Discussione I Siculi - PALERMO

Reaction score
3
Anche le alici sono grasse... ma come le sarde stesse, si tratta di grassi "buoni" ricchi di omega 3. Il pesce così detto "grasso", tutto il pesce azzurro, è tutto ottimo. Poi come hanno già detto, la ricetta originale è con le sarde, mica con le alici! mia nonna diceva che le sarde si mangiano nei mesi con la "R"

la pasta con le sarde vero che e una tradizione culinaria siciliana, ma meglio usare le alici, la sarda e un pesce molto grasso

Commenta
Reaction score
0
la sarda é buonissima anke fatta a brace con ammoglio pomodoro olio aglio e vino
...fatta a beccafico a polpetta con farina uova prezzemolo e soffritta e messa a cuocere insieme alla salsa di pomodoro per la pasta
...anche salata con pane e cipolla...come ai tempi dei nonni che ricordo una filastrocca strettamente sicula "di la sarda lu vureddu ti devi gustare e di lu sturneddu(volatile) la tiesta"

Commenta
Reaction score
3
Concordo... ma alla brace anche senza nessun condimento: un poco di sale e basta

la sarda é buonissima anke fatta a brace con ammoglio pomodoro olio aglio e vino
...fatta a beccafico a polpetta con farina uova prezzemolo e soffritta e messa a cuocere insieme alla salsa di pomodoro per la pasta
...anche salata con pane e cipolla...come ai tempi dei nonni che ricordo una filastrocca strettamente sicula "di la sarda lu vureddu ti devi gustare e di lu sturneddu(volatile) la tiesta"

Commenta
Reaction score
0
Viva la movida catanese=-O
images

e in particolare quelle a lingue intermittenti:-X

Commenta
Reaction score
6
io mi accontento anke di una pizza rainata:whistle3:

na pizza solo con origano? ti accontenti con poco

visto che ho portato un vassoio di arancini, a tia nenti, o cucchiti senza mangiari :rofl:

da notare che ho scritto arancini con la "I" finale e non con la "A" i veri siculi lo chiamano arancinU e non arancinA :preved:

scherzo neee, mica mi rati coppa :sad:

Commenta
Reaction score
6
i migliori arancini sono dalle parti di Catania, come la miglior granita, i miglior cannoli, le pizzette, a cartucciata, a pasta o funnu, fuori dalla Sicilia orientale sembra di essere in un altra regione
:lol: :w00tmesalia: :sarcastic_hand:

Commenta
Reaction score
13
i migliori arancini sono dalle parti di Catania, come la miglior granita, i miglior cannoli, le pizzette, a cartucciata, a pasta o funnu, fuori dalla Sicilia orientale sembra di essere in un altra regione
:lol: :w00tmesalia: :sarcastic_hand:

Concordo con IO1954, se [FONT=&quot]Parliamo Seriamente di Arte Culinaria Tipica Siciliana gli Arancini migliori sono solo a Catania City e non in tutti i locali ma solo di Alcuni e di qualche paese della provincia. Gli Arancini D.O.P sono solo al Ragu’ con pezzo di Carne’ al sugo intera ed inserita nell’arancio ,no assolutamente formaggi fusi, il riso deve essere cotto con lo zafferano è deve riposare almeno 24 ore per fare gli Arancini. Le altre varianti dell’Arancino al Burro, Funghi ecc, sono evoluzioni per coprire i gusti del mercato [/FONT]Parliamo di Arte Culinaria.L'Arancino è maschio perchè deve avere la punta.
arancino.jpg

Commenta
Reaction score
3
Carusi un dicemu minkiati :lol: l'arancina è fimmina ... primo... secondo le arancine sono nate nella sicilia occidentale, le vostre arancine mascul e:rofl: sono solo volgari imitazioni :rtfm:

Commenta
Alto