contesto alle donne in generale, ossia che alle prime difficoltà (per altro difficoltà che a volte generano loro) A) non sanno affrontarle B) non gliene frega di affrontarle e C) sono le prime a mollare. Per mia esperienza e quello che ho vissuto, visto e sentito è così. Poi mi si dirà "Ah ma i problemi nella coppia non sono mai da una parte", vero! Ma ogni situazione infatti fa capo a se e va analizzata bene, quel che invece io denoto è che buona dose di questi problemi li hanno e li generano le donne in generale (ma non per partito preso lo dico, ma proprio per loro modus di pensare e comportarsi), poi ho anche motivato il perché e non mi va di tornarci visto che l'ho espresso e scritto varie volte e a più riprese.
Di fatto la questione che io ho sollevato è questa, stante così le cose, ha senso cercare una relazione o anche una trombata fugace (qualora la controparte sia mai convinta e te la conceda), secondo me no. Poi oh, come ho sempre detto ognuno è libero di pensarla come vuole e di muoversi di conseguenza. Tutto qui.
Infine, ti rispondo all'ultimo punto, so bene pure io che se una persona non è disposta a sacrificarsi la coppia salta, però posso assicurarti che io non solo ho sempre messo tutte le buone intenzioni, ma non solo, quando ho visto che dall'altra parte c'era solo prevaricazione, disinteresse dell'economia della coppia e così via è ovvio che poi ho cominciato a difendere i miei interessi (e come io così farebbero tutti quelli che hanno un po' di amor proprio). Ovviamente questo solo per chiarirti alcuni punti e come la vedo in generale anche su questa faccenda e soprattutto come vanno spesso le relazioni oggi giorno (poi ovvio che non è sempre detto che vada così e l'eccezione c'è sempre).
Detto questo la tua scelta di rimanere single, se tu la ritieni giusta, buon per te. Io invece da parte mia riconosco che stante così le cose difficilmente l'uomo che si vuole "accasare" se la passa bene, però aò finché c'è vita c'è speranza (poca, ma c'è).