Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Io invece non sono mai stato in Cina, ma mi è bastato conoscere centinaia (letteralmente) di Cinesi sulla scena locale milanese per cogliere in maniera inequivocabile questo aspetto della loro cultura. Naturalmente sono d'accordo sul fatto che non è che si possa pretendere di "trattare" fino ad arrivare a un prezzo che realmente a loro non convenga, ma quante volte invece sono riuscito a ottenere uno sconticino anche tutto sommato significativo adottando le classiche "tecniche" di negoziazione che esistono fin dall'alba dei tempi (fingersi non eccessivamente interessato al prodotto, provare inizialmente a "sparare basso" in modo da preparare il terreno per un accordo a metà strada, mostrarsi disposto eventualmente ad andare via se la controparte rifiutasse ostinatamente di fare qualche concessione...). E sono d'accordo sul fatto che una Cinese con cui tu abbia "giocato a questo gioco", che sia la mama-san di un piccolo postribolo (o di un centro massaggi che funziona come tale) o un'operatrice indipendente, tende poi a rispettarti maggiormente anche in seguito (oltre che, naturalmente, ad accordarti senza più discussioni la tariffa che tu sia riuscito a strappare la prima volta o a praticarti analoghi sconti su eventuali prestazioni "extra" che ti capiti di acquistare in una successiva occasione): devo dire che con alcune delle donne del Sol Levante con cui ci fosse stato inizialmente questo tipo di "mercanteggiamento" si è creato nel tempo un rapporto di reciproco rispetto e di allegra complicità, che non dico sia arrivato a costituire una piccola "amicizia", ma quasi.è vero, conosco diversi cinesi e ho viaggiato spesso in loco, hanno la trattativa nel sangue, con l'unica differenza rispetto agli arabi che se accetti un prezzo proposto da un arabo senza fare storie quello quasi potrebbe offendersi, se accetti quello di un cinese il cinese non si dispiace... alla fine fesso chi compra a quella cifra. Però la trattativa fa proprio del loro modo di interagire, ovviamente non dico che si dovrebbe tirare a 20 euro ma limando un poco quasi hanno più rispetto per l'acquirente che tiene loro testa.