perdonami master, ma il mio mestiere è creare modelli matematici. ti assicuro che in rete ci sono molti dati per costruire stime di rischio con intervalli di confidenza standard. trovo tutte le informazioni (dati di prevalenza, di incidenza, stime ragionevi di contatti o di traffico, etc.) tranne una, ma fondamentale per costruire un sistema di equazioni coerenti. non è un problema statistico ma microbiologico. se qualche medico/biologo mi dice:
qual è la probabilità che in un rapporto orale scoperto una girl venga contagiata da un cliente infetto e viceversa
qual è la probabilità che in un rapporto vaginale/anale scoperto una girl venga contagiata da un cliente infetto e viceversa
(con qualche dato possibilmente sulla variabilità del fenomeno)penso che qualsiasi ingegnere/matematico/statistico etc. possa tentare di estrapolare un dato di "sistema" ameno a livello regionale. e costruire scenari nel tempo.
se nessuno è in grado di darmi queste informazioni, posso tentare di seguire il processo al contrario, ottenendo però stime molto meno robuste.
è solo un gioco, raga, ma a mio parere è meglio davvero fare tutto coperto, anche il BJ.
prescrizione alla quale cerco (ahimé, la carne è debole) di attenermi, oltre ovviamente a sottopormi a controlli periodici e quando si renda necessario.
per cui, state attenti là fuori